Ciao, ho letto moltissimi topic ma nessuno di quelli letti ha risolto l'enigma.
Ho fibra 1000 ma il pc continua a limitarmi a 100

• Cavi tutti nuovi e per scrupolo cambiati 2 volte
  • ho 3 PC collegati su router FritzBox 7590 (2 pc funzionano a 1000 mentre 1 a 100)
  • ho provato a cambiare porte ad invertire (Nessun Risultato)
  • sul pc che naviga a 100 ho cambiato anche scheda di rete (Nessun Miglioramento)
    Giuro non so più dove sbattere la testa, sono certo che sia legato al software (windows 11 pro) perchè sembra che venga in qualche modo limitato da pc. Il pc incriminato è recente un asus g15ce desktop ho letto su alcuni forum che potrebbe essere la scheda madre ma non capisco come sia possibile... altri dicono che su alcuni pc il limite viene imposto da windows..

Aiuto vi prego...

• mark129 ha risposto a questo messaggio
    matteoc ha cambiato il titolo in PC con velocità limitata a 100 Mbps .

MaxMoretti altri dicono che su alcuni pc il limite viene imposto da windows..

In safe mode a quanto vai?
    Posta le schermate di Gestione dispositivi e Connessioni di Rete (Pannello di controllo).

la scheda realtek comprata nuova perchè pensavo fosse un problema della scheda intel

MaxMoretti Se vai da Impostazioni -> Rete e Internet -> Ethernet -> Modifica opzioni scheda e doppio click sulla scheda di rete che velocità ti viene mostrata?
      (Logicamente la scheda dev'essere connessa )

MaxMoretti Di solito quando viene mostrata quella scritta è perchè la scheda di rete è riuscita a negoziare con l'altra estremità solo una velocità tale. Il problema potrebbe ricadere sulla porta stessa, sul cavo oppure sul dispositivo all'estremità del collegamento. In casi particolare potrebbe essere un problema di driver, sono aggiornati? I cavi sono tutti cat5e almeno? Hai provato con altri pc?

leoventu
          . Driver tutti aggiornati con ultimi presenti
          . Cavi completamente nuovi e come scritto per scrupolo comprati 2 volte i primi sono cat6 e gli ultimi cat8
          . Come spiegato ci sono 3 PC connessi su router Fritz 2 PC negoziano a 1000 correttamente 1 a 100 e questo mi fa capire che non può essere una questione di interferenza ma di windows perchè la scheda di rete ne ha una nuova

• [cancellato]

MaxMoretti mi viene mostrata 100/100 (Mbps)

Se entri nelle proprietà della scheda, premi Configura, nel tab Avanzate trovi le impostazioni del driver. Com'è impostata la velocità?

[cancellato] in auto negoziazione.. ho anche testato 1.0 ma nulla non la cambia

• [cancellato]

MaxMoretti

Controlla anche eventuali impostazioni per il risparmio energetico. Riesci a collegare due PC direttamente fra di loro e vedere cosa succede? Prova anche se puoi con una live Linux. Perché che lo faccia con due schede è veramente strano.

questo è da router Fritz

leoventu non posso cambiare SO ci lavoro e ho software che funzionano solo sotto win.. poi se fosse il SO anche gli altri 2 non andrebbero..

MaxMoretti poi se fosse il SO anche gli altri 2 non andrebbero..

Ancora non provi in safe mode però...

In questo momento ho tentato il ripristino della rete con la funzione di win e appena acceso per circa 1 minuto funzionava a 1000 poi ha acceso e spento la rete per 2/3 volte e si è riportata a 100

mark129 ho tentato ma appena provo ad accedere in modalità provvisoria non mi da la rete non capisco perchè.. pur spuntando che voglio avviare con rete

• mark129 ha risposto a questo messaggio
                          • [cancellato]

• Modificato

MaxMoretti

Prova con una live Linux che avvii da chiavetta USB senza installare o modificare nulla sull'hard disk. È una prova per capire se il problema è l'OS oppure no. Se sulla chiavetta usi un software come Ventoy puoi anche metterci sopra tutte le ISO e i file che vuoi senza dover riformattare la chiavetta tutte le volte, basta copiare la ISO. Prova anche in Safe Mode come consigliato da mark129 - e controlla magari anche nel BIOS/UEFI che non ci siano impostazioni sulla PCIe che possano creare problemi.

MaxMoretti oi ha acceso e spento la rete per 2/3 volte e si è riportata a 100

Controlla anche l'event log di Windows. Evidentemente c'è qualcosa che non va - e se son due schede diverse sembra quasi colpa della mobo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile