Scusate ragazzi, sono rimasto un po’ fuori dalla questione che però mi interessa molto. Il sistema anti pirateria è entrato in funzione? Ci sono già casi di utenti rintracciati e multati? Chiedo solo per curiosità
Lotta alla pirateria: gli ISP bloccheranno rapidamente gli IP di IPTV illegali
- 4ALL
Giov44 Il sistema anti pirateria è entrato in funzione?
Si
Giov44 Ci sono già casi di utenti rintracciati e multati?
Questo succedeva già prima che partisse piracy shield, quando sequestrano le sorgenti poi risalgono anche agli acquirenti del servizio, è ovvio comunque che poi si entra in un circolo per il quale non si sa come va a finire a livello giuridico, ma comunque non è la piattaforma che smaschera gli utenti, quella blocca solo le sorgenti,
Heavy Grazie della spiegazione! Il fatto che non mi torna è che in rete non mi capita mai di trovare testimonianze di utenti finali colpiti e multati. Magari non ne ho mai trovate io, ma mi aspetto che statisticamente d’ora in poi emergano sempre più testimonianze di questo genere se questo sistema è davvero così efficace
testone
del resto pure andare allo stadio nn e' per tutti come una volta..Il costo del calcio e' aumentato(e credo nn solo in Italia)...le piattaforme che trasmettono sono solo catena finale, da qualche soldi per pagare gli sipendi devono uscire a meno che copiamo il caso arabia saudita dove e' in pratica il governo stesso a finanziare le squadre (panem et circenses in pratica)
AgostinoLangellotti io sono il primo che se il calcio muore so solo che contento. quindi benvengano i pirati . detto questo che potrebbe essere off topic io credo che il problema sta a monte. se pensate che vedere una partita di calcio sia la cosa piu' fondamentale allora pagate . altrimenti io penso che la pirateria abbia la sua etica che seppur sbagliata è una sorta di robin hood per chi non può per tutti i motivi di questo mondo.
Giov44 Magari non ne ho mai trovate io, ma mi aspetto che statisticamente d’ora in poi emergano sempre più testimonianze di questo genere se questo sistema è davvero così efficace
non credo, alla fine dal punto di vista multe questo sistema non cambia nulla, a meno che la polizia postale non si metta a fare sniffing del traffico degli utenti (che rimane in HTTPS, possibilmente servito tramite VPN, quindi doppio livello di cifratura, praticamente impossibile da decifrare), o abbia accesso ai server/lista abbonati dei siti pirata, rimane molto difficile trovare gli utenti finali.
SebaDav Ora è più chiaro… il mio parere è che invece di introdurre strumenti del genere bisognerebbe stimolare l’utente finale a non utilizzare più queste piattaforme, non per forza attraverso provvedimenti, sia chiaro. Però se blocchi un sito pirata, ce n’è un altro, non possono bloccarli tutti.
Giov44 a forza di 400 ip bloccati a serata fra un po' saremmo senza IPV4
simonebortolin ma gli ip bloccati prima o poi verranno sbloccati secondo te? curiosità.
tstoracing No, la norma non prevede volutamente lo sblocco
Altri ~500 IP bloccati:
Nella giornata del 18 febbraio 2024 sono stati eseguiti n. 206 blocchi di indirizzi IP
Nella giornata del 17 febbraio 2024 sono stati eseguiti n. 165 blocchi di indirizzi IP
Nella giornata del 16 febbraio 2024 sono stati eseguiti n. 142 blocchi di indirizzi IP
Se si continua con questo ritmo si potrebbe arrivare a 20k IP bloccati l'anno
handymenny ad arrivare alla 232 c'è tempo...
handymenny Vai a vedere che grazie a PiracyShield finalmente l'Italia adotterà in massa IPv6
simonebortolin Riassegnare gli IP agli ISP così che possano fornirli ai clienti. Stile auto da corsa sequestrate alla mafia e fornite alle forze di polizia.
Marco25 Riassegnare gli IP agli ISP così che possano fornirli ai clienti. Stile auto da corsa sequestrate alla mafia e fornite alle forze di polizia.
Il problema è che gli IP non sono di proprietà dei pirati in primo luogo, ma sono sempre dell'hosting. Quindi bisogna vedere di distinguere gli hosting "buoni" (quelli usati impropriamente dai pirati) e quelli cattivi (dedicati al pezzotto, ce ne sono). Ma poi dovresti andare dai cattivi che molto probabilmente avranno la testa in qualche paradiso caraibico e/o irreperibili... Nuovi problemi, stessi problemi.
- Modificato
@handymenny
Si, hanno inserito in blacklist quell'IP assieme al blocco DNS di un sito di streaming illegale.
Ora alcuni siti sotto cloudflare hanno raggiungibilità zoppicante in IPv4 visto che è uno dei due IPv4 che viene assegnato. Non sono bloccati invece gli IPv6 relativi
nanomad Su sky aprendo l'IP 188.114.97.7 si viene reindirizzati a https://www.sky.it/info/fibra/accesso-disabilitato
Per i nerd, che potrebbe sembrare strana la pagina di errore in HTTPS (in quanto come sappiamo né AGCOM né gli ISP possono rilasciare il certificato HTTPS per gli IP o i domini non loro) ecco quanto sky è furba:
http://188.114.97.7/ risponde con "303 See Other" e l'header Location: http://15.197.252.46
http://15.197.252.46 risponde con "302 Moved Temporarily" e l'header Location: https://www.sky.it/info/fibra/accesso-disabilitato