Che io sappia non vengono bloccati a livello di routing, vengono bloccati da siti di hosting - motori di ricerca in base alla gravità ecc. , viene chiuso il sito e basta, magari l'IP rimane flaggato in qualche database come poco affidabile
Idem l'IBAN prima di tutto viene bloccato per un illecito truffa o altro e viene bloccato un IBAN che appartiene a una singola entità non bloccano l'operatività di una banca perché un suo cliente commette un illecito, l'intervento è mirato
Se arriva un dentifricio invece che un iPhone paga chi ha venduto (pagamento tracciato) e l'hosting/VPS gli chiude il sito e collabora nelle indagini, non vedo come bloccare un IP abbia senso in questo caso, anche perché con IPV6 cosa facciamo ci divertiamo a bloccare miliardi di IP?
Io capisco il tuo discorso ma estremizzando la sicurezza, dicendo facciamo questo in via preventiva per la sicurezza di tutti non è il modo giusto di portare avanti una democrazia che cessa di essere tale, come la politica di sicurezza contro i terroristi, deve essere mirata non un controllo completo e indiscriminato sulla popolazione in stile Cina
Le leggi hanno valore perché tu vieni giudicato con più gradi da un'istituzione, con tempi e modi che sappiamo, una legge oltretutto non è applicata ciecamente ma viene interpretata dai magistrati, avvocati ecc.
Hai opportunità di difesa e sei innocente fino a prova contraria, perciò un illecito deve essere dimostrato in opportuna sede
Non posso additare una persona come un truffatore se non viene dimostrato (diffamazione)
Qui i giudici sono la lega calcio che in quanto, una manciata di minuti decide se un IP viene bloccato a livello nazionale?
Con che autorità? Con che esperienza e formazione?
Oltretutto in caso di danni, di errori, c'è lo scaricabarile come in ogni paese serio...
Chi si assume le responsabilità?
[cancellato] Vero, però c'è anche chi offre servizi sapendo che saranno usati per scopi illegali perché ci fa pacchi di soldi sopra e quindi chiude molti occhi
Si cerca di bloccarli alla radice, come hanno fatto con silkroad e tutto ciò che non è legale, non hanno bloccato solo il sito, l'hanno smantellato e arrestato, perché se non punisci i malviventi non stanno a guardare, ma si riorganizzano
Come in questo caso gli blocchi l'IP, come dici bene loro guadagnano molti soldi da questi servizi, crediamo che si fermino ad un IP bloccato?
Io sinceramente come altri vedo un single point of failure per la rete e gli unici a rimetterci saranno gli italiani, chi truffa e commette illeciti troverà un'altra strada, come sempre soprattutto quando si parla di tecnologia