Un saluto a tutti. Spero davvero che possiate in qualche modo aiutarmi.
Tento ormai invano da febbraio di avere una linea telefonica/fibra per una casa di nuova costruzione.
Preciso che non abito in un paesino sperduto, ma in una città di quasi 50.000 abitanti della Lombardia. La situazione abbastanza strana è che su un lato della strada la fibra c'è (TIM ha già l'FTTH, gli altri operatori l'FTTC), mentre sull'altro lato, a quanto pare, no. Il problema è che la mia casa è proprio su quel lato - su cui ci sono anche dei palazzi, che però si estendono fino a una via parallela, da cui probabilmente prendono il collegamento.
Sono partito a inizio febbraio con TIM: è uscito subito il tecnico, il quale ha detto che occorreva "fare dei lavori" e poi è sparito. Da lì fino a inizio giugno, quando il contratto è stato annullato, ho chiamato TIM un numero infinito di volte... e ogni volta o mi venivano promesse date finte di attivazione della linea, o mi venivano accampate le più generiche scuse ("ci sono problemi tecnici", "le linee sono sature", "stanno lavorando in centrale", ecc.).
A metà giugno ho allora provato con Wind3: stessa tiritera del tecnico che dice che "dovranno essere fatti dei lavori", date finte, ore al telefono con operatori che promettevano che di lì a poco la linea sarebbe stata attivata, ecc... fino all'annullamento del contratto a inizio ottobre.
Pur sapendo che sarebbe stato inutile, ho provato infine anche con Fastweb, con cui si è ripetuta esattamente la stessa storia fino all'altro ieri, quando ho ricevuto questo SMS: "Gentile cliente, a causa di mancanza di infrastruttura di rete, non sarà possibile attivare i servizi richiesti. Cordiali saluti, Fastweb". Almeno con loro sono stato in ballo "solo" un mese e mezzo!
Mi chiedo: è mai possibile che in una città di 50.000 abitanti (non in un posto isolato), dove la fibra ce l'hanno praticamente tutti, mi venga negato il collegamento? Capisco che devono essere fatti degli scavi solo per me, e che questo non venga considerato "conveniente" da chi deve fare i lavori. Ma, se questo è il problema, io sono disposto a pagare, me lo si dica. Ma a chi mi devo rivolgere? Gli unici interlocutori sono gli operatori telefonici, che fanno da tramite con i tecnici di chi gestisce l'infrastruttura di rete (TIM, credo). Contatti diretti non se ne possono avere, e mi sembra di combattere contro i mulini a vento.
Per costruire la casa ho pagato una cifra folle di urbanizzazione al comune e adesso mi viene negato un "banale" collegamento alla rete? Collegamento che dall'altro lato della via c'è! Mi sembra una cosa totalmente assurda e ingiusta.
Ovviamente ci sono anche soluzioni FWA, Eolo, ecc., ma non sono paragonabili all'FTTH (che dovrebbe arrivare tra poco anche per gli altri operatori, oltre a TIM, per i "fortunati" che abitano sul lato "giusto" della strada). E poi è anche una questione di principio.
Vi ringrazio MOLTISSIMO in anticipo per l'aiuto che mi potrete dare.
Marcello