Consiglio su Router 4G 4CA
mark129
Penso che andro' su questo, mi sembra una bomba
https://www.getic.com/product/mikrotik-chateau-lte18-ax
Comunque, e so che ti chiedo forse troppo, sai se c'è un modo per vedere se aggrega la banda 1 con le altre? Perchè vedo che è sempre stato un problema in molte discussioni. Anche con il 2ca che ho adesso non aggrega la 1, e vorrei capire se c'è un modo per sapere se questo router può farlo.
La 1 è molto stabile dove sono io, non ha prestazioni eccezionali ma è un'ottima base. Sarebbe indispensabile aggregarla.
Grazie Ciao!
E' un prodotto molto avanzato (RouterOS / Linux) e non è per tutti gestirlo correttamente: informati bene su cosa voglia dire avere un Mikrotik.
Detto questo, le informazioni che chiedi le trovi sul sito, cerca Carrier Aggregation Data
https://mikrotik.com/product/chateaulte18_ax#fndtn-downloads
THECATTO a quel prezzo però ti prendi un 5G(ZTE 5CA)per quanto riguarda la B1 la aggrega sia con vodafone che con wind e fastweb,con tim non ho provato
ale_prince Infatti avevo puntato un router 5g
ti riferisci a questo?
https://www.amazon.it/ZTE-MC801A-HyperBox-5G-Bianco/dp/B095XC8S38/ref=asc_df_B095XC8S38/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=500899790579&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3300210098254751168&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008529&hvtargid=pla-1396315470361&psc=1
Questo mi sembra un 4ca pero'.
Ad ogni modo ho appena scoperto di avere una bts 5g con bande n3 (forse DSS) e n78 a 80 metri da casa mia.
4g+ so già di essere ampiamente coperto.
Ho visto l'offerta di broker per la telefonia (si chiama così la ditta) per una sim 5g wind denattata a 43 euro al mese. Giga illimitati (a sentire le esperienze sono davvero illimitati e l'ip è completamente denattato)
Alpsim da il 5g ma di TIM da cui non sono coperto, Bismart offre un 4g+, e lundax ho appena disdetto perchè per un 4g+ pagavo 40 euro al mese, e ci sono al momento offerte migliori, per esempio già quelle di bismart e alpsim, oltre a non piacermi la trasparenza e l'assistenza inesistente della ditta.
Conoscete altre ditte di brokeraggio simili? Sembra impossibile trovarli su google, questi che cito li ho trovati solo con passaparola. Ma come mai questa cosa?
Il mobile è la mia unica opzione, ho FTTC lontana dalla cabina che performa a 20mb in down e 2 in up, FWA non fattibile già testato da 3 compagnie.
Grazie
mark129 Intendevo dire che vedendo i forum, è un problema comune a molti router in italia, non riuscire ad aggregare la banda 1 di qualsiasi operatore, anche sui 2ca e 3ca.
Dunque ho chiesto anche al reparto tecnico di quel sito e il tizio mi dice che non puo' saperlo, perchè L'ISP puo' in teoria, impedirne deliberatamente l'aggregazione.
THECATTO Intendevo dire che vedendo i forum, è un problema comune a molti router in italia, non riuscire ad aggregare la banda 1 di qualsiasi operatore, anche sui 2ca e 3ca.
Non mi risulta quanto dici, ma non sono la persona più adatta per le indicazioni perentorie, io.
Puoi dare uno sguardo anche alle recensioni di miononno su youtube (in particolare Mikrotik LHG Cat 18 - stesso modem LTE dello Chateau AX - o Chateau 5G) o al limite possiamo taggare @cdman o @cariola (miononno) che ne sanno senz'altro di più di me (a pacchi ne sanno più di me).
@THECATTO Personalmente se ti serve solo il 4G/LTE consiglio di puntare sui kit da esterno Mikrotik tipo appunto la Mikrotik LHG LTE18 kit o anche la Mikrotik ATL LTE18 kit che di sicuro non si diventa matti nel cercare i firmware; oppure per il 5G restando in Mikrotik puoi trovare solo modelli da interno (a meno che non te ne crei uno te customizzato, se hai manualità ecc) come ad esempio il Mikrotik Chateau 5G ax.
