Salve a tutti, rispolvero la discussione dato che nel forum non ho trovato altri che sono riusciti a risolvere il problema delle disconnessioni.
Ritornato a casa dopo circa 3 settimane, ritrovo la linea esattamente come l'avevo lasciata, SOS attivo, SNR fisso sui 12dB e il router (TIM Hub) con una portante che in alcuni momenti della giornata oscilla peggio dello spread.
La prima idea che ho avuto in quelle condizioni è stata collegare il router ad un gruppo di continuità APC BX1400UI da 1400VA (preso in prestito), appena collegato, dopo un paio d'ore in cui sembrava di aver'risolto nulla, sono seguiti 5 giorni di link attivo (nelle condizioni sopra riportate), a questo punto ho dovuto restituire l'APC. Per non rimanere senza gruppo di continuità, ho rispolverato un vecchio riello con batterie nuove, la situazione sembrava rimanere la stessa fino a quando si sono ripresentate le stesse condizioni. Arrivato a questo punto, stufato, ho messo in atto la strategia consigliatomi dal buon Hadx che mi ha fruttato l'arrivo di una tecnica il giorno stesso in cui ho chiamato, la quale, verificando con il golden modem sia in armadio, che alla presa in casa, mi ha detto che la linea è perfetta e assolutamente priva di disturbi. Ovviamente nel periodo in cui c'era lei non si è verificato il fenomeno dell'oscillazione, ne tanto meno una disconnessione, ad ogni modo è stata molto gentile e mi ha cambiato ugualmente la porta in armadio come le avevo chiesto. Il giorno dopo mi chiamano dal 187 e gli chiedo di riportarmi l'SNR al valore normale di 6dB.
Perfetto mi dico, problema risolto.
Ovviamente nemmeno il tempo di stappare un prosecchino per festeggiare che dopo 2 ore zaac, la prima disconnessione, dopo un'altra oretta ne segue un'altra, poi un'altra stamattina presto e poi una serie interminabile di disconnessioni con portante tra una e l'altra che passava da 70 a 30, poi a zero dopo di nuovo a 30, SNR negativi, un macello proprio, il tutto per una decina di minuti. Nel frattempo, incazzato come una iena, chiamo il 187, la tizia mi fa riavviare il router e mi mette la linea in monitoraggio riferendomi (attenti questa è bella) : "le attivo il monitoraggio della linea in modo che il sistema possa stabilizzarla passandogli in automatico il profilo a 200 mega in modo da spostarla su un'altra frequenza dalle 2 alle 7 di stanotte"
Ovviamente l'ONU al quale sono collegato non vede la 200 mega nemmeno col binocolo e tanto per cambiare, dopo 3 ore la portante ha ripreso a ballare il cià cià cià e la linea è caduta un altro paio di volte.
Arrivato a questo punto ho escogitato altre 2 soluzioni da provare prima di gettare la spugna:
Farmi spostare di blocchetto, visto che mio zio ha una linea TIM Business esattamente sotto casa, attivata una settimana prima della mia, e senza problemi di nessun tipo. Ciò che mi fa pensare a questa opzione è che lui era presente quando hanno attivato la mia linea, e il tecnico gli disse che avrebbero dovuto installare un pezzo in armadio per ampliare le utenze. L'idea e quindi cercare di farmi spostare sul suo stesso blocchetto.
Dite che potrebbe funzionare?
La seconda idea invece è meno diretta, in sostanza mi compro un APC BX500CI da 500VA a cui collegare solo il router e sperare che il problema sia il gruppo di continuità che monto ora (alla prima disconnessione di oggi pomeriggio ne ho approfittato e l'ho staccato del tutto ma la situazione non è cambiata)
Perdonate il papiro ma nel caso molto remoto in cui dovessi risolvere spero che la mia esperienza possa tornare utile a qualcuno.