mark129 MaxMoretti appena provo ad accedere in modalità provvisoria non mi da la rete non capisco perchè.. pur spuntando che voglio avviare con rete Fai un controllo di integrità di Windows, alla peggio pialla e reinstalla. P.S.: al posto dell'avvio provvisorio, prova un avvio selettivo con msconfig (disabilitando tutti i servizi e gli applicativi non MS).
MaxMoretti mark129 ho già reinstallato e per test ho messo w10 nulla dopo poco torna a 100 credo dipenda dalla MOBO ma non saprei se da bios o crea blocchi al SO
mark129 MaxMoretti dopo poco torna a 100 Dopo poco di cosa? Da un punto di vista sistemistico quello che dici ha poco senso (è improbabile). Vai con una live linux per confronto.
MaxMoretti mark129 capisco quello che dici.. ma ho fatto reset della rete al riavvio ho fatto il test e ha funzionato a 1000 dopo pochi secondi ho notato che la rete si disconnetteva e riconnetteva e al momento in cui è tornata il test ha avuto di nuovo esito negativo non più a 1000 ma a 100
[cancellato] MaxMoretti Controlla anche di non avere software antivirus, ottimizzazione rete e simili che si infilino nella stack di rete. Magari causano qualche errore di troppo e l'OS reagisce diminuendo la velocità. Per questo un test con una live Linux sarebbe opportuno. Se lì funziona il problema è nell'OS. Altrimenti potrebbe essere nell'hardware.
mark129 MaxMoretti Realtek ha una utility di diagnostica, provala (in attesa del test con linux) https://www.realtek.com/en/component/zoo/category/network-interface-controllers-10-100-1000m-gigabit-ethernet-pci-express-software
MaxMoretti mark129 usato e mostra 100mbps Il problema è che come faccio qualche modifica alla proprietà della scheda di rete per qualche istante funziona a 1000 per poi tornare ad impostarsi a 100 sembra ci sia qualche funzione strana che la obbliga a tornare a 100 domani chiamo ad ASUS perchè sono ormai più che convinto sia un problema della MOBO
mark129 MaxMoretti usato e mostra 100mbps Quello non avevo dubbi, m hai eseguito i test diagnostici su scheda e cavo senza errori? MaxMoretti sono ormai più che convinto sia un problema della MOBO Dopo un test con linux, potrei essere d'accordo, ma così i dubbi ancora non sono stati dissipati.
macro può essere un problema di risparmio energetico, un settagio forzato in Win come nel bios/uefi della motherboard