nexus questo forum è casa di qualcun altro e quel qualcun altro ha tutto il diritto di agire come meglio crede entro i limiti di legge, se non ci piace il vino si cambia osteria
È esattamente così. Sono da anni moderatore di un forum di televisione digitale (credo il più conosciuto in Italia) e ho notato che spesso molti utenti hanno la percezione che un forum sia un luogo virtuale pubblico in cui chiunque può dire quello che vuole in nome della libertà di pensiero.
In realtà i forum, anche se spesso sono aperti al pubblico in lettura, sono spazi di proprietà privata che il titolare (che peraltro deve rispondere anche legalmente di ciò che viene scritto sul suo forum) mette a disposizione degli utenti, a patto che rispettino le regole imposte.
Non a caso, prima di iscriversi gli utenti sono obbligati ad accettare un regolamento e sono quindi tenuti ad osservarlo per tutta la durata della loro permanenza. Se non si è d'accordo non ci si iscrive e se non si è in sintonia con le scelte dello staff si decide liberamente di non partecipare alle discussioni. È la cosa più logica e sensata da fare, ma non si può pretendere che in un forum si possa dire e fare di tutto senza regole e moderazione.
Preciso che parlo in generale, anche perché non ho minimamente idea del caso specifico che ha generato la protesta, o come volete chiamarla, oggetto di questa discussione.