Considerando la grande quantità di messaggi che richiedono delucidazioni sulla copertura Fibercop, ho deciso di aprire una discussione dedicata, per rispondere ai quesiti più comuni e raggruppare qui tutte le richieste, i dubbi e le informazioni a disposizione, evitando così di riempire altre discussioni che sarebbero su altri topic.

“Perché il mio vicino è coperto da Fibercop e io no?”

Motivazione 1: Sei collegato ad un armadio diverso da quello del tuo vicino

Nella maggior parte dei casi, Fibercop monta un armadio ottico a fianco ad ogni armadio della “vecchia” rete in rame, in modo da poterne riutilizzare i cavidotti.
Se la tua casa e quella del tuo vicino sono collegate ad armadi ripartilinea diversi, è molto probabile che avranno anche armadi ottici diversi.
Perciò Fibercop potrebbe aver già montato un armadio ottico a fianco all’ARL del tuo vicino mentre il tuo ancora non lo ha.

Come controllare se tu e il tuo vicino avete lo stesso armadio Premi per mostrare Come controllare se tu e il tuo vicino avete lo stesso armadio Premi per nascondere
  • Controlla gli adesivi sulle due chiostrine
  • Scrivi i due indirizzi in privato agli utenti che possono verificarlo
Motivazione 2: Non hai ancora il PTE

I PTE sono le scatolette in cui arriva la fibra prima di arrivare nella borchia ottica all’interno dell’abitazione.
Se il tuo vicino ha un PTE e tu no, ecco un motivo per cui non risulti coperto.
Tuttavia, se il tuo vicino ha il tuo stesso armadio e lui ha il PTE, molto probabilmente verrai coperto anche tu, è solo questione di tempo.

Come controllare se hai il PTE Premi per mostrare Come controllare se hai il PTE Premi per nascondere

Solitamente il PTE viene montato vicino o dentro la chiostrina, controlla nei pressi della tua abitazione, nel vano contatori o nella cantina, ad esempio.

“Risulto coperto sul sito Fibercop ma nei siti degli operatori no”

Per poter attivare FTTH occorre che l'indirizzo sia vendibile e il sito Fibercop non indica vendibilità.
Perciò la copertura presente sul sito Fibercop non è sufficiente per poter attivare FTTH.
Puoi controllare l’effettiva vendibilità su Fibermap.

“Occorre attendere il termine dei lavori nel comune per potersi attivare?”

No, con Fibercop non è necessario attendere che terminino i lavori nell'intero comune.

“Su Fibercop risulta “stiamo arrivando”, quanto ci vuole ancora?”

“Su Fibermap risulta FTTH “a breve”, quanto ci vuole ancora?”

“Hanno completato i lavori montando CRO e PTE, quanto ci vuole ancora?”

Non ci sono tempistiche certe, può volerci da qualche settimana a diversi mesi.

“Come posso controllare se verrò coperto da Fibercop?”

È difficile avere una previsione attendibile e sicura, tuttavia puoi controllare:

• Se il comune è presente nel piano Fibercop
  • Se il tuo civico è stato dichiarato coperto da FTTH nella consultazione 2021 (che si riferisce al 2026).
    Maggiori informazioni su come consultare le consultazioni 2021 utilizzando il sito BUL in questa guida.

“Sono in rigida, verrò coperto da Fibercop?”

Probabilmente sì, le utenze in rigida vengono spesso elasticizzate per essere collegate in FTTH.

“Come posso tenere controllati i lavori di Fibercop?”

Cantieri

La presenza di cantieri può essere un indizio per sapere se sono iniziati i lavori nel tuo comune.
Controlla anche se è presente un cantiere centrato sul tuo ARL, così da avere la (quasi) certezza che verrai coperto.
Pagina “Cantieri in corso”

File CSV dei CRO/CNO

Da questo file puoi controllare l’eventuale presenza di armadi ottici nella tua città, un altro indizio per capire se sono iniziati i lavori nel tuo comune.
File CSV dei CRO/CNO

Presenza dell’armadio ottico e PTE

Un altro requisito fondamentale è la presenza dell’armadio ottico e del PTE.
Controlla periodicamente se a fianco al tuo armadio ripartilinea viene montato un CRO e se vicino o dentro la tua chiostrina viene fissato un PTE.

Sito Fibercop

Controllando il tuo civico nel sito Fibercop puoi controllare se sono in corso lavori “Stiamo arrivando” o se sono terminati.

Tutti questi indizi sono puramente indicativi, nessuno dà certezza di copertura né di tempistiche.

Vi chiedo di segnalare eventuali errori, imprecisioni e possibili domande da aggiungere alla lista, grazie.

Non necessariamente il PTE deve stare nella tua abitazione. Ti possono anche collegare al PTE della casa vicina.
L'importante è trovare l'anima pia che ti metta a posto il tuo numero civico nel database di copertura.
Io mi sono rivolto all'installatore che aveva installato il PTE presso i vicini (aveva lasciato il numero) che, da me contattato, ha poi sistemato la coperura nel database anche del mio civico.

• matteoc ha risposto a questo messaggio

a_big_friend Non necessariamente il PTE deve stare nella tua abitazione. Ti possono anche collegare al PTE della casa vicina

Certo, con "nei pressi" intendo anche abitazioni vicine, poi dipende dai casi.

Io aggiungerei anche "sono in rigida e quindi non collegato all'armadio verrò coperto ugualmente? Probabilmente si"

5 giorni dopo

Purtroppo non sembra esserci risposta (nemmeno da parte delle aziende in questione, che pure ho contattato più e più volte) alla domanda "Perché Fibercop aveva intenzione di coprire le 17 UI tra casa mia e quelle vicine ad appena 120 metri dall'armadio, come confermato anche dagli operai e dai giuntisti in zona, e poi ha cambiato idea in corso d'opera e ha annullato i lavori da questa parte, riprendendosi perfino i pozzetti in cemento che aveva appoggiato nel piazzale qui fuori e che dovevano essere usati per noi, mentre dall'altro lato dell'armadio ha aperto pozzetti e cablato UI indipendenti e sperdute a 900 metri di distanza?"
      Mah 🙁

jollino Dai aspetta, la fine lavori è 2023. Ma poi non parlavi che c'erano problemi anche per gli utenti dopo il tuo dato che il multicoppia passa per un ospedale abbandonato?

• jollino ha risposto a questo messaggio

Fibercop copre tutti i civici collegati all'armadio ripartilinea? Dubito, per adesso sta andando a macchia di leopardo.

PippoGi Fibercop copre tutti i civici collegati all'armadio ripartilinea?

Quelli entro poco più di 1 km (dipende dalle zone 1.2-1.5) di sicuro tutti.. le consultazioni parlano chiaro... non è che possono saltare il 50% dei civici dichiarati....

PippoGi Dubito, per adesso sta andando a macchia di leopardo.

In che senso? Ovviamente inizia da ciò che è più facile.... Dato che i soldi di kkr non arrivano così da un giorno all'altro...

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

simonebortolin le vie del centro storico di Moncalieri sono state coperte a macchia di leopardo. E sono tutti civici collegati allo stesso ripartilinea. E questa situazione l'ho vista anche da altre parti.

Comunque i lavori sono appena iniziati, nel senso che sono iniziati in tutta Italia quest'anno, per le tempistiche italiche è troppo presto per tirar conclusioni.

Nella mia seconda casa ad Avezzano, fraz. Paterno noi siamo gli unici ad esser coperti ancora in ADSL tuttavia nella consultazione viene dichiarato civico grigio 1000 Mega e il cantiere fibercop più vicino è a 1km, suppongo siano stati loro a dichiarare la copertura ma fa strano poiché fino ad oggi sempre visti lavorare in zone già servite dalla fttc

simonebortolin Così pensavo, ma poi nel corso dell'estate sono andato in esplorazione: è vero che il multicoppia prosegue verso l'ospedale abbandonato, ma da lì poi va in derivata su una sola UI. Le altre che si trovano lungo la strada oltre quella casa vengono invece servite per via aerea, con una palifica che attraversa la vallata e poi si dirama ulteriormente lungo la strada (e, mi diceva una signora che abita lì, gli operai Fibercop addirittura sostituirono due vecchi pali in mezzo ai campi... salvo poi non coprire nemmeno loro). Altre UI su una strada minore parallela invece vengono servite da un armadio che sta da tutt'altra parte: in pratica la prima UI di quella strada è già ad almeno 300-400 metri di distanza dal suo armadio.
              In estate ho anche appurato che il giro assurdo che fa il rame per venire a casa mia in realtà non lo è: è vero che il multicoppia entra nel muro del palazzo a fianco e poi in qualche modo va sia al palazzo dietro che a casa mia, ma lo fa diramandosi all'interno della muffola. Io credevo invece che andasse prima dietro e poi tornasse avanti, perché dalla strada effettivamente sembra così. L'ho scoperto solo parlando con una persona che abita nel palazzo dietro, e andando a vedere di persona il percorso del rame fino alle loro chiostrine nei garage: il cavo da loro entra soltanto, non torna anche indietro.

Sicuramente hanno tempo fino al 2023, ma se ci avevano messo le mani e avevano letteralmente "pianificato" di coprire almeno le 17 UI da questa parte, perché cambiare idea in corso d'opera? L'unica spiegazione è che in realtà non avevano pianificato un ciufolo (infatti un tizio della ███ [autodefinita "Società leader nello sviluppo e nella realizzazione di reti ed impianti per telecomunicazioni, trasporti ed energia"] venne a guardare e mi disse "in settimana verranno i progettisti", ma poi in realtà vennero gli operai a riprendersi i pozzetti). A sto punto non vorrei averlo spaventato io dandogli informazioni sbagliate sul percorso del rame, ma voglio pensare che almeno loro abbiano delle mappe più affidabili di quelle sbagliate che mi ero potuto ricostruire io. 😃

Intanto si sono rivisti dei lavori OF qui a Chieti, sia scavi che segni praticamente dovunque — anche se, manco a dirlo, i segni si fermano proprio vicino agli armadi e non arrivano qui. Speriamo nei pali di Enel Distribuzione, che OF sembra usare agevolmente al contrario di FC, magari a inizio 2022.

(Non so se negli ultimi mesi ci siano stati altri post su Chieti sul forum, ammetto di non aver più seguito la questione: tra l'aver esaurito ogni possibilità di ulteriori contatti per la copertura mancata, e soprattutto il dover gestire alcune questioni familiari complicate, ho messo un po' da parte la cosa; d'altra parte la FTTC a pedali di Fastweb un po' s'è ripresa quindi per ora tiro avanti così. Però sono abbonato alla newsletter domenicale, e quando ho visto il post non ho potuto esimermi. 😁)

Giann Per ora la maggior parte di chi è in rigida non viene coperto , sono in alcuni casi vieni coperto . Poi magari tra 2 o 3 anni le cose cambieranno , ma ad oggi per Tim è così .

MirkoPioltini beh non ha senso... tanto alla fine fare i lavori per la FTTH per la rete rigida è lo stesso di quelli per la rete elastica dato che comunque serve un nuovo ARLO e tutto. pure noi in rigida abbiamo i cavidotti che ci portano il cavo quindi possono tranquillamente riusare quelli esattamente come farebbero se fossimo in elastica. Se poi lo fanno per scelte commerciali è un altro paio di maniche (ancora con meno senso dato che chi è in rigida ha generalmente una linea fissa peggiore e appena viene a sapere di essere coperto da FTTH è probabile che la attivi)

Giann si ma i costi sono superiori , uno che è già in elastica costa meno di uno in rigida , poi ci sono i casi che i costi si equivalgono e che i lavori da fare non sono lunghi e li fanno i lavori .

Buongiorno, siccome hanno installato armadio Fibercop accanto ai cabinet dove sono cablato io, inoltre sul sito cantieri compare cerchio sulla mia zona, ma per curiosità, un amministratore , una volta interpellato, può rifiutarsi di fare eseguire i lavori o deve cmq chiedere a noi condomini?

lespo01 dovrebbe chiedere ai condomini ma in alcuni casi non lo fa e dice no senza interpellare

• napdj ha risposto a questo messaggio

MirkoPioltini NON è vero, il tuo caso personale non fa fede, invece è assolutamente vero il contrario.

jollino Comprendo e speriamo che la situazioni cambi.

Giann Tranquillo @MirkoPioltini si basa sull'affermazione di un suo amico tecnico che non ha nessun contatto con il reparto creation di TIM. È assolutamente vero il contrario decine di civici de-rigidizzati e decine di civici in rigida coperta, ci sono decine testimonianze sul forum. Inoltre ricordo che per chi è in rigida tim ha messo DSLAM/ONU da centrale e mica li ha lasciati con la ADSL, non li ha mica ignorati del tutto, sa della loro esigenza ed ha cercato di trovare una soluzione accettabile.

MirkoPioltini NON è vero, i costi sono simili se esistono i corrugati... Cosa dovrebbe costare di più la rigida? L'ARLO lo metti fuori dalla centrale...

lespo01 Dipende se Fibercop vuole liberatorie dell'amministratore o meno.

simonebortolin si ovviamente io dico quello che mi viene detto dal mio amico che penso ne sappia qualcosa .

MirkoPioltini l'unico costo che mi viene in più al massimo è quello per lo scavo all'ARLO per portare la fibra come per quelli in elastica nel caso non sia già presente la FTTC, (nel mio caso per fortuna non dovrebbe essere così 🤞 ) poi altri costi di scavi o altro che deve essere per forza fatto in rigida e non in elastica non me ne vengono in mente 🤔

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile