LeLu pianos5 Ah ok, scusami davo per scontato che avevi la X540-T2 (che ha doppia porta ethernet). Ad ogni modo se hai trovato nella tua scheda madre lo slot PCIe dove funziona sempre a banda piena direi che sei apposto, anche se è elettricamente collegata a solo PCIe x4. Tecnicamente la banda di un PCIe x4 è più che sufficiente per i 10Gbit il punto è che La X540-T1 (quella con una porta ethernet) è stata progettata con PCIe x8 e potrebbe non funzionare correttamente in uno slot collegato elettricamente a x4.
pianos5 LeLu in effetti ho problemi di velocita', sbalzi da quasi 8 a 6 circa in down. la soluzione migliore quale sarebbe:o acquistare quella scheda di rete X550 (con una porta ha PCIe x4,) oppure fare qualche modifica al pc,inserendo o sostituire uno dei 2 slot liberi che sono PCI x 4 e metterne uno x 8 e tenermi la scheda di rete attuale.(si potra' fare questa eventuale modifica?..)
pianos5 quello che hai detto sul fatto che sale e scende di velocita' e' un problema che ho avuto recentemente. poi ho cambiato di nuovo slot e da 2 giorni, e' stabile intorno ai 7,8.se comunque dovesse avvenire di nuovo questo abbassamento di velocita' non esiterei ad acquistare quella scheda che mi hai consigliato
cassiodoro oliva18 io ho lo stesso problema con questa scheda di asus , come possso risolvere ...grazie
cassiodoro oliva18 io ho risolto su impostazione scheda e manziche10 gb impostarlo a 5 gb va leggermente piu lento ma non si blocca
mirko991 pianos5 in effetti ho problemi di velocita', sbalzi da quasi 8 a 6 circa in down Ricordiamoci che sei su mezzo condiviso e non dedicato (P2P). Queste fluttuazioni sono normalissime, non penserai mica di aver tutta la banda dell'albero riservata a te?!
pianos5 mirko991 recentemente e' venuto il tecnico della tim x questo problema(si pensava a un problema di rete).ha fatto numerosi speedetest col suo apparato,lo ha collegato al modem,gli dava sempre 8, o 8,1 fisso,x 5 minuti a fare speed test ed era stabile.x questo mi viene di pensare perche' non dovrebbe avere la stessa stabilita' con il mio pc,lui non avrebbe dovuto avere gli stessi sbalzi di velocita'?
mirko991 pianos5 lo ha collegato al modem,gli dava sempre 8, o 8,1 fisso,x 5 minuti a fare speed test ed era stabile Beati voi che avete "tecnici" che arrivano con PC così performanti e scheda di rete adeguata al caso. Qui è già tanto se arrivano con PC con porta GbE. Hai visto con i tuoi occhi quelle velocità? 😝 Comunque dipende anche dal momento della giornata in cui esegui i test. In linea teorica, durante la mattinata dovresti avere più banda a disposizione rispetto al tardo pomeriggio/sera. Prova ad eseguirli magari in notturna su server decenti e possibilmente da CLI.
pianos5 LeLu con la fibra 10gb non vanno bene gli speed test online,serve l'app speedtest del pc che scarichi da microsoft(cosi' mi hanno detto i tecnici esperti tim di questo tipo di fibra)se provo con speed test online non arrivo a 5gb in down
LeLu LeLu pianos5 Esegui sempre il speedtest da cli al server eolo, come descritto qui? Clicca il qui e sotto il capitolo Windows trovi questa gif che ti spiega come fare: https://fibra.click/images/speedtest/windows-1.gif
pianos5 mirko991 ma non arrivano con i pc🤣,si portano quel apparato che gli permette di controllare la linea,grande quanto la meta' di un tablet,si stacca il cavo lan dal pc e lo inserisce nel suo apparato.ha un piccolo display x vedere lo speed test,e come detto,a lui x 5 minuti aveva sempre 8,- 8,1,quindi era stabilissimo,(ore 14 circa),provo subito io dopo che ha terminato ,lui(ore 14,10) e ho sbalzi da 7,8 ad anche 5,5.
mirko991 pianos5 si portano quel apparato che gli permette di controllare la linea,grande quanto la meta' di un tablet Ma quello è il Power Meter, mica può fare speedtest da lì... pianos5 serve l'app speedtest del pc che scarichi da microsoft In realtà è consigliato farli da CLI, a maggior ragione se parliamo di velocità >1Gbps.
LeLu pianos5 Ripeto devi fare gli speedtest da CLI come descritto qui Anche l'app speedtest di windows in alcune situazioni mostra dati errati con linee a 2,5G figuriamoci con una linea a 10G!
pianos5 mirko991(non si parla di un giga,ma di 10gb.CLI sarebbe l'app speedtest) non so come si chiama l'apparato ,ho visto con i miei occhi,parlava con un suo collaboratore,ha dato delle impostazioni e lo speed test gli arrivava a 8,1 circa,aveva il collegamento dedicato con fastweb se ricordo bene,non da tim(gli avevo fatto questa domanda come mai non testava tramite il server tim e lui ha risposto che l 'apparato e' predisposto su quel server.comunque ti garantisco che non era a un giga.in up andava sopra i 2080 come ho sempre anche io
mirko991 pianos5 comunque ti garantisco che non era a un giga.in up E chi sta parlando dell'UL? 😅 pianos5 CLI sarebbe l'app speedtest No, con CLI si intende il test che si lancia dalla riga di comando (terminale).
pianos5 mirko991 l ho scaricata,si sceglie da solo il server,quindi ogni speed test ha le sue velocita' addirittura a 2gb in down
LeLu pianos5 Come descritto evidenziato in verde nella pagina che ti ho linkato non tutti i server sono uguali, prova ad eseguire gli speedtest da cli così: EOLO (Milano): speedtest -s 11427 Vodafone (Milano): speedtest -s 4302
Kikko1996 pianos5 hai provato a fare dei test da cli.Li hai con sicurezza i parametri di velocità sicuri