Salve a tutti, sono Nicolò ho già scritto più volte in questo forum, ma oggi siamo di nuovo qui in questo mio (sicuramente) ultimo appuntamento, con la mia FTTC+1VOIP Tiscali 100/20 con Modem/Router semi-ciofeca ZYXEL VMG-8825 B50B fornito dall'ISP. (Molti mi avevano consigliato nel vecchio thread di sostituirlo con un 7530 ma ho lasciato stare dato che devo fare lavori e modificare tutto in multigig)
Partiamo dal fatto che il modem ha sempre dato problemi, per esempio, premettendo che (in condizioni normali) io ho le reti wireless separate non in Band-Steering, ogni tanto i dispositivi si disconnettevano senza motivo dalla 5.8GHz e passavano all'altra rete con l'altra banda, per circa 30/60 secondi la rete risultava inaccessibile da quel dispositivo poi ritornava online (non necessariamente si disconnetevano tutti i dispositivi, c'è da dire che in aggiunta alcune volte andava offline l'intero AP 5.8GHz per il medesimo tempo dopodiché rientrava tutto in automatico la maggior parte delle volte).
Ho provato di tutto canali wireless, configurazione standard W-LAN, potenza in uscita AP, una quantità indefinita di factory reset e riavvii, altre configurazioni avanzate offerte dal modem e non solo...
Il modem dava anche altri problemi minori, come per esempio, bug nella pagina di configurazione, impossibilità di modificare alcuni parametri avanzati e non (di cui ho assolutissimamente il bisogno di modificare) che al contrario se lo avessi fatto avrebbe mandato in tilt l'access point corrispondente o entrambi per il medesimo tempo forse anche più in base alle volte...
Non mi sorprendeva dato che il firmware era datato 08/2018 e "dando lo spunto" a Tiscali di verificare da remoto (dato che non c'è altro modo se non cambiando su FW custom non dell'operatore) la presenza di aggiornamenti comunque non ne risultano altri, era l'ultima versione, mi sono rassegnato che per qualche motivo il firmware si sia corrotto o fosse già corrotto in passato...
Poi facendo al mese in media 1,5 TB di traffico misto (Upstream/Downstream) mi sorprendo che quel modem e/o il doppino in rame (seppur di ottima fattura :-P) non si siano ancora sciolti ;-)
P.S. ne ho fatto alcune volte anche 3,5 TB in un solo mese che con una FTTC è parecchio "Stressante"
Chiamata l'assistenza fanno il loro solito protocollo ("Ha cambiato il canale Wi-FI e anche il canale TV?" "Guardi che è normale che cambi banda in automatico in base alle interferenze o a quanto usa il phon..." ecc. BTW...) fino a che dopo svariati tentativi di farglielo notare, il tipo si accorge di un bug nell'interfaccia vista da remoto (che ovviamente vedevo anche io)...praticamente un dispositivo collegato in wireless risultava connesso in ETH e i dispositivi ETH volatilizzati nell'etere...detto questo prima il tipo diceva che non mi avrebbero mai sostituito il modem per problemi di WI-FI e posso anche sforzarmi a "capire" il perché...ma così anche lui si è reso conto di qualcosa che non andava e "finalmente" dopo aver sputato anche il pancreas per non dire altro, mi hanno avviato la spedizione di un altro modem/router adottato da Tiscali...
Io tutto "entusiasta" che il tipo mi aveva anticipato che probabilmente avrei ricevuto il modello adottato successivamente a questo per il mio tipo di linea, che era sempre uno ZYXEL leggermente superiore o addirittura mi disse pure il FritzBox 7530...non "stavo nella pelle". Ero comunque consapevole che poteva arrivarmi lo stesso ma mi dico poco male almeno speriamo che funzioni fino a quando cambio linea, tecnologia, apparati e operatore...ero anche consapevole che le previsioni meteo date dal tipo non erano certe visto che non è ovviamente di sua competenza...ecco...
Già dal pacco non poteva essere nessuno di questi...apro e indovinate cosa trovo?
Niente popò di meno che un fantastico Technicolor TG789vac v2, quindi un modem più datato sia lato software che hardware (almeno lato software è migliore rispetto allo ZYXEL su questo sono sicuro)...spero che comunque collegato e magari in automatico cosa che non credo succederà, verificherà gli aggiornamenti, sennò farò la verifica con l'operatore basta che si aggiorni ad una versione più recente del 2017 che dite?
Ricapitolando ho una semi-ciofeca fallata in funzione da mandare indietro e una ciofeca pronta per "ciofecarmi" in peggio la linea...buttare tutto all'aria o a mare questo è il dilemma? Che faccio?
Con la ciofeca Technicolor TG789vac v2 installata migliorerei almeno temporaneamente i valori negoziati o peggiorerei solo la situa?
Dati di allineamento linea con modem ZYXEL attivo:
Tipologia: FTTC/FTTN VDSL2 VULA 100/20 Mbit/s 250 Mt dal cabinet
Mode: VDSL2 Annex B
VDSL Profile: Profile 17a
VDSL Port Details Upstream Downstream
Line Rate: 21.599 Mbps 86.608 Mbps
Actual Net Data Rate: 21.600 Mbps 86.609 Mbps
Trellis Coding: ON ON
SNR Margin: 6.7 dB 6.5 dB
Actual Delay: 0 ms 0 ms
Transmit Power: - 5.4 dBm 14.2 dBm
Receive Power: -21.7 dBm 0.6 dBm
Actual INP: 59.0 symbols 59.0 symbols
Total Attenuation: 15.9 dB 13.1 dB
Attainable Net Data Rate: 24.489 Mbps 89.180 Mbps
VDSL Band Status U0 U1 U2 U3 D1 D2 D3
Line Attenuation(dB): 3.6 23.2 34.3 39.3 12.9 29.1 47.3
Signal Attenuation(dB): 3.6 22.0 33.0 38.7 10.8 28.8 47.3
SNR Margin(dB): 6.5 6.7 6.7 6.7 7.3 6.2 6.1
Transmit Power(dBm):-18.7 - 9.4 - 8.8 -15.4 11.4 8.0 5.7
Che mi sembrano dati di tutto rispetto non credete? Per quello che mi stanno offrendo ovviamente...
Ah se non si fosse capito tra un po' rifarò tutta la LAN home networking con link a 2,5 Gbit/s con host Iliad Fibra FTTH EPON 5 Gbit/s Downstream e 700 Mbit/s Upstream con IliadBox Wi-Fi 6 ma magari ne parlerò in un altro thread...
Grazie in anticipo per l'aiuto...
Buone feste ;-)
Nicolò