Ciao ragazzi,
ad oggi ho 3 dispositivi easymesh Searcomm TIM che si connettono al TH+ in wifi, immagino utilizzando la 5Ghz.
Ha senso, in ottica di un miglioramento della stabilità della connessione, connettere i dispositivi tra di loro tramite delle powerline creando una dorsale "fisica" dato che al momento non ho possibilità di passare dei cavi?
Ho comunque qualche perplessità sulla soluzione che spero possiate aiutarmi a fugare, e mi spiego.
Devo connettere solo i repeatere tra di loro tramite le PWL o anche uno di essi deve essere connesso in ethernet al TH+ ?
Spero di essere stato abbastanza chiaro !
Grazie a tutti.
Il backhaul con le PWL, che ovviamente hanno performance inferiori rispetto ad un cablaggio cat6/7, andrà poi a ridurre le prestazioni della rete wifi?

FeliceMonteleone imho l'unico vantaggio l'avresti con un collegamento cablato (se si può) . Io, se non hai particolari problemi, lascerei tutto come sta.

FeliceMonteleone Il backhaul con le PWL, che ovviamente hanno performance inferiori rispetto ad un cablaggio cat6/7, andrà poi a ridurre le prestazioni della rete wifi?

Beh ovviamente,ma se la situazione del Wi-Fi è relativamente bassa di suo,una powerline potrebbe migliorare sicuramente,metti che però saranno max 300M nelle migliori condizioni,da poi ripartizionare su tutti i dispositivi Wi-Fi.
    Dovresti comunque collegarli tutti al master,che è il Tim Hub+,ti servirebbero 3 paia di powerline,inutile considerando che costano meno i cavi e l'elettricista

grazie a tutti, tenete conto che le PWL le ho già, quindi potrei almeno fare un tentativo !

Rekko Dovresti comunque collegarli tutti al master,che è il Tim Hub+,ti servirebbero 3 paia di powerline,inutile considerando che costano meno i cavi e l'elettricista

Quindi tutti in cascata e poi il primo sempre in eth sul TH+ ? Oppure ognuno connesso al TH+

• Rekko ha risposto a questo messaggio

FeliceMonteleone
        A mio avviso non ne vale la pena, vai ad aggiungere alla rete ulteriori fonti di problemi e possibili guasti/malfunzionamenti che ti complicherebbero la diagnosi in caso di problemi; certo...se le hai già in casa una prova puoi farla, ma avrebbe un minimo senso solo se prestazioni in wi-fi fossero particolarmente scarse (e se ciò fosse per colpa del primo repeter che a quel punto andrebbe connesso tramire PL al router, mentre gli altri no).
        Ciao

• Juza ha messo mi piace.

FeliceMonteleone

Hai una FTTC per caso?
        In caso affermativo stai molto attento ai powerline, solo quelli di marca hanno i dovuti accorgimenti nel firmware per mitigare le interferenze con la linea internet.
        Anni fa con dei TP-Link tirai diverse madonne perchè tutte le volte che partiva un trasferimento dati pesante via powerline la portante della vdsl perdeva di colpo 20/30 mb.
        Oltretutto sei sicuro di migliorare con i powerline? Che livello di segnale hai in 5ghz?

FeliceMonteleone Oppure ognuno connesso al TH+

Questo,in cascata dovresti vedere tu se funzionano o no

FeliceMonteleone scusami ma a che velocità navighi? Io non ho problemi con i ripetitori easymesh e nel peggiore dei casi navigo intorno ai 150mb in 5ghz.

Dolus le velocità medie in wifi6 sono di circa 350Mb/sec, ma non è un problema di velocità quanto di stabilità della connessione tra i dispositivi easymesh, ogni tanto mi capita che uno di essi si disconnetta (led verde lampeggiante), per poi riconnettersi, come se stia calcolando come ridistribuire i repeater sulla rete mesh

documibozu ho una ftth, ma ripeto, è solo un'ipotesi su come rendere più stabile la connessione tra i repeater.

FeliceMonteleone

Con velocità simili in wifi utilizzare le powerline è un suicidio, subiresti un drastico calo di prestazioni che inficerebbe totalmente l'eventuale miglioramento nella stabilità.
              Penso sia più opportuno investire soldi in un sistema mesh migliore, tipo un Orbi della netgear o un EEro della Amazon.

documibozu ti ringrazio, e sono assolutamente d'accordo con la tua conclusione. Secondo te le disconnessioni potrebbero dipendere dalla distanza tra i repeater? Se così fosse, aggiungere un ulteriore Searcomm uguale ai precedenti in una posizione strategica che vada a "sopperire" un pò nelle zone d'ombra, potrebbe aiutare?
                Ok per Orbi o eero, ai quali avevo già pensato come ultima spiaggia...ma siamo su una spesa non indifferente. Aggiungnedo un Searcomm me la caverei con una trentina di caffè !!! 😅

FeliceMonteleone Prima di prendere qualsiasi decisione, dovresti fare delle prove spostando i repeater. Questi hanno un raggio di azione in 5ghz e uno più ampio a 2.4ghz. 3 repeater + il modem mi sembra anche eccessivi per coprire un'appartamento anche su due piani (a meno di avere un castello per casa 😅).
                  I repeater tendenzialmente non devono essere troppo distanti ma neanche troppo vicini e sono influenzati da muri e solette.
                  Se riesci ad ottimizzare la copertura utilizzando anche solo con 1 o 2 repeater potrebbe anche risolversi la problematica.

graz ehhh tu hai ragione, ma la necessità di utilizzarne 3 è data dal fatto che utilizzo le porte ethernet di due repeater per connettere il decoder SkyQ Platinum + il suo mini, che purtroppo si trovano agli antipodi del mio appartamento.
                    Quindi un repeater in salone è utilizzato per connettere lo SkyQ Platinum, il repeater in camera da letto è utilizzato per connettere il mini, e l'ultimo è in cucina per dare maggiore copertura all'interno di casa.
                    Al momento il repeater in camera da letto è connesso direttamente al modem, quello in cucina anche, mentre quello in salone è connesso al repeater in cucina.
                    Tutta questa configurazione, nessa sua complessità, funziona correttamente con le disconnessioni randomiche che ogni tanto accadono.

• graz ha risposto a questo messaggio

FeliceMonteleone I decoder connessi con il cavo ha senso se connessi solo su rete lan.
                      La tua rete è mista, modem e repeter in wlan e poi usi il cavo per collegare il decoder. Il traffico comunque passa dal repeater via wifi.
                      Prova a semplificare la rete eliminando 1 o 2 repeater e collegano in wifi i decoder e verificane velocità e stabilità per qualche giorno.

graz Prova a semplificare la rete eliminando 1 o 2 repeater e collegano in wifi i decoder e verificane velocità e stabilità per qualche giorno.

Sky non prevede la connessione dei decoder direttamente in wifi...e sennò avrei svoltato 🤣

graz solo con il booster di Sky, e non direttamente al modem del provider

• graz ha risposto a questo messaggio

FeliceMonteleone Il booster dovrebbe servirti solo se il segnale del Platinum non arriva al mini.

FeliceMonteleone ogni tanto mi capita che uno di essi si disconnetta (led verde lampeggiante), per poi riconnettersi, come se stia calcolando come ridistribuire i repeater sulla rete mesh

Ciao, io credo che più probabilmente sei al limite della copertura del 5ghz che occasionalmente salta passando in 2.4ghz per poi tornare in 5ghz. È chiaro che se non puoi cablare, un sistema mesh triband è migliore ma la radio dedicata è sempre in 5ghz quindi non puoi distanziare i nodi più di tanto o frapporre più di una parete, a volte anche due pareti sono troppe.

Un'altra ipotesi ma più remota è che dato che Sky crea una rete con backhaul in 5ghz sui canali non dfs, il timhub+ vada a posizionarsi sui canali dfs e se c'è un segnale radar ti passa in 2.4ghz per un po' di tempo.

FeliceMonteleone Sky non prevede la connessione dei decoder direttamente in wifi...e sennò avrei svoltato

Puoi connetterli in wifi tra loro ma non attraverso il wifi di casa...una soluzione potrebbe essere una via di mezzo cioè colleghi lo Sky booster tramite cavo lan ad uno dei nodi mesh, quello più vicino ovviamente. Dal nodo mesh potresti raggiungere lo skyQ mini anche tramite powerline, l'ho tenuto così per anni e non ho mai avuto problemi di stabilità, poi ovviamente dipende da tanti fattori, era un modello molto economico della tplink.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile