mark129 Scusami, forse ti ho indotto in un equivoco.
Non c'è nessun doppio differenziale lato utenza, dal contatore ENEL il montante va alla dependance (forse c'è un MT lì, nel vano contatore, ma devo guardarci, non lo ricordo a memoria) dove si trova il quadretto principale con il differenziale ed i 3 magnetotermici.
Quando scatta il differenziale (sovratensioni impulsive di origine esterna, colpa del distributore), loro devono uscire di casa ed andare alla dependance per riattivarlo, e siccome qui capita molto spesso, ripeto, in assenza di dispersione, volevo automatizzare la "difesa" dagli scatti intempestivi.
Che roba strana, il quadro elettrico dell'appartamento sta in dependance? Non mi piace per nulla.
mark129 Si, ma essendo io un ignorante che mette le mani dove non dovrebbe, ho sempre guardato con timore alla soluzione dei selettivi (per paura di metterne uno a caso).
Ah si ovviamente ma non hai il problema dei di due differenziali, solo dei 2 MT, che è molto ridotto rispetto a quello dei due differenziali.
Inanzitutto gli MT proteggono dall'eccessivo uso di corrente sopra al valore nominale e quindi anche dai corto circuiti, come avevo detto scattano "in sequenza" da quello più a valle a quello più a monte per proteggere le sovra-correnti causa del Sezionamento sempre >=, a meno che non metti un 25A sotto un 6A😅, lato protezione dai corto circuiti scatta chi primo se ne accorge ma in genere corto circuiti in casa a meno che non fai esperimenti elettrici non ci sono (principalmente guasti a terra o usi eccessivi) per questo reputo che non ha senso di combinare alla perfezione due MT in cascata, anzi si aggiunge sicurezza.
mark129 Quindi un MTD a riarmo come questo GWD4227P andrebbe bene anche a te?
Assolutamente si, la soluzione ideale sarebbe cambiare gli MT con MTD (se vuoi a riarmo automatico) e metterci un MT generale magari con funzioni di AFDD, in alternativa va benissimo un MTD (con o senza riarmo non cambia nulla) ed in cascata vari MT, mentre la tua attuale configurazione non la reputo sicura, proprio per l'assenza di un MT generale. @[cancellato] è stato tanto esaustivo, forse troppo.
mark129 Esplicita: io più che controllare la corretta messa a terra non potrei assicurarmi di molto senza adeguate istruzioni.
Di sicuro senza queste condizioni:
- tutti i fili sotto un MT 16A sono di sezione 2.5mmq o superiore
- tutti i fili sotto un MT 10A sono di sezione 1.5mmq o superiori
- la messa a terra è connessa ad ogni presa e carcassa mettalica non a doppio isolamento (cappa della cucina, sai ho scoperto che ne è piene di non messe a terra...)
- prese con alveoli schermati
Un riarmo automatico non lo metterei mai, inoltre insieme all'installazione del Riarmo automatico io sequestrerie dai parenti tutti gli addattori tripli, tedeschi o ciabatte senza terra o alveoli schermati per misura cautelare o anche quelli senza la prima metà dello spinotto isolata...
IMHO il riarmo automatico è stupendo e comodo, però rischia di fare qualche danno se non si prendono le dovute precauzioni
mark129 E' utile pure avere una bobina di sgancio di massima tensione, altra idea che mi piacerebbe implementare, ma al momento volevo trovare una soluzione rapida (pezzo che ho già) ad una scocciatura pratica (uscire di notte, con la tramontana o con la pioggia per riarmare il differenziale).
Un spd non costa tanto, dai 50€ quelli zotup
mark129 Domani guardo il quadro contatore: se non ci fosse, il 94227 (MTD 16A) sarebbe un miglioramento della sicurezza
Ovvio
mark129 o MT avanti al differenziale va messo comunque?
O davanti o dietro si, quindi va benissimo il tuo gewiss.
mark129 Se non trovassi un MT nel vano contatore potrei metterci un MTC tipo 94140?
Mi sembra una ossessione per i gewiss (nulla da dire contro), ad occhio si esatto dovrebbe essere lui🤣
Però dimensionalo correttamente, sicuro dei 16A ...
[cancellato] Maaavvaaah, tecnicamente bisogna fare il conto dell'energia di sovraccarico ma un cavo da 2.5mm² se anche per qualche istante vede passare 40A non succede gran ché... Pensa a quanta ne passa in un corto circuito e tutto sommato non succede niente, se il MT interviene a modo ovviamente.
Oh non dobbiamo fare un impianto certificato UL.... Che sono stato un po' catastrofistico è vero...