Dopo mesi a combattere con questa issue credo di aver trovato il modo di replicarla sistematicamente. Tutti i tentativi che sembravano funzionare, smettevano di funzionare dopo alcuni minuti o ore. Ora devo capire come risolvere:
ho verificato che se mi trovo in zona poco coperta dal segnale GSM (dove lavoro guarda caso, con 1-2 tacche di segnale) , ed ho il wifi attivo, la chiamata viene droppata sistematicamente. Se spengo il wifi ricevo le chiamate regolarmente senza alcun problema, anche con una tacca di segnale.
Se invece mi trovo in zona coperta (almeno 2/3 barre di segnale) il problema non si verifica.
So che Android ha una funzionalità che prevede di non avviare una call con poco segnale, e in presenza di WiFi tenti di attivare il WiFi calling che però per me non è provisionato (e non è provisionabile perchè IlIad non lo fornisce) e la chiamata è persa.
Non posso disattivare il WiFi calling o modificare alcun parametro perchè il sistema operativo non mostra i settaggi di WiFi calling dove dovrebbero essere (riconosce che non è attivabile per il mio provider probabilmente)
Ah, ho anche attivato il programma beta Android e installato la beta release nel caso l'issue fosse stata riconosciuta e risolta ma non è servito.
Cosa posso fare oltre a buttare il telefono?