Ci sto passando anche io a Milano...
Condominio di 3 palazzine e 2 numeri civici, di cui solo una vendibile su Open Fiber, tutte le palazzine e le scale cablate Metroring nei primi anni 2000...
Io però sono ancora più "fortunello", la mia richiesta si è arenata perché l'armadio della FTTC che serve il condominio è saturo e in upgrade pianificato a 200 mega, quindi al momento risulta attivabile solo Adsl o FWA.
Nel frattempo ho martellato Open Fiber (a cui avevo già scritto mesi fa) e la ditta che fa le cablature nella mia zona (Sielte), sono riuscito a fare in modo che tornassero per un sopralluogo e a spiegargli dove passare i cavi per poter cablare tutte le scale.
Adesso spero che riescano a portare a termine il lavoro (tra cablatura orizzontale e verticale e messa in vendibilità passerà comunque qualche settimana) e se tutto va bene proverò a chiedere più avanti la migrazione a GPON.
Per vie ufficiose mi risulta comunque che la Metroring verrà definitivamente spenta entro luglio 2023, per questo stanno migrando tutti a GPON o rame (si, anche Adsl in alcuni casi).
Gli apparati, perlomeno nel mio condominio, sono in stato di totale abbandono da anni, sebbene perfettamente funzionanti e con prestazioni superiori alla media delle FTTC.
Una volta uscivano le squadre per le "bonifiche" degli armadi 1-2 volte l'anno, ora la situazione è questa:

Dal basso si può vedere il mitico catalyst Cisco 2950, uno switch Huawei 10/100 più recente, i tre media converter 3M/Telsey e gli apparati passivi per lo smistamento verso scale/appartamenti 😪
Sulla dx il nuovo cavo di Open Fiber in ingresso dalla strada... speriamo bene 😬