Ragazzi mi è successa una cosa strana, abito a pochi metri da milano (san donato milanese), ho fastweb ftth da 10 anni, cabinato nello scantinato.
Mi chiama un'operatrice da fastweb comunicandomi che passerò dalla 100mb alla gigabit... stranito per l'offerta generosa, chiedo continuamente "ma siamo sicuri che sia da 100 a 1000? tutto gratuito?" e lei mi risponde sempre in maniera affermativa e mi dice che un tecnico mi contatterà per il cambio del router.
Messo giù il telefono, vado al mio pc, faccio verifica copertura e vedo che per il mio indirizzo è disponibile solo la fttc a 200mb, la cosa mi comincia a puzzare.

Chiamo fw, operatrice albanese, mi dice che non ci sono operazioni in corso sulla mia linea.

Vado sulla mia pagina fw, vado sulla mia linea e trovo scritto:
"Complimenti sei già collegato alla Fibra!
Scopri di più sulla tua connessione Fibra e come sfruttarla al meglio!
Stiamo lavorando per portare la Fibra a 1 Giga a casa tua, ti contatteremo appena disponibile."

Mi tranquillizzo... ma poi mi arriva un messaggio via sms con scritto
"Per una manutenzione obbligatoria con trasloco su nuova tecnologia, la tua connessione passerà ad una velocità in download fino a 200Mbit. Intervento gratuito"
e poi
"Gentile Cliente, per completare l'attivazione dei servizi occorre fissare l'appuntamento con il tecnico, clicca https://attivazioni.fastwebnet.it/va/2/6EADC............FA0 e segui le istruzioni."

Ma è possibile una cosa del genere? cioè, ho già la ftth in casa, perché farmi un downgrade al RAME? Hai già gli apparati, il cablaggio, tutto fatto, perché una cosa del genere?
Qua si va indietro di 20 anni.

Se non dovessi prendere appuntamento col tecnico che succede? mi staccano la linea? Io ho bisogno della fibra per via delle latenze minime e della banda in upload, non me ne frega nulla di raddoppiare teoricamente i mb in download su doppino telefonico?

Avete visto o avuto esperienze simili? C'è una motivazione valida in tutto ciò secondo voi?

x_term ha aggiunto il tag FTTH .

terrornoize ho già la ftth in casa, perché farmi un downgrade al RAME?

Hai la 100/50 Metroring che stanno spegnendo perché è quella dei primi 2000, costosa da tenere in piedi. Ed evidentemente sei ancora da coprire in GPON, quindi Fastweb ti stacca e quando arriva GPON e hanno fatto la conversione ti chiamano per passare a quella.
    Ma non credo ci sia una tempistica.
    Controlla bene le coperture magari con altri e vedi che alternative hai.

x_term
      Grazie per la spiegazione, ma mi posso in qualche modo opporre? non prendendo appuntamento col tecnico? perché sento "l'inchiappettata" che questa GPON non arriverà mai. Perché altrimenti farebbero la conversione diretta al posto di far uscire per 2 volte 2 tecnici e passare da fibra a rame, poi da rame a di nuovo fibra, non credi?

Openfiber mi dice che non sono connesso, gli altri operatori al limite mi danno la 200/20, così come fastweb.

Maledetti.

terrornoize Perché altrimenti farebbero la conversione diretta al posto di far uscire per 2 volte 2 tecnici e passare da fibra a rame, poi da rame a di nuovo fibra, non credi?

Per come è strutturata quella rete, dubito si possa fare. Stanno staccando tutti i clienti e chi non è già coperto viene messo in FTTC (anzi hai fortuna, in centro a Milano dove magari hanno dei buchi e non essendoci mai stata la FTTC ti mettono in ADSL).

Allora, windtre mi dice: "Il tuo indirizzo è coperto dalla Top Quality Network di WINDTRE!" che vuol dire? poi non mi da specifiche.

tim: "In V. ENRICO FERMI, xx - 20097 - SAN DONATO MILANESE (MILANO) sei coperto dalla tecnologia FTTC con EVDSL"

Vodafone: "La tecnologia "fibra misto rame" FTTC FTTC MAKE è a tua disposizione. La connessione viaggia fino alla tua casa attraverso cavi in fibra e rame."

Brutto prendersela in quel posto in questo modo.

• [cancellato]

terrornoize Grazie per la spiegazione, ma mi posso in qualche modo opporre?

Quando dismettono la rete la spengono e quindi ti staccano comunque, e quindi un'alternativa devi trovarla. Con Fastweb o con altro operatore. La GPON arriverà - il problema è quando.

[cancellato] a sfregio cambio operatore, almeno non do più gli stessi soldi per la fibra a chi sta cercando di spacciarmi una fregatura come un upgrade.

È la dismissione della rete proprietaria FTTH AON di Fastweb, posata ad inizio 2000.
            Siccome è completamente diversa dalle reti FTTH GPON attuali, non è possibile eseguire un retrofit, quindi i clienti sono invitati a passare ad altra tecnologia.

Se nè FiberCopOpen Fiber ti coprono in FTTH, non ti rimane che passare in FTTC oppure FWA.

Per riferimento: https://forum.fibra.click/d/27858-fastweb-spegne-la-rete-aon-a-milano-downgrade-di-alcuni-clienti-verso-adsl

P.S.: personalmente ti sconsiglio la sottoscrizione di un servizio sulla rete proprietaria MAKE di Vodafone.

MentalBreach cosa mi consigli di fare quindi? Sono aperto ad ogni suggerimento.

terrornoize rimanda la migrazione a fttc con Fastweb per quanto possibile.

matteoc perdonami, faccio trading algoritmico sui Forex, per me la latenza sono soldi, tanti soldi, per quello sono incazzato di bestia.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile