Buonasera a tutti,
ho da qualche settimana fatto il contratto con Unidata, fibra FTTH da 2.5Gbit (e 1 Gbit in upload).
Premetto che ho già una scheda di rete integrata su scheda madre ASUS da 2.5Gbit.
Una volta collegato il FritzBox 5530 datomi in comodato d'uso, ho collegato il cavo ethernet di mia proprietà (cat. 8) ed effettuato uno speed test.
La velocità in download oscillava tra i 900Mbit e i 2Gbit. La velocità in upload, con tutti i server più vicini possibili, non superava i 270Mbit.
Vista la palese problematica, ho quindi scritto all'assistenza clienti, che mi ha chiesto lo screen dello speedtest. La risposta, a mio parere, è stata assurda:"La velocità riportata rispetta i termini del contratto, quindi il ticket è da considerarsi evaso".
Per "termini di contratto" intendono la velocità minima garantita, che se ogni operatore montasse una 100Mbit invece di una 1000Mbit non farebbe alcuna differenza, perchè la velocità minima è sempre, per l'appunto, minima.
Ora, mi chiedevo, qualcuno di voi ha avuto esperienze con Unidata? O sono solo stato sfortunato?
Il problema, secondo voi, è nel loro firmware moddato che flashano sul fritzbox 5530 o proprio su ROE?
Ovviamente ho fatto subito la disdetta, considerando che con TIM (300 in upload) e Vodafone (500 in upload) non ho avuto alcun tipo di problema, velocità dello speedtest addirittura più alta di quella nominale.
Grazie a tutti.