Devidah raarigo04 anche a me il 7530 aveva parecchio deluso in wifi, rispetto ad un vetusto Netgear, con cui coprivo tutta la casa. Ho notato che il 7530 fa particolarmente pena quando lo spettro wifi è affollato (condominio), mentre è molto meglio e simile al Netgear quando lo spettro è libero.
Max6502 raarigo04 I Fritz hanno le antenne interne su PCB e quindi non orientabili. Vedi foto esempio: https://boxmatrix.info/wiki/File:FRITZ!Box_7590-Image190.jpg Prova a posizionarlo piu in alto (1,5-1,8 m) su una mensola e/o metterlo “in verticale” come per appenderlo al muro e vedi se ti cambia la copertura.
Devidah raarigo04 Utilizzi ancora il 7530? Sì, in un ambiente ora molto meno saturo e mi trovo finalmente bene
leo108 raarigo04 orca,non ho mai visto il grafico così...ti posto il mio per raffrontarlo col tuo,anche io ho fritzbox 7590
[cancellato] raarigo04 Quei picchi sono dovuti al traffico di rete. Se hai dispositivi che stanno usando la banda è normale. Io se faccio uno speedtest con ftth arrivo a saturare tutto lo spettro e in pratica e ho un picco per tutta la durata del test. Questo è l'utilizzo della mia rete attualmente. Ho telecamera in wifi che registrano su nas quindi c'è trasferimento costante di banda sia su 2.4 che 5 ghz 100%
raarigo04 [cancellato] Ho solo 3 dispositivi collegati alla band 2.4 GHz, altri 6 invece sono sulla 5GHz. I problemi di connessione li riscontro solamente all'ingresso e in cucