Buongiorno a tutti, ho trovato questo forum googolando "fibra gessate" ed eccomi qui.
In realtà io abito a Bellinzago, il paese di fronte a Gessate.
Sono in smart working e anche qui l'ADSL è assolutamente penoso.
Finchè si tratta di vedere Netflix che rimodula la qualità dell'immagine passi, ma quando devi lavorare ti girano vorticosamente gli attributi.
Dunque, da quello che ho capito Open Fiber a Gessate ha concluso i lavori, messo in piedi un punto di smistamento "neutro" (non ricordo l'acronimo) ma i vari gestori commerciali, Tim, Fastweb ecc.. sarebbero fermi, e questo perchè Tim si sarebbe impegnata lei a coprire la zona con fibra.
Cosa che probabilmente non farà. Benissimo, siamo a posto.
Io sento periodicamente il comune il Bellinzago, che nel 2018 ha firmato il contratto con OF, e anche loro mi dicono che ci sono ritardi e tutto è stato rimandato al 2021.
Questo per quanto riguarda OF.
Per la situazione di telefonia attuale però, un mio conoscente che ha lavorato in Telecom mi dice che qui in paese a Bellinzago abbiamo una centrale telefonica che serve anche Gessate (ma lì in centrale, la fibra non arriva?)
E qui mi aggancio agli ultimi interventi: anche dove abito io risulta disponibile la fibra ILC, e non dappertutto è disponibile.
Ma se questa fibra a progetto è disponibile, cosa succederebbe nel caso qualcuno, pagando cifre che non oso immaginare, la volesse? Poserebbero loro i cavi per strada? E se così fosse, il comune o un comitato di cittadini non potrebbero richiedere la fibra ILC, che a questo punto penso non sarebbe OF?...