Rand0m Per quanto riguarda l'evasione fiscale, è sempre possibile pagare in contanti e CHIEDERE lo scontrino, se il commerciante fa il furbo.
Verissimo, e beccarsi anche del "rompiballe" di turno ... 😃
C'è un esercizio dove andiamo a mangiare a mezzogiorno che accetta i buoni pasto; se paghi con questi non vedrai mai uno scontrino, idem se paghi in contanti, mentre se paghi con la carta lo emette senza manco glielo chiedi! 🙁
A proposito dei buoni pasto, visto che quelli cartacei invece di venire riscossi dai commercianti molti a loro volta li riutilizzavano per acquistare merce in nero, hanno introdotto quelli elettronici che sono pure incentivati da una tassazione più generosa.
Alcuni negozianti se paghi coi buoni pasto e chiedi lo scontrino ti rispondono che non è necessario! 😱
Rand0m Comunque in qualsiasi luogo dove si abbiano dei dubbi è sempre possibile chiedere prima "accettate le carte?" e in caso di risposta negativa girare i tacchi e andarsene.
Se non hai l'adesivo sulla porta manco te lo chiedo ... 😃
Rand0m Comunque a mio avviso chi non ha il pos o non lo vuole usare secondo me si taglia le gambe da solo, tagliandosi fuori una gran parte dei clienti che non tornano più da lui o non ci vanno proprio.
Nel mio comune l'amministrazione comunale ha pure fatto un iniziativa con dei buoni per incentivare il commercio; da una parte si spendono soldi pubblici per incentivare il commercio, mentre dalla parte degli esercenti stessi fanno di tutto per disincentivarlo! 🤣
Ipocrisia ai massimi livelli.
Rand0m (cittadina di 20mila abitanti in Liguria, quindi non in centro a Milano) l'uso del pos è pervasivo ovunque e per qualsiasi cifra, è veramente difficile trovare un qualche tipo di esercizio commerciale che non ne sia provvisto o che ne rifiuti l'uso.
Io trovo ancora degli avamposti dove tra occhiatacce e varie lamentele lo utilizzano molto scocciati, ti fanno sentire "il rompiballe di turno". Ci sono anche dei posti dove sono degli "integralisti del cash". 😃
Rand0m Dal tabacchino all'alimentari, dal parrucchiere cinese al negozio di cancelleria è praticamente impossibile trovare qualcuno che non ce l'abbia
Ce l'hanno tutti chiaramente, adesso, fino al 31/12/2022 come ho già postato è pure obbligatorio e c'è la sanzione, ma la voglia di usarlo è pari a zero!
Poi tabacchino o bar, soprattutto quelli con le ricevitorie, si rifiutano di utilizzarlo per alcune operazioni specifiche; tipo se vai a giocare al SuperEnalotto, al Lotto, o quant'altro non accettano il pagamento col POS, idem se vuoi effettuare una ricarica telefonica, etc. Le operazioni con le quali la loro macchina gli abilita il POS, pagamento di bollettini e quant'altro te lo lasciano usare, le altre operazioni dove la macchina non glielo abilita non hai la possibilità di forzare la mano! 🙁
In questo caso in parte sono pure giustificabili, è SISAL o Lottomatica a impedirne l'utilizzo. Se il commerciante ha pure un POS personale, non legato al fornitore del servizio, non lo utilizza perché sulle operazioni citate hanno una commissione ridicola, il pagamento con la carta si mangerebbe quasi completamente la commissione, quindi farebbero l'operazione gratuitamente!