handymenny hai un tel Samsung o Pixel giusto?
Uso lo stesso metodo sia su s21 fe che su redmi 9
handymenny hai un tel Samsung o Pixel giusto?
Uso lo stesso metodo sia su s21 fe che su redmi 9
trabattaro Lo so, il problema è solo con Sky Wifi. Sospetto sia lo stesso problema che impedisce l'accesso ad alcuni siti. Il tunnel IPSec sale, la registrazione su IMS avviene ma non arrivano alcuni pacchetti, di conseguenza le chiamate in uscita non si instaurano, mentre quelle in entrata vanno in segreteria (in modalità aereo + Wi-Fi) e non ce n'è traccia nel log del telefono. Con rete mobile attiva, le chiamate vanno in fallback dopo un certo timeout. Questa è la situazione analizzando la LAN con Wireguard:
Mancano dei pacchetti (wrong sequence number). @edofullo scusa se ti chiamo in causa, che ne pensi?
trabattaro con profilo di configurazione?
dariuccio83 beh la cosa è semplice: non va il downlink.
Si vedono le ritrasmissioni in uplink ma non c’è risposta. Problemi di MTU?
trabattaro Eh sì, nel carrier bundle WINDTRE c’è un’impostazione sull’apn ims (UseNetworkMTU) che da problemi. Praticamente il tunnel sale con MTU 1500 mentre con il MAP-T di Sky Wifi puoi avere max 1480 in IPv4.
Quello che non capisco è che su reti che usano PPPoE (MTU 1492) funziona perfettamente. Anche con una VPN nel mezzo. Penso sia lo Sky Hub nel mezzo o qualche altro elemento nella rete Sky che blocca l’MTU Discovery.
Questo è il risultato del TCP Analyzer di speedguide.net:
« SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
Tested on: 2023.06.28 19:04
IP address: 101.58.xx.xxx
Client OS/browser: iPhone (Safari 17.0)
TCP options string: 020405a0010303060101080ac6bebd3a0000000004020000
MSS: 1440
MTU: 1480
TCP Window: 131712 (not multiple of MSS)
RWIN Scaling: 6 bits (2^6=64)
Unscaled RWIN : 2058
Recommended RWINs: 63360, 126720, 253440, 506880, 1013760
BDP limit (200ms): 527 Mbps (53 Megabytes/s)
BDP limit (500ms): 211 Mbps (21 Megabytes/s)
MTU Discovery: OFF
TTL: 52
Timestamps: ON
SACKs: ON
IP ToS: 00000000 (0)
Ps. Provando a togliere UseNetworkMTU dalla configurazione su un vecchio dispositivo con jailbreak, funziona senza problemi perché usa un MTU più conservativo.
Abbagiub è un pò più difficile che funzioni ma puoi provare lo stesso. Ci sono altri metodi più complicati che con alte probabilità riescono a risolvere ma questi due sono i più semplici che funzionano solo su alcuni dispositivi.
Modo 1:
Se il tuo router permette di aggiungere una riscrittura DNS allora bisogna impostare
epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org che punta a 151.58.176.144 oppure .129
Dubito comunque che il modem Vodafone faccia mettere queste impostazioni visto che non ho trovato nulla online a riguardo.
Modo 2:
Utilizzare NextDNS sul cellulare. Quindi, vai sul sito my.nextdns.io e registrati. Crea un nuovo profilo, vai in Impostazioni, Scorri e vai a riscritture e aggiungi una riscrittura con gli indirizzi di sopra (epdg.... e 151...) come nella foto di un mio commento precedente. Poi vai nella sezione Privacy e clicca sulla X accanto alla lista di blocco di NextDNS. Vai infine sulla pagina Installazione e leggi DNS-Over-TLS. Copia negli appunti la stringa che finisce con *nextdns.io. vai nelle Impostazioni del cellulare, cerca DNS privato vai nella pagina DNS privato nelle Impostazioni e imposta "Nome Host..." e metti quello copiato in precedenza. Clicca su salva e riavvia il telefono. Dopo qualche secondo dall'avvio dovrebbe, se funziona, attivarsi il Vowifi.
Se non funziona allora il telefono salta il DNS privato e l'unico modo semplice è modificare il router. Ti consiglio allora di rimettere il DNS privato come l'avevi trovato.
Altri metodi sono creare un mini server DNS a casa oppure impostarlo sulla rete Wifi Impostazioni telefono (come DNS non crittografato) e cliccare su un link ogni volta che si riavvia il modem e questo può funzionare solo su una rete alla volta. Il DNS privato funziona su tutti. Se i due sopra non funzionano posso spiegarti anche il terzo più difficile.
dariuccio83 Mancano dei pacchetti (wrong sequence number). @edofullo scusa se ti chiamo in causa, che ne pensi?
Personalemente non ne ho idea, io sapevo che i pacchetti da 1500 con lo Sky Hub passavano, ma non so se abbiano cambiato qualcosa (in area bianca OF è un disastro coi rilegamenti e magari han cambiato per tutti).
Purtroppo il mio dispositivo (Pixel 6) non è ancora (e chissà se lo sarà mai) abilitato, quindi non ho modo di provare.
edofullo Io sono in area bianca, temo che il massimo sia 1480 (1520 in v6).
Comunque è quell’impostazione nel carrier bundle Apple che crea problemi. Se riavvio il telefono e accendo solo il Wi-Fi (modalità aereo) senza rete mobile funziona.
trabattaro ftth Vodafone?? Come hai fatto o.o
Abbagiub mi unisco
yattaman_92 Non mi sembra il caso di dare troppi dettagli. Non vorrei che in W3 inizino a notare troppi accessi da altre reti e introducano qualche blocco pesante stile TIM (ora rimosso). Sappiate solo che con W3 il blocco è a livello di DNS, l’indirizzo IP dell’ePDG viene risolto solo dai DNS W3 che non sono raggiungibili da altre reti. E gli IP sono noti. Detto questo potete organizzarvi con DNS alternativi o static entry sui vostri server domestici. Non mi sembra il caso di aggiungere altro.
dariuccio83 Non vorrei che in W3 inizino a notare troppi accessi da altre reti e introducano qualche blocco pesante stile TIM (ora rimosso).
Allora perché consentire la connessione da reti esterne in primo luogo? Per far smanettare un gruppo di utenti del forum?
Marco25 Infatti non è consentita. Il fatto che noi sappiamo come aggirare questa limitazione non vuol dire che sia voluta. Avranno pensato fosse sufficiente così, ma se si accorgono che non basta più…
Ciao a tutti, abbiamo notizie relativamente all'utilizzo del VoWi-Fi WindTre tramite reti di altri ISP? La domanda sorge spontanea data la sperimentazione iniziata da TIM...non ho trovato notizie rilevanti, voi?
_SCtefanOM4_ ho spostato qui perchè c'era già il thread in questo caso.
_SCtefanOM4_ Ufficialmente ancora nulla
dariuccio83 Come previsto..."ufficiosamente" invece? Qualcuno ha "spottato" qualche strano simbolo in condizioni non ben note?
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it