Ciao ragazzi! Come si comporta Fastweb in roaming UE? So che il top all'estero è Vodafone e non vorrei avere esperienze negative. Un abbraccio
Fastweb in Irlanda
Fastweb utilizza all'estero gli accordi di roaming di Swisscom, il primo operatore svizzero, quindi puoi stare tranquillo.
Sono molto attento all'argomento, in quanto ho la fortuna di viaggiare spesso in UE.
Molti full MVNO hanno problemi all'estero (vedi Coop, Poste), ma non è il caso di Fastweb.
Mentre con un operatore principale (Tim, VF, Wind, non so Iliad) oppure un ESP (very, ho) non ci sono problemi e in 10 secondi da quando togli la modalità aerea si aggancia alla rete, con Fastweb ci vuole un po' di più.
Leggevo che il motivo tecnico dietro a questo è che Fastweb all'estero diventa una Sim Swisscom.
Per andare al sodo: da quando togli la modalità aereo, il telefono perde l'apn (il mio per lo meno) ti basta andare su impostazioni e riselezionarlo, gli dai 2 minuti di tempo e si aggancia.
La rete di aggancio automatico non è probabilmente la migliore. In Polonia si connette ad Orange, ma selezionando manualmente T-mobile ho fatto roaming 5G per tutto il tempo senza mai perdere la rete o problemi di sorta.
Il contatore dati estero presente nell'app è molto utile.
Per 5,95€ 5G in Italia e in UE con 50 giga non potrei davvero chiedere di meglio.
Prima di partire controlla qui quale operatore locale ha il 5G e quando atterri selezioni manualmente la rete.
Fastweb all'estero ha accordi buoni per il roaming. Per quanto riguarda vodafone, è operatore mobile in diversi stati europei. Quindi se viaggi in uno di quelli coperti dalla rete vodafone, ti agganci alla loro rete proprietaria. https://www.vodafone.com/about-vodafone/where-we-operate
Quando sono andato in viaggio funzionava perfettamente in 4G.
Un mesetto fà ero in Austria e zero problemi, con operatore A1
ilboy95
Adesso si spiega perché ci mette così tanto ad agganciare in Roaming. Grazie!
Appena atterrato ero rimasto sorpreso di come fossi con il telefono che stava ancora cercando la rete locale mentre molti passeggeri stessero già navigando.
Comunque posso confermare, dopo quel piccolo inghippo iniziale funziona bene e aggancia anche in il 5G (almeno in Francia).
Ero passato a Vodafone da Iliad proprio per il roaming in quanto Iliad in roaming andava solo in 3G :/
Non ho punti dolenti da segnalare da questo punto di vista con Fastweb!
AleM So che il top all'estero è Vodafone
Ma direi proprio no, spesso ti forzano sulle reti del gruppo Vodafone che non sempre sono ottimali.
Direi meglio TIM oppure Swisscom che va sui monopolisti dei varii paesi, che di solito hanno reti più sviluppate della concorrenza.
Figurati! Fuori dall’UE per i dati uso la e-sim Airalo e con Fastweb ricevo chiamate a 15 cents…