Ciao, Vercelli è un capoluogo di provincia che nel 2017-2020 è stato coperto quasi in toto da OpenFiber che ha saltato però due zone decisamente popolose.
La zona più periferica, ma abbastanza popolata, che è stata saltata e si chiama “Cappuccini”, per cui la popolazione a suo tempo ha reclamato e sulla stampa locale e dal sito bul si apprende che ci sarà copertura nel 2024. Tra casa mia e questa zona c’è una zona recente che è stata realizzata grazie a delle concessioni edilizie tra il 2000 e il 2010, viene detta zona “Bertagnetta”. La zona Bertagnetta, grazie alle concezioni edilizie, è popolata quasi al 100% e vi sono anche palazzi con molti alloggi… insomma “per un’area nera” dovrebbe essere una buona opportunità di mercato, infatti sul Bul va in copertura 1 anno prima dei “Cappuccini” come da screen sotto:

La zona più recente (Bertagnetta) è anche dove forse riuscirò a comprare casa e visto che mi secca parecchio tornare in FTTC volevo farvi alcune domande:
- può una convenzione edilizia ostacolare i piani di copertura in FTTH?
Premessa: Tale convenzione nello specifico ha semplicemente espropriato dei terreni “abbandonati” e li ha proposti in costruzione a imprese edili che hanno accettato alcuni vincoli di mercato per garantire che la zona si popolasse senza speculazioni..
- può Open Fiber tornare a ultimate l’opera dove c’è già stata una copertura negli anni prima?
- Fibercop è totalmente assente da Vercelli, posso sperare in loro? Se si come monitoro un loro potenziale arrivo?
- dal sito bul vedo 2023, ho preso un indirizzo a campione ma ogni altro indirizzo della zona citata è uguale. Però passando in loco non c’è traccia di cantiere ne gli amministratori di condominio sanno qualcosa… cosa può significare secondo voi? Errore?
Spero qualcuno mi dia qualche speranza non vorrei trovarmi nel 2026 ad essere uno degli ultimi superstiti in FTTC In una città coperta quasi del tutto in FTTH 😃