edd Grazie per l'informazione (e il consiglio).
Purtroppo con TIM e con Wind/3 ho avuto pessime esperienze e con loro non voglio più aver a che fare.
Very, pur essendo costola di Wind, dovrebbe avere anche le eSim potrebbe andare bene.
Non vedo citata Iliad che pure dovrebbe andare con il 5G ma non con il VoLTE?

• edd ha risposto a questo messaggio
    • Autore
    • Modificato

Keynes Non vedo citata Iliad che pure dovrebbe andare con il 5G ma non con il VoLTE?

Non è citata perché Iliad non ha ancora attivato il VoLTE sulla sua rete, per nessuno.

Per questo motivo non l'ho presa in minima considerazione, siamo alle porte del 2023 e la storiella dell'onestà e del prezzo basso con tanti giga per me non valgono niente se mancano le cose importanti.

Keynes Very, pur essendo costola di Wind, dovrebbe avere anche le eSim potrebbe andare bene.

Sì, ha le esim. Però non mi convincono tanto le esim, sono pochi li smartphone che le supportano e nel caso dovessi mandare il mio in assistenza non avrei uno smartphone secondario per registrarla.
    Inoltre ho letto qui sul forum che per registrare la tua esim su un altro smartphone con Very e WindTre, devi chiamare l'assistenza per farti generare un nuovo QRcode.

14 giorni dopo

edd Ciao Fastweb è stato un piacere finché è durato, ma sinceramente non posso tornare indietro di 10 anni con la qualità delle telefonate in 2G (oltre al lunghissimo tempo di attesa prima di avviarne o riceverne una).

Sembra che Fastweb mi abbia ascoltato, dato che oltre ad essere in arrivo il VoLTE come ho letto su un post qui qualche giorno fa, è in arrivo anche il 5G.

Keynes Anche io con Fastweb e Pixel 6a.
    Quindi niente 5G e VoLTE.

Sono in arrivo entrambi per tutti i Pixel serie 6, non so quando arrivanno però.

• Keynes ha risposto a questo messaggio

edd ho letto la notizia e aspettiamo che sia attivo sia il VoLTE che il 5G.
      Devo dire che dopo aver chattato tramite whatsapp con il servizio clienti e manifestato la mia delusione sulla qualità del servizio le cose sono leggermente migliorate lato voce.
      Comunque sia se i tempi degli aggiornamenti promessi si dimostrano biblici tanti saluti a fastweb.

• callfan ha risposto a questo messaggio

Keynes Devo dire che dopo aver chattato tramite whatsapp con il servizio clienti e manifestato la mia delusione sulla qualità del servizio le cose sono leggermente migliorate lato voce.

Ehm...non è stato merito di certo del (dis)servizio clienti Fastweb. Sicuro di non essere passato da rete TIM a rete WindTre, nel frattempo?

callfan allora ad agosto ero al mare e siccome abbiamo 2 sim io navigavo e telefonavo senza problemi e l'altra sim era praticamente inutilizzabile. Chiamato il servizio clienti mi viene detto che la mia sim era su rete Tim mentre l'altra su rete Wnd3, la cosa divertente era che la mia era un vecchia sim che secondo loro mi era stata data da un punto vendita mentre l'altra nuova era stata spedita da loro, invece era esattamente il contrario quindi non sanno neppure quali canali utilizzano per dare le sim.
          Detto ciò fino a metà dicembre, nel frattempo da una settimana usavo il pixel 6a, tutto ok poi la parte voce ha cominciato a essere problematica all'interno degli edifici praticamente risultavo irraggiungibile ma anche all'esterno prima che si avviasse la telefonata passavano pure 20 secondi e la linea era ballerina mentre per la parte dati mai avuto problemi. Da qualche giorno la parte voce è leggermente migliorata e continua a essere buona quella dati.
          Visto che tutte le sim devono passare su rete Wind3 forse anche la mia sarà passata tuttavia non vedo grandi miglioramenti.
          Per ora aspetto che le preannunciate novità di supporto dei pixel trovi conferma diversamente le offerte di altri operatori non mancano e migrare non è un problema.
          Ultima considerazione, la sim fastweb appoggiata da sempre su rete Wind3 e inserita in un samsung flip 3 praticamente dentro Roma non aggancia quasi mai la rete 5g ciò nonostante il corretto APN, ergo servizio comunque mediocre anche con i telefoni supportati.

24 giorni dopo

andreagdipaolo
          ho appena acquistato un pixel 6a ed ho un abbonamento ho-mobile, ma non vedo e non trovo l'opzione volte sul telefono; e provando a chiamare non compare alcuna dicitura o simbolo che indichi che sono in "volte".
          Siccome ho anche NordVPN e leggevo che con windtre il servizio volte è incompatibile con le VPN, mi sorge il dubbio che possa essere quello il problema, ma anche scollegandomi dalla VPN sembra non fare diffeenza.... qualche idea su cosa fare o controllare? Grazie

pancomau ho appena acquistato un pixel 6a ed ho un abbonamento ho-mobile, ma non vedo e non trovo l'opzione volte sul telefono; e provando a chiamare non compare alcuna dicitura o simbolo che indichi che sono in "volte".

Perché sui pixel, almeno per i principali operatori italiani, non viene mostrato il toggle VoLTE, tantomeno l'icona

Il VoLTE è attivo di default, a meno di limitazioni lato ho mobile

pancomau Siccome ho anche NordVPN e leggevo che con windtre il servizio volte è incompatibile con le VPN

Non c'entra niente con le VPN commerciali, si riferiscono a soluzioni vecchie made in wind (e non quella robaccia che rifilano ora come naviga sicuro e blablabla)
            È compatibile, funziona e sulla lineup 7 funziona con codec EVS

Grazi per la risposta 🙂
            Devo quindi presumere che funzioni, anche se non ho modo di testarne il funzionamento o il tipo di collegamento?
            Tra l'altro non ho neanche notato differenze o robe particolari sugli apn....

pancomau Devo quindi presumere che funzioni, anche se non ho modo di testarne il funzionamento o il tipo di collegamento?

con gli operatori senza 3G è semplice, disattiva il wifi, fai una chiamata, durante la chiamata prova a caricare una pagina web, se si carica hai il VoLTE attivo e funzionante per certo
              Per gli operatori con 3G ti tocca controllare se il telefono è in 4G o 5G durante una chiamata, un modo comodo è usare applicazioni come Netmonster

handymenny
                Fatto... e funziona (anche quando sono staccato dal wifi). Non avevo neanche realizzato che ho-mobile non supportasse il 3g🤪
                Grazie

• leo108 ha risposto a questo messaggio

pancomau si ti confermo che con ho mobile non c'è nessuna icona ma funziona,anche sul mio Motorola Edge 30 fusion,la prima cosa che ho provato a vedere è stata se durante una chiamata la rete rimanesse in 4g.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile