leo108 certo,previa delibera dei condomini
Quale delibera? Se io ho un diritto, posso esercitarlo. Eventualmente i condomini possono intervenire ex-post, nel caso si rilevino o si temano ragionevolmente pregiudizi verso gli altri condomini o danni alla cosa comune.
L'unica delibera applicabile (entrandoci comunque nel merito a seconda dei casi) sarebbe quella che, preventiva alla necessità del condomino di servirsi della cosa comune, ne disciplini gli utilizzi.
Nel caso posto da @[cancellato] l'amministratore ha infatti agito correttamente. Porto anche il mio caso, attivazione FTTH, prima nel mio condominio di 9 u.i. in area bianca. Sondato preventivamente l'interesse dei condomini e riscontrato che io ero l'unico interessato alla fibra ottica, dovendo operare su un corsello condominiale con rimozione di 2 piastrelle per realizzare una microtrincea di meno di un metro, ho utilizzato l'Art. 1102 ed ho "fatto uso della cosa comune". Piastrelle rimosse, microtrincea realizzata, pavimentazione ripristinata e tutto fatto a regola d'arte.
Non sono quindi passato per assemblea/delibera ed ora siamo in 3 su FTTH.