DenFox mark129 ovviamente evitare di comprare un router sarebbe meglio, visto che in un futuro lascerei questo appartamento per altro.
giuse56 DenFox In generale si, sono buoni. Per FTTH 1G/300 o 1G/500. Per la 2,5 Gbps non vanno bene. E hanno varie funzioni configurabili. Tra cui quella del Qos. C'è l'ha @LucaTheHacker , lui ti saprà dire meglio se fa per te. E anche per il discorso Qos.
DenFox giuse56 grazie per le info. Comunque, una cosa che volevo inoltre sapere: se ho Fastweb vuol dire che sono su rete Fibercop, giusto? Quindi quando sceglierò un operatore Openfiber dovranno ripassare un altro cavo fino in appartamento, no? Perché vorrei farlo arrivare da un altra parte in modo che ci sia una migliore copertura. Il modem Nexxt è collegato a questo, non so se si riesce a capire dalla foto se è Fibercop o Openfiber:
giuse56 DenFox Figurati! Sinceramente non capisco se sia Fibercop o Open fiber dalla borchia. Ma presumo che sia su ex rete Flash fiber. Perché queste borchie così non le ho mai viste installare su Fibercop.
mark129 DenFox se ho Fastweb vuol dire che sono su rete Fibercop, giusto? Se hai FW a 2.5Gb vuol dire che sei sull'ex rete Flashfiber (tecnologicamente diversa dalla rete Fibercop, ma "amministrativamente" è Fibercop da quasi due anni credo). FW su OF offre solo il taglio da 1Gbit/s.
nxdrd DenFox Sembra una borchia della vecchia FTTH Metroring di Fastweb, a cui però hanno messo una bussola SC/APC. Dato che sei a Torino quasi sicuramente sei su rete GPON proprietaria Fastweb (non facente parte di Flashfiber e/o Fibercop), potresti dare un'occhiata ai ROE/PTE che ti sono stati installati in cantina.
mark129 nxdrd Sembra una borchia della vecchia FTTH Metroring di Fastweb, a cui però hanno messo una bussola SC/APC. Dici che si tratti della "famigerata" GOM?
gandalf2016 DenFox Nella tua via c’è disponibile la XGS PON TIM a 10 Gigabit con anche 2 gigabit in UP. Il prezzo è anche molto abbordabile a 34,90 euro al mese. Per i 2,5 gigabit lascerei perdere su GPON, sinceramente. Poi se ti “accontenti” del gigabit in quel caso andrebbe bene anche Fastweb per dire
DenFox gandalf2016 quindi mettendo la 10 Gbps TIM significa che il cavo in fibra andrà diretto sul modem/router, mentre la porta a 10 Gbps ethernet posso sfruttarla collegandola al mio pc? Perché se è così potrei pensare di upgradare la mia porta ethernet del pc da 2,5 Gbps a 10 Gbps, metto anche questo in conto se me lo confermi!
gandalf2016 DenFox quindi mettendo la 10 Gbps TIM significa che il cavo in fibra andrà diretto sul modem/router, mentre la porta a 10 Gbps ethernet posso sfruttarla collegandola al mio pc? Sì esatto, confermo