Andrea786 RobertoMattioli Much ado about nothing 😉 per fortuna direi , se avessero fatto quello che intendevano a parole mi sarei chiesto se piu che essere gli utenti italiani non sia proprio lo stato ( scritto appositamente in minuscolo ) a non voler proprio digitalizzare il paese , anche i piu impreparati sanno che cambiare sistemi cosi in modo ravvicinato è il modo per far perdere la voglia agli utenti , se lo SPID ha problemi di security i problemi da dei manager capaci vanno risolti e non cambiato sistema ( sempre se i manager politici ne sono capaci ovviamente )
zdnko Non sono un fan di butti, anzi, ma non mi pare che abbia mai detto di voler spegnere lo spid immediatamente. Sono altri, tra commenti politici e titoli sensazionalistici, a voler far credere ciò e che ora vogliono farla passare come l'ennesima retromarcia.
Modem zdnko nessuno dice che lo vuole spegnere immediatamente a caso, TUTTI stanno dicendo che dire "sì ci sono 8 miliardi di problemi ma ne stiamo parlando sarà di sicuro meglio tranquilli" è da buffone soggetto incompetente demente che è RCF e RFC invece di NFC, PIU VOLTE IN LETTERA UFFICIALE, SOTTOSEGRETARIO ALL'INNOVAZIONE TECNOLOGICA buffoni
Freelife zdnko Non sono un fan di butti Sfido chiunque (anche Gesu') in questo momento ad esserlo......... Ciò nonostante facciamo finta che questa "idea" di spegnere lo SPID ed attivare solo la CIE non sia mai avvenuta....... Ma il Sig.Butti non era quello (insieme alla Sig.ra Meloni) che ha dichiarato : ENTRO il 15 dicembre 2022 vi comunicheremo quale strada lo stato (la s minuscola è voluta) percorrerà per definire la strategia sulla RETE UNICA? Oggi siamo al ? Alle volte penso....... erano meglio i tangentisti di ieri o gli pseudo populisti di oggi?
psychotrain65 RobertoMattioli Much ado about nothing In effetti... Adoro citazioni così, ma povero Shakespeare, citato in associazione a Butti... Speriamo non si offenda.
Nikalte Intanto c’è io rischio che non vogliano prorogare le ricette elettroniche per tornare al cartaceo. Ovviamente Key4Butti cerca di difendere tale cosa per una questione di privacy. 😂😂😂
nicos18 Lo SPID per me non va spento ma tolto ai privati (adesso ci sono ben 10 società diverse che lo propongono) ma passato ad una società pubblica (come SOGEI).
adanf Io l'ho usato varie volte (sia per accedere alle poste che con altri servizi come sito INPS e ConciliaWeb) e mi son trovato benissimo. Non vedo perché tutto questo accanimento su tale sistema. Probabilmente è solo una questione politica. L'avevano introdotto i 5 Stelle se non ricordo male no?
adanf Andrea786 Su Wiki però non si accenna al governo Renzi. Mi potresti condividere un link dove afferma ciò?
Andrea786 Folletto3000 Al tempo c'era Cassano con le sue cassanate, ora c'e' Butti con le sue... 🙃 come non darti ragione ? sarebbe ora che i nostri politici comincino a realizzare quello che promettono e non solo fare i giullari , mi par di capire che a parole sono bravissimi ma poi .....intanto come ha gia ricordato qualcuno siamo ancora in attesa di sapere cosa hanno in mente di fare a Roma con la Rete Unica
Emmeci Andrea786 E' come con la rimozioni dell'obbligo di POS sotto i 60€. Annunciato in pompa magna per far felici i commercianti e tassisti che li hanno votati, dopo aver sbattuto col muso sulla commissione europea per via del PNRR son passati a 40, poi 30, e ora con la realtà dei fatti che ormai la gente ha preso l'abitudine di usare i pagamenti contactless han deciso di lasciar perdere. Magari prima di fare dichiarazioni roboanti sarebbe meglio verificare la fattibilità
Andrea786 Emmeci Magari prima di fare dichiarazioni roboanti sarebbe meglio verificare la fattibilità Sarebbe un segnale di intelligenza , merce alquanto rara in quelle posizioni purtroppo
AndreaCicca simonebortolin Nel 2022 spero che gli account siano predisposti per la 2FA, se l'infrastruttura si basa su quella di Microsoft 365 allora si può usare l'app Authenticator per avere gli OTP (probabilmente idem per Google workspace). Ma come detto da me per ora nessuno spid obbligatorio e nessuna necessità di usare OTP, poi si vedrà quando faranno cambiamenti
simonebortolin AndreaCicca Nel 2022 spero che gli account siano predisposti per la 2FA, se l'infrastruttura si basa su quella di Microsoft 365 allora si può usare l'app Authenticator per avere gli OTP (probabilmente idem per Google workspace). Buona parte delle università usano esse3+shibboleth tutto fatto da cineca... Manco è predisposto all'accesso via spid, han dovuto fare un accrocchio e la cosa più semplice è delegare il login 2FA a spid AndreaCicca Ma come detto da me per ora nessuno spid obbligatorio e nessuna necessità di usare OTP, poi si vedrà quando faranno cambiamenti Beh la circolare è di un anno fa... Sempre più università si stanno adeguando
AndreaCicca simonebortolin Buona parte delle università usano esse3+shibboleth tutto fatto da cineca... Manco è predisposto all'accesso via spid, han dovuto fare un accrocchio e la cosa più semplice è delegare il login 2FA a spid Anche la mia uni utilizza esse3 fatto da cineca, da tempo hanno messo anche il log-in con lo spid (non so se sia un accrocchio oppure no). simonebortolin Beh la circolare è di un anno fa... Sempre più università si stanno adeguando Al massimo farò sapere se mai cambieranno qualcosa... se devono fare un log in tramite 2FA che sia tramite microsoft authenticator (o simili) a questo punto.
eutampieri simonebortolin univo credo usi il gateway federa di lepida (anche perché non ha esse3). UniTn aveva l'accesso con SPID già all’inizio del 2019
simonebortolin AndreaCicca credo di averne già parlato di come era stato implementato in una discussione con @LATIITAY a cui avevi rispsoto, qui parla a grandi linee di come è stato fatto https://www.eventi.garr.it/it/ws17/home/tutti-i-materiali/presentazioni-1/115-presentazione-s-zanmarchi-m-naimoli La cosa bella è che delle 3 instance che c'erano dell'sso solo due lo avevano, ora che lo hanno migrato in cloud lo hanno tutte... Però è troppo bello come accrocchio...
ErBlask Io non ho ne lo SPID ne la Carta d'identità digitale 😅 Uso ancora la mia buon vecchia patente come documento di riconoscimento 😀
callfan ErBlask Io non ho ne lo SPID Posso chiederti, sinceramente e senza giudizio, come fai senza? Per accedere a Fascicolo Sanitario, INPS, Agenzia Entrate, etc...ormai questi servizi si usano solo con SPID.
simonebortolin ErBlask Uso ancora la mia buon vecchia patente come documento di riconoscimento 😀 Se è cartacea con la foto pinzata posso rifiutarmi di accettarla😁
ErBlask callfan be! che dire... per l'INPS vado dal padronato sotto casa e con 3€ vedo i contributi... per il fisco ho sempre pagato tutto, perciò non so nemmeno che sia l'Ufficio Delle Entrate... Per la Sanità ringraziando a Dio sto ancora bene 😅 e vado solo dal dottore curante per gli eventuali vaccini.