Ragazzi mi è successa una cosa strana, abito a pochi metri da milano (san donato milanese), ho fastweb ftth da 10 anni, cabinato nello scantinato.
Mi chiama un'operatrice da fastweb comunicandomi che passerò dalla 100mb alla gigabit... stranito per l'offerta generosa, chiedo continuamente "ma siamo sicuri che sia da 100 a 1000? tutto gratuito?" e lei mi risponde sempre in maniera affermativa e mi dice che un tecnico mi contatterà per il cambio del router.
Messo giù il telefono, vado al mio pc, faccio verifica copertura e vedo che per il mio indirizzo è disponibile solo la fttc a 200mb, la cosa mi comincia a puzzare.
Chiamo fw, operatrice albanese, mi dice che non ci sono operazioni in corso sulla mia linea.
Vado sulla mia pagina fw, vado sulla mia linea e trovo scritto:
"Complimenti sei già collegato alla Fibra!
Scopri di più sulla tua connessione Fibra e come sfruttarla al meglio!
Stiamo lavorando per portare la Fibra a 1 Giga a casa tua, ti contatteremo appena disponibile."
Mi tranquillizzo... ma poi mi arriva un messaggio via sms con scritto
"Per una manutenzione obbligatoria con trasloco su nuova tecnologia, la tua connessione passerà ad una velocità in download fino a 200Mbit. Intervento gratuito"
e poi
"Gentile Cliente, per completare l'attivazione dei servizi occorre fissare l'appuntamento con il tecnico, clicca https://attivazioni.fastwebnet.it/va/2/6EADC............FA0 e segui le istruzioni."
Ma è possibile una cosa del genere? cioè, ho già la ftth in casa, perché farmi un downgrade al RAME? Hai già gli apparati, il cablaggio, tutto fatto, perché una cosa del genere?
Qua si va indietro di 20 anni.
Se non dovessi prendere appuntamento col tecnico che succede? mi staccano la linea? Io ho bisogno della fibra per via delle latenze minime e della banda in upload, non me ne frega nulla di raddoppiare teoricamente i mb in download su doppino telefonico?
Avete visto o avuto esperienze simili? C'è una motivazione valida in tutto ciò secondo voi?