Angelo89 simonebortolin davvero😂? Meglio il fritz allora? Volevo mandare in pensione il 7530 ma mi sa che forse non è ancora il momento 😁
simonebortolin Angelo89 fino ad 1 Gbps sono modelli validi per use case domestici, sopra il gigabit non c'è nulla in ambito consumer accettabile
giuse56 simonebortolin Si ma manco a dire che l'asus ax6000 è immondizia. È comunque un buon prodotto se pur costoso, rimanendo in ambito consumer. In ambito prosumer già c'è il mikrotik RB5009 che comunque male non se la passa, anzi.
Angelo89 Rimanendo sulla fascia dei 300€ vale la pena spenderli per utilizzare tutta la banda da 2.5gb oppure mi tengo il 7530? Ho letto qui sul forum di utenti che usano oppure hanno usato i seguenti router: -Asus Ax6000 -Fritz 5590 -Tp link ax6000 Ad esempio @pianos5 ed @MiloZ se non ho letto male hanno avuto l asus, potreste gentilmente lasciare un feedback sul prodotto? Grazie
MiloZ Angelo89 Angelo89 Rimanendo sulla fascia dei 300€ vale la pena spenderli per utilizzare tutta la banda da 2.5gb oppure mi tengo il 7530? Ho letto qui sul forum di utenti che usano oppure hanno usato i seguenti router: -Asus Ax6000 -Fritz 5590 -Tp link ax6000 Ad esempio @pianos5 ed @MiloZ se non ho letto male hanno avuto l asus, potreste gentilmente lasciare un feedback sul prodotto? Grazie L’Asus AX6000 è buono, anche se ultimamente ha sofferto di un bug fastidioso per cui non si riuscivano a cliccare alcuni tasti nella webgui, risolto abbastanza rapidamente dall’assistenza in circa 2 settimane. Altrimenti c’è pure il Synology RT6600AX su quella fascia di prezzo: https://www.amazon.it/Synology-Router-Wi-Fi-tri-banda-RT6600AX/dp/B09XXJDZ2X/ref=psdc_460173031_t1_B09XXJ894K Edit, però il router solo una porta LAN\WAN 2.5G
Diego1 MiloZ il Synology RT6600AX in verità ha solo una porta a 2.5G che può essere usata sia come LAN che come WAN
MiloZ Diego1 Guardando qualche recensione pare sia davvero 1 sola, peccato. La dicitura sul sito, forse non chiarissima, mi aveva tratto in inganno.
testone Se parliamo di wan 2.5 gb e 4 lan 1 gb con wifi 6, Io con router asus tuf gaming ax3000 v2, Da poco più di 100 euro, mi sono trovato benissimo su rete Tim e ont f6005, in attesa delle uscite di quest'anno di router con porte multigig più alla portata è una buona soluzione anche economicamente parlando.
overfrenk @Void Sono riuscito ad ordinare il 5590,ti volevo chiedere conferma se dalla confezione esce il cavo ottico lc-lc e quindi devo comprare un cavo sc-lc. Sperando sia su OLT huawei....... GRAZIE
overfrenk @Void grazie provvedo. Spero sia su olt huawei preché dai ieri sono passato al profilo 2.5x1 dalla 1000 e li avevo un upload di 310 mentre qui è raro vedere 200 su qualsiasi server! Anche se l'ont per ora è connesso al 7590ax a 1000!
darksiderok Ciao, mi accodo anche io alla problematica. Linea dimensione su fibercop appena attivata (velocissimi e precisi come sempre in dimensione, una garanzia) 1GBit simmetrico, ma l'ont ZTE che gestisce male l'upload, arrivando a 200-300 mb A quanto ho capito unica via l'aggiornamento firmware, giusto? Stavo per aprire una richiesta al supporto dimensione ma menomale mi sono imbattuto in questo thread 😅
Angelo89 darksiderok teoricamente non dovresti avere questo problema sull 1gb simmetrico. Questo problema si ha quando con l ont zte da 2.5 fai ad esempio un Speed test sfruttando tutti i 2.5 gb,quindi saturando la banda in download subito dopo si ha il problema sull upload. Io con ont zte da 2.5 e router con porte da 1 gb non soffro di questo problema, linea Tim 2.5. Sicuro non dipenda dai dispositivi che usi? Comunque non è la giornata giusta per provare ci sono problemi con le linee Tim, ci sono vari articoli in giro.
MiloZ Angelo89 Capita anche ad 1Gbit con lo ZTE non aggiornato abbinato ad OLT ZTE. Comunque giusto per precisare: l’aggiornamento firmware, eventualmente, non è che risolve definitivamente la cosa, migliora un po’ la situazione rendendola accettabile, ma questo ONT continua a rimanere in ogni caso meno prestante (specie su server lontani) di altri ONT esterni tipo gli ZTE/Huawei da 1G almeno su rete OF (riguardo l’upstream)
darksiderok Angelo89 Ho un Fritz 3490 che effettivamente è un po' vecchiotto... ma lo sostituisco a breve con un 7530. Vi aggiorno se la problematica rimane.
overfrenk @MiloZ Io ho tim 2.5 ont zte collegato per il momento ad un 7590ax e in up non supera i 200 ovunque! Sia su server lontani che vicini.
testone Io Tim 2.5/1 con zte f6005 È router asus tuf gaming ax3000 v2 La velocità dal router (avendo wan 2.5) 2.2/650 Sull'uscita 1 gb della lan su pc 950/950.
MiloZ testone Prova a fare un test su questi server ad 1gbit vediamo a quanto arriva in upstream: Netprotect - Frankfurt: 37567 fdcservers.net - Paris: 6027 i3D.net - Rotterdam: 21509 XS News B.V. - Amsterdam: 29076 Delta Fiber Nederland - Rotterdam: 52857 BT Ireland - Dublin: 38190 Three Ireland - Dublin: 38092 i3D.net - Stockholm: 44597 Optimum Online - New York, NY: 30514
Bast Angelo89 probabilmente, per utilizzare al meglio l ftth da 2.5 gb sarebbe più adatto l asus ax6000? Sì, a patto di non attivare qos (che su ftth non serve a nulla) e inutilità varie. simonebortolin dalla padella alla brace Ma perché? Di quali problemi relativi al GT-AX6000 sei a conoscenza?