Chiaramente i modelli da interno, se prevedi di usarli con le loro antenne presenti nel prodotto, vanno ok se sei molto vicino alla bts dell' operatore mobile che ti interessa; in caso contrario puoi sempre collegare i cavi antenna provenienti da delle antenne sul tetto ( in questo caso valuta la distanza che hai tra il router e le antenne dato che più sono corti i cavi delle antenne è meno perdi segnale; chiaramente dei cavi di qualità a bassa perdita aiutano molto ma ovviamente non fanno miracoli).
- Modificato
THECATTO Infatti avevo puntato un router 5g
ti riferisci a questo?
https://www.amazon.it/ZTE-MC801A-HyperBox-5G-Bianco/dp/B095XC8S38/ref=asc_df_B095XC8S38/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=500899790579&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=3300210098254751168&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008529&hvtargid=pla-1396315470361&psc=1Questo mi sembra un 4ca pero'.
Ad ogni modo ho appena scoperto di avere una bts 5g con bande n3 (forse DSS) e n78 a 80 metri da casa mia.
4g+ so già di essere ampiamente coperto.
si lui!occhio però che non sia la versione polacca che è pessima!no no è 5CA,ci sono alcune combo fattibili https://cacombos.com/device/MC801A beh con N78 vicino casa un test lo farei,potresti andare oltre l'1GB tranquillamente,stanno portando le bts tutte a 60mhz
ps.: occhio a lundax a 25€ mensili https://forum.fibra.click/d/35394-cambio-sim-per-router-5g/6
ale_prince Eh con lundax ho appena disdetto perchè pagavo un 4g+ 40 euro, e adesso ci sono offerte migliori. Non so se rifare una 5g con loro, che poi dovrebbe essere wind, perchè la bts vicina è di wind. Adesso ci do un'occhiata.
Sono davvero 80 mt in linea d'aria ma davanti ci passa un cavalcavia. Non so se puo' limitare di tanto la ricezione..
Come posso fare un test? non ho smartphone 5g nè conosco nessuno che lo abbia..
ale_prince Caspita pero' 25 euro flat 5g ip de nattato... fa veramente gola..
Dovrei solo essere sicuro che la copertura sia buona, perchè ho si scoperto di avere una bts wind 5g a 220 mt (credevo 80 ma ora ho misurato bene), pero' nella mappa di copertura wind c'è un buco proprio nei 200mq dove abito io (il resto della città è totalmente coperta) .
Vi posto le immagini
Copertura 5g Sito wind:
Distanza dalla bts:
Dettagli BTS:
THECATTO 200 metri va super bene,appunto da provare però
ale_prince Come faccio a vedere se la n78 lavora a 20 o 40 mhz?
dai dati dell'antenna che ho postato si deduce?
Comunque in ogni caso se è 25 euro potrei prendere comunque la sim 5g e alla più puttana (come si dice qua) sfruttero' lte con il router 5g 5ca, che non sarebbe comunque male.
Cioè se mi prendo una sim 4g dalle altre parti siamo piu' o meno li col prezzo se non di piu', per cui....
E' vero che l'antenna esterna è più impattante sulla ricezione del 5g che su quella del 4g?
THECATTO Come faccio a vedere se la n78 lavora a 20 o 40 mhz?
con iphone si fa il field test,con android ci sono delle app,se non ricordo male NetMonster,ma ti risponderà qualcuno che utilizza
THECATTO Comunque in ogni caso se è 25 euro potrei prendere comunque la sim 5g e alla più puttana (come si dice qua) sfruttero' lte con il router 5g 5ca, che non sarebbe comunque male
vedendo le bande disponbili e le combo con lo zte nel tuo caso faresti 4CA,se ci fosse la 28 al posto della 38 faresti si 5CA
THECATTO E' vero che l'antenna esterna è più impattante sulla ricezione del 5g che su quella del 4g?
questo non lo so,però ti posso dire che con lo zte le antenne sarebbero solo per il 5G,e non tutte le versioni,io non utilizzo antenne ma da quello che ho letto,la verisone che ho io(Tmobile)non permette l'uso di antenne,però è compatibile con tutte le sim italiane e tutte le bande