MiloZ robertogl Quando dici che va ad 1gbit in upstream intendi sempre sui server italiani\limitrofi giusto? Oppure arrivi ad 1Gbit in upstream anche sui server a 100ms di latenza tipo? Comunque ci sarà qualche differenza lato OLT, perchè effettivamente nel mio caso anche con WAN\NIC ad 1Gbit l'upstream rimaneva pessimo.
robertogl MiloZ Sui server a 100ms l'upload crolla comunque. L'esempio banale che posso portare è lo speedtest verso Milano, dove io ho una latenza di circa 10ms. Test da device 2.5gbit: 2150mbps/400mbps Test da device 1gbit: 940mbps/940mbps. Fisso ad ogni test. Questo senza toccare router/ONT. Se però faccio un test verso Bari per esempio (io sono in Veneto), allora lì l'upload crolla anche a 1gbit, ma meno rispetto ai test a 2.5gbit.
MiloZ robertogl Ok, ma come scheda di rete quale usi per curiosità, hai provato con tipi diversi anche? Ad esempio su questi server a quanto arrivi ad 1G: RETN - Frankfurt: 31120 InterNetX GmbH - Munich: 27345 YISP B.V. - Haarlem: 24477 XS News B.V. - Amsterdam: 29076
robertogl MiloZ Speedtest a 1gbit: https://pastebin.com/DGn34mP9 Speedtest a 2.5gbit: https://pastebin.com/5tcViVXA All'estero in effetti sembra andare più o meno uguale, c'è un certo vantaggio in upload comunque ma poca roba. In Italia mi va molto meglio (ho messo l'esempio di Milano). Non ho idea della scheda di rete a 1gbit, è quella integrata in un portatile, una Intel qualcosa in questo caso.
MiloZ robertogl Grazie dei test. Non direi che vada tanto ben questo ONT, neppure con NIC 1G se con 25ms ti scende da 1gbit a 200mbit..con altri ONT si riesce a saturare almeno 500mbit fino a 30-40ms
Void Io sperimento il cap a 200mbit in upload solo in WIFI, con ethernet nessun problema , è capitato anche a qualcun altro?
zanarduz Buongiorno, mi accodo alla lista degli sfigati dell'ONT (linea Pianetafibra 1000/1000), da Windows upload a 150/180 collegato un vecchio mac mini fa 840/680mbit (probabile entri in gioco l'hardware datato) Spero di leggere presto notizie di risoluzione via firmware
zanarduz MiloZ Si scusa F6005, mi avevano installato prima l'F601 ma poi siccome non funzionava la linea l'han cambiato con l'F6005. Poi si è scoperto che il problema non era quello ma intanto mi son tenuto l'ONT sfigato 😑
Houston94 Mi unisco anche io al club, attivato con Fibra 2.5 TIM se faccio Speedtest dal router (AX6000 con ONT ZTE 6005) linea perfetta: Se rifaccio la stessa cosa dal mio PC con Multi-Gig 2.5, ecco i risultati:
matem7 Houston94 fai conto che se il problema non è il server allora è il pc da cui hai fatto la prova, l'ont non ha alcun effetto sul test che hai effettuato, farlo da router o da un pc non dovrebbe portare alcuna variazione soprattutto a quel ping
Houston94 matem7 Leggevo che questi ONT ZTE davano problemi sul buffer linea, non può essere che tramite PC si venga in qualche modo "cappati" mentre da router direttamente no? Tieni conto che ieri mi avevano sbagliato attivazione e messo quello della 1Gb (il 601), ecco a te i risultati (stesso router/PC ovviamente)
mirko991 Houston94 Nulla di strano, la situazione è già stata ampiamente documentata in altre numerose discussioni.
Houston94 mirko991 Sul thread si parlava di velocità ridotta appunto dovuta al buffer del ONT, ma non mi spiego perchè partendo con gli SpeedTest dal router sia tutto perfetto.
mirko991 Houston94 Perché evidentemente sul router viene utilizzato un differente algoritmo di controllo della congestione.
matem7 mirko991 sei completamente fuori strada, a 4ms l'ont non da alcun problema. Se il server è ok allora i problemi li ha il PC che ha fatto i test. Tra l'altro viene impattato anche il download che invece non ha problemi in alcun caso (o almeno non legati all'ont)
mirko991 matem7 Alt! Generalmente i test fatti direttamente da router vanno bene anche su server distanti (>10ms). Questa ne è la dimostrazione.