rudi84 E' possibile che i roe li montino dentro l'armadietto (dove ora ho i collegamenti adsl) che ho sul vialetto e che ho in comune con delle altre case qui?
Se quell'armadietto è una chiostrina TIM (ha dei numeri gialli sopra?) no, BUL e OpenFiber non possono riutilizzare l'infrastruttura TIM. FiberCop che è di TIM invece lo fa.
In area bianca montano sia ripartitori a palo che in tombini, a seconda di come arriva le fibra, e per edifici con un certo numero di appartamenti invece di solito sono all'interno, nei vani di solito usati per contatori, telefono, ecc.
La velocità della fibra dipende dalla tecnologia utilizzata (GPON, EPON, XGS-PON) e dai profili che mettono a disposizione gli operatori - comunque al momento in Italia il taglio minimo in download è 1Gb/s. Poi la velocità reale che puoi raggiungere può essere influenzata da fattori come il rilegamento alle reti superiori, che come detto sopra da altri in alcuni casi può non essere proprio ottimale, e non vale solo per la fibra.