• FTTCTIM
  • Fritbox 7590 - os 7.50 caduta portante

Ciao, ho aggiornato il mio 7590 alla versione 7.50.
Ho ottenuto miglioramenti di quasi 10mb in download ma ho notato che cade la portante ogni volta che faccio accesso al fritbox nella homepage. Pensavo fosse una coincidenza le prime due volte. Poi non ho fatto accessi per 6 ore e guardo Netflix ed altro quindi usando internet senza problemi e, al primo login al frizbox, boom.. Caduta la portante.. Dopo 5 secondi si é riallineato senza problemi alla stessa velocità.

Che strano eh? Che pensate?

scusate il ritardo.. ho rifatto delle prove oggi... poco dopo le nove appena iniziato a lavorare e pochi minuti fa..

ecco alcuni screenshot della lista eventi

Ma allora, sembra quasi che quando entri il fritz cambi cinfiguraziine e riparta la linea...

Guardiamo il lato positivo, se fosse così la tua linea non ha problemi.

Ti costa molto un factory reset e configurare da zero?

DenisSiegato eh sì, accade proprio quello che ha detto ilGhiandalf .

Con il nuovo aggiornamento del fritz OS (accadeva già con le labor), se hai un SNR fuori da quelli selezionabili tramite GUI (presumo che tu l'abbia modificato tramite FBeditor), e accedi al pannello amministrativo, la connessione viene rinegoziata ogni volta che cambi scheda all'interno del pannello.

La soluzione più semplice è reimpostare un SNR tra quelli ammessi, mentre se vuoi tenere l'SNR custom devi seguire una procedura un po' più "noiosa": devi recarti in "Impostazioni DSL", aspetti 3 secondi e selezioni il pulsante radio "Massime prestazioni" e clicchi "Applica". Ciò dovrebbe mantenere l'SNR modificato fino al prossimo riavvio, e dovrai dunque ripetere la stessa procedura, non prima di aver modificato nuovamente l'SNR con FBeditor.

Volendo, puoi anche omettere l'utilizzo di FBeditor per inserire un SNR custom, infatti basta utilizzare la funzione integrata nel browser "Ispeziona elemento" su uno dei pulsanti radio, e basta cambiare il valore dell'attributo "value" su -17 o quello che usi tu. Dopodiché selezioni il pulsante radio modificato e clicchi "Applica".

kriseniprak Bella questa spiegazione, mi piace più del mio factory reset che avrebbe risolto il problema ma ad un costo piu alto e senza capire il senso di quello che stava accadendo.

se la mobile app funzionasse come la gui forse potrei risovlere ma purtropop la app ti fa accedere alla webapp.. quindi niente.
          si cmq ho snr modificato a 2db e guadagno quasi 25mb
          Ottima la soluzione della manibolazione del dom.

Grazie

Ma è stato rilasciato in versione stabile?

Consigliate di reinizializzare il fritz dopo l’aggiornamento?

20 giorni dopo

kriseniprak Buongiorno e buone Feste.
            Ti chiedo una spiegazione sulla tua guida, ottima, per chi come me ha usato fbeditor
            non trovo, dove modificare snr, senza utilizzare nuovamente fbeditor ..
            questo passo della tua guida :infatti basta utilizzare la funzione integrata nel browser "Ispeziona elemento" su uno dei pulsanti radio, e basta cambiare il valore dell'attributo "value" su -17 o quello che usi tu . Dopodiché selezioni il pulsante radio modificato e clicchi "Applica"
            grazie per l'aiuto

• Saviolo ha risposto a questo messaggio

jonata

Dipende da che browser usi ad esempio con Chrome:

posizioni il cursore sul pallino "massima prestazione", tasto destro, ispeziona.

A quel punto a destra ti si apre una pagina di codice in cui fra le altre cose troverai value="0" a quel punto modifichi in value="-17" o quello che vuoi.

Premi applica e aspetti... il fritz rinegozia la linea e hai fatto.

un mese dopo

Saviolo
                Funziona, ma volevo aggiungere solo una cosa che non è molto chiara dai post precedenti:
                Ogni volta che si accede dopo il login alla home del fritz la connessione viene reimpostata, perchè appunto è un valore fuori dai range accettati.
                Ho trovato questo workaround: dopo aver dato conferma dell'snr modificato tramite ispeziona elemento, andare nella sezione overview dsl, e appena il fritz inizia a negoziare la connessione con l'snr modificato (riga arancione con scritto training sotto) tornare velocemente nelle impostazioni e selezionare un range accettato e dare applica.
                Questo non interromperà il training in corso e la connessione si allinea con l'snr custom, ma avremo anche un valore accettato che non farà reimpostare la connessione a ogni login.
                Ovviamente questo rimane valido fino a un riavvio del fritz, quindi purtroppo non è persistente, ma si evita completamente l'uso del fbeditor.

• sorba ha risposto a questo messaggio
                  6 mesi dopo

SergiX44 tornare velocemente nelle impostazioni e selezionare un range accettato e dare applica

Ciao SergiX44 - cosa intendi con "tornare nelle impostazioni e selezionare un range accettato"?
                  Potresti, cortesemente, essere più esplicito? Grazie!

sorba Selezionare una delle caselle tra massima stabilità e massime prestazioni. Quando si tornerà su quella pagina non ce ne sarà nessuna di selezionata in quanto lo abbiamo forzata a un valore negativo.

• sorba ha risposto a questo messaggio
                    • sorba ha messo mi piace.
                      6 giorni dopo

SergiX44
                      Grazie, grazie mille -> appena provato il "workaround" per poter accedere al fritz senza problemi e funziona!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile