• Mobile
  • Google Pixel 6 selezione automatica rete e incoming calls

Ciao, mi scuso se esiste già una discussione per questo, non l'ho trovata.

Ho un Pixel 6, con una sola SIM installata.
Dopo giorni che mi dicevano di non potermi raggiungere telefonicamente ho fatto delle verifiche ed ho scoperto che non potevo ricevere "quasi" nessuna chiamata in ingresso.
"Quasi" perchè in pochi momenti della giornata le ricevevo, per il resto nulla.
Il comportamento era: quando la chiamata arrivava sul telefono, invece di squillare, l'icona del segnale Mobile cambiava molto rapidamente in "no-signal" poi di nuovo "signal" (in pratica come se si scollegasse per una frazione di secondo) ma poi più nulla: ne squillo, ne chiamate perse, nulla.
Dal chiamante suonava libero, come se stesse squillando.

Dopo decine di test ho scoperto che settando: impostazioni-> rete e Internet-> nome della SIM -> "Seleziona rete automaticamente" = no, tutto torna a funzionare.

Qualcuno ha sperimentato la stessa cosa? Settato così non posso usare il Roaming, dico giusto?

Esperanza con una sola SIM installata

Che operatore?
    Il VoLTE ti funziona?
    Hai disattivato il 2G?

Esperanza ILIAD

Attiva il 2G e dovrebbe smettere. Secondo me ha problemi a fare chiamate in 3G.

andreagdipaolo
        L'avevo già impostato perchè avevo provato alcuni workaround, ma non era servito.

Esperanza Hai modo provare su un altro telefono se hai lo stesso problema?

handymenny Hai modo provare su un altro telefono se hai lo stesso problema?

Si e funziona tutto.

Più cerco in rete e più scopro che la serie Pixel è piena di bug e molti sulla parte di fonia già dal 2021, indipendemente dal gestore mobile.
          Incredibile come un telefono non funzioni come .. telefono

Esperanza Più cerco in rete e più scopro che la serie Pixel è piena di bug e molti sulla parte di fonia già dal 2021

Ma guarda, io ce l'ho da marzo e non ho mai avuto nessun problema sulla fonia tranne il colore delle sim rotto, quindi solo grafico.
            Io punterei più il dito su iliad, forse. Anche se su altro telefono ti va meglio.
            Al limite fai un reset delle impostazioni di rete e telefonia.

Esperanza c'erano stati dei problemi di ricezione introdotti con un aggiornamento a fine 2021 e risolti il mese dopo, quest'anno invece c'era stato un problema con Google Assistant che declinava chiamate per sbaglio, se non ricordo male. Entrambi relativamente rari e comunque risolti, ovviamente assicurati di aver aggiornato Android.

Eventualmente prova anche con un'app Telefono diversa da quella di Google e assicurati che non sia il Filtro chiamate ad interferire in qualche modo.

Ma mi sembra un problema ad un altro livello, visti i "sintomi" che hai indicato.

3 mesi dopo

Dopo mesi a combattere con questa issue credo di aver trovato il modo di replicarla sistematicamente. Tutti i tentativi che sembravano funzionare, smettevano di funzionare dopo alcuni minuti o ore. Ora devo capire come risolvere:
            ho verificato che se mi trovo in zona poco coperta dal segnale GSM (dove lavoro guarda caso, con 1-2 tacche di segnale) , ed ho il wifi attivo, la chiamata viene droppata sistematicamente. Se spengo il wifi ricevo le chiamate regolarmente senza alcun problema, anche con una tacca di segnale.

Se invece mi trovo in zona coperta (almeno 2/3 barre di segnale) il problema non si verifica.

So che Android ha una funzionalità che prevede di non avviare una call con poco segnale, e in presenza di WiFi tenti di attivare il WiFi calling che però per me non è provisionato (e non è provisionabile perchè IlIad non lo fornisce) e la chiamata è persa.

Non posso disattivare il WiFi calling o modificare alcun parametro perchè il sistema operativo non mostra i settaggi di WiFi calling dove dovrebbero essere (riconosce che non è attivabile per il mio provider probabilmente)

Ah, ho anche attivato il programma beta Android e installato la beta release nel caso l'issue fosse stata riconosciuta e risolta ma non è servito.

Cosa posso fare oltre a buttare il telefono?

tipo cambiare operatore? ai tempi del 6pro usavo iliad e non ho mai avuto nessun problema di questo tipo, semmai di dati, ma mai di voce. Prova prendendo un'altra scheda con un altro numero, anche un virtuale ma che si appoggi su una rete dove sai che nelle tue zone non ha problemi di ricezione. Se manco così risolvi, prima di buttare il telefono contatta Google per fartelo sistemare in garanzia, magari c'è qualche problema hardware

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile