- Modificato
Considerando la grande quantità di messaggi che richiedono delucidazioni sulla copertura Fibercop, ho deciso di aprire una discussione dedicata, per rispondere ai quesiti più comuni e raggruppare qui tutte le richieste, i dubbi e le informazioni a disposizione, evitando così di riempire altre discussioni che sarebbero su altri topic.
“Perché il mio vicino è coperto da Fibercop e io no?”
Motivazione 1: Sei collegato ad un armadio diverso da quello del tuo vicino
Nella maggior parte dei casi, Fibercop monta un armadio ottico a fianco ad ogni armadio della “vecchia” rete in rame, in modo da poterne riutilizzare i cavidotti.
Se la tua casa e quella del tuo vicino sono collegate ad armadi ripartilinea diversi, è molto probabile che avranno anche armadi ottici diversi.
Perciò Fibercop potrebbe aver già montato un armadio ottico a fianco all’ARL del tuo vicino mentre il tuo ancora non lo ha.
Come controllare se tu e il tuo vicino avete lo stesso armadio Premi per mostrare Come controllare se tu e il tuo vicino avete lo stesso armadio Premi per nascondere
- Controlla gli adesivi sulle due chiostrine
- Scrivi i due indirizzi in privato agli utenti che possono verificarlo
Motivazione 2: Non hai ancora il PTE
I PTE sono le scatolette in cui arriva la fibra prima di arrivare nella borchia ottica all’interno dell’abitazione.
Se il tuo vicino ha un PTE e tu no, ecco un motivo per cui non risulti coperto.
Tuttavia, se il tuo vicino ha il tuo stesso armadio e lui ha il PTE, molto probabilmente verrai coperto anche tu, è solo questione di tempo.
Come controllare se hai il PTE Premi per mostrare Come controllare se hai il PTE Premi per nascondere
Solitamente il PTE viene montato vicino o dentro la chiostrina, controlla nei pressi della tua abitazione, nel vano contatori o nella cantina, ad esempio.
“Risulto coperto sul sito Fibercop ma nei siti degli operatori no”
Per poter attivare FTTH occorre che l'indirizzo sia vendibile e il sito Fibercop non indica vendibilità.
Perciò la copertura presente sul sito Fibercop non è sufficiente per poter attivare FTTH.
Puoi controllare l’effettiva vendibilità su Fibermap.
“Occorre attendere il termine dei lavori nel comune per potersi attivare?”
No, con Fibercop non è necessario attendere che terminino i lavori nell'intero comune.
“Su Fibercop risulta “stiamo arrivando”, quanto ci vuole ancora?”
“Su Fibermap risulta FTTH “a breve”, quanto ci vuole ancora?”
“Hanno completato i lavori montando CRO e PTE, quanto ci vuole ancora?”
Non ci sono tempistiche certe, può volerci da qualche settimana a diversi mesi.
“Come posso controllare se verrò coperto da Fibercop?”
È difficile avere una previsione attendibile e sicura, tuttavia puoi controllare:
- Se il comune è presente nel piano Fibercop
- Se il tuo civico è stato dichiarato coperto da FTTH nella consultazione 2021 (che si riferisce al 2026).
Maggiori informazioni su come consultare le consultazioni 2021 utilizzando il sito BUL in questa guida.
“Sono in rigida, verrò coperto da Fibercop?”
Probabilmente sì, le utenze in rigida vengono spesso elasticizzate per essere collegate in FTTH.
“Come posso tenere controllati i lavori di Fibercop?”
Cantieri
La presenza di cantieri può essere un indizio per sapere se sono iniziati i lavori nel tuo comune.
Controlla anche se è presente un cantiere centrato sul tuo ARL, così da avere la (quasi) certezza che verrai coperto.
Pagina “Cantieri in corso”
File CSV dei CRO/CNO
Da questo file puoi controllare l’eventuale presenza di armadi ottici nella tua città, un altro indizio per capire se sono iniziati i lavori nel tuo comune.
File CSV dei CRO/CNO
Presenza dell’armadio ottico e PTE
Un altro requisito fondamentale è la presenza dell’armadio ottico e del PTE.
Controlla periodicamente se a fianco al tuo armadio ripartilinea viene montato un CRO e se vicino o dentro la tua chiostrina viene fissato un PTE.
Sito Fibercop
Controllando il tuo civico nel sito Fibercop puoi controllare se sono in corso lavori “Stiamo arrivando” o se sono terminati.
Tutti questi indizi sono puramente indicativi, nessuno dà certezza di copertura né di tempistiche.
Vi chiedo di segnalare eventuali errori, imprecisioni e possibili domande da aggiungere alla lista, grazie.