AdLion matteocontrini Secondo la tua esperienza è possibile (e fattibile) che Open Fiber accetti ordini per espandere la rete BUL a spese del privato?
matteocontrini AdLion ma sbaglio o c'è scritto che due operatori hanno dichiarato copertura privata NGA? In tal caso conta poco TIM, dato che ce ne sarebbe stato un altro... AdLion alcuni operatori locali fanno copertura su richiesta (es. MyNet/Tnet Servizi, come abbiamo visto anche sul forum), ma probabilmente solo se hanno già fibra ottica in zona. Gli operatori sono liberi di "affittare" la fibra ottica BUL ed "estenderla" se vogliono
AdLion matteocontrini Nella mia via mi da un solo operatore NGA (suppongo TIM dunque). In altre vie ne da uno aggiuntivo che presumo sia EOLO. Non sarebbe male si potesse estendere la fibra a progetto. Alla fine il PCN è a 600m da casa ...
MatteoF matteocontrini alcuni operatori locali fanno copertura su richiesta (es. MyNet/Tnet Servizi, come abbiamo visto anche sul forum), ma probabilmente solo se hanno già fibra ottica in zona. Gli operatori sono liberi di "affittare" la fibra ottica BUL ed "estenderla" se vogliono Io ho il tombino BUL a meno di due metri dal tombino che poi entra nel condominio, c’è possibilità di far qualcosa? Se si come devo muovermi?
[cancellato] Sì, ma temo dovresti richiedere una connessione P2P a prezzi nettamente più elevati - sia per l'installazione - specialmente se non hanno una fibra libera vicina, che per la gestione. E temo anche che molti non sia possibile farlo senza una partita IVA. Poi andresti a 1Gb/s simmetrico....
matteocontrini MatteoF e immagino non risulti vendibile. Come ho detto l'unica cosa che mi viene in mente è tentare con un operatore locale. Ad esempio MyNet/Tnet Servizi, Intred, Planetel, Fiberwide, ecc.
MatteoF matteocontrini Proverò a scrivergli. Grazie. Una curiosità sola, che differenza c’è a chiedere a questi operatori piuttosto che ai più grossi? Nel senso, non potrei chiedere ad un provider convenzionato OF, es. Tiscali, la stessa cosa? Guardando velocemente le coperture vedo attivabile solo fibra punto-punto con centrale a 2km, non si fa riferimento a PCN OF o altro.
matteocontrini MatteoF gli operatori grandi non fanno copertura su richiesta per i privati, gli operatori locali in alcuni casi sì, ma non a 100 euro comunque
MatteoF matteocontrini gli operatori locali in alcuni casi sì Per ora tutti mi hanno proposta fibra ILC. Ma “in alcuni casi si” in che senso? Cioè va a loro discrezione o cosa? Giusto per capire.
coccobilli iV1n5 dopo aver sondato le varie possibilità ho attivato un contratto con LUNDAX e SIM Tim 4G+ Devo dire di essere abbastanza contento (viaggio anche a 120Mbps), anche se in questo periodo di clausura la velocità scende terribilmente. Certo il costo è elevato (45€ mese) , ma almeno riesco ad avere una buona copertura in casa con TV che scaricano film, computer in smart working, ipad in videoconferenza e smartphone in navigazione. Quando usavo la ADSL tutto ciò era impossibile.
ndr scusate la mia ignoranza, potreste darmi dei lumi? guardate questa pagina di open fiber scrivendo Gessate come copertura: https://openfiber.it/verifica-copertura/lombardia/milano/Gessate/
andreagdipaolo ndr Tiscali l'attivazione te la fa gratis e il canone è di 26,95€ al mese. E pure gli altri hanno prezzi onesti. Le opinioni su quell'operatore non sono proprio brillanti, non ci sono molte esperienze positive in giro, sembra. Perchè abbonarsi con uno sconosciuto se puoi avere lo stesso prodotto con un brand con maggior notorietà e con più certezze?
ndr andreagdipaolo certo, grazie delle info. riassumendo, la domanda è: a prescindere dell'operatore privato che si sceglie, possiamo in qualche modo essere raggiunti dalla fibra, mediante allacciamento al cabinet. se invece aspettiamo tim vodafone o wind i tempi sono un'incognita.. è questo il quadro giusto?
coccobilli come dice Andreagdipaolo, a Gessate solo le cascine saranno coperte da FTTH, perché era l'unica "area bianca" su cui poteva lavorare Open Fiber. Questo purtroppo ha "tagliato" fuori tutto il paese, che continuerà ad usare la decrepita ADSL. E non so fino a quando. Fa rabbia vedere che paesi limitrofi come Cambiago e Masate abbiano la FTTC EVDSL e noi ancora remiamo con la ADSL. Oltretutto in questi giorni di clausura la linea è pazzesca. Vabbè dovremo avere pazienza oppure cambiare paese 😭
andreagdipaolo coccobilli saranno coperte Sono coperte e attivabili da più di sei mesi Se conoscete qualcuno che ci abita passategli il mio contatto 😂
MatteoF coccobilli Questo purtroppo ha "tagliato" fuori tutto il paese, che continuerà ad usare la decrepita ADSL. E non so fino a quando. Non è la copertura di OF ad aver tagliato fuori il paese, ma TIM che ha dichiarato di coprirlo (forse nel 2021, forse mai). Se non fosse stato per quello forse adesso saremmo tutti contenti in FTTH.
coccobilli MatteoF Non è la copertura di OF ad aver tagliato fuori il paese, ma TIM che ha dichiarato di coprirlo (forse nel 2021, forse mai). Certamente. Quello che volevo rappresentare era il fatto che qualche "incomprensione" ha portato a questa situazione.
matteocontrini MatteoF fibra ILC è appunto fibra a progetto, su richiesta, quello che suggerivo io. Alcuni operatori, che ho già elencato, lo fanno anche per privati
MatteoF matteocontrini Ahh, non so perché pensavo che intendessi si appoggiassero alla rete OF. In teoria però potrebbero no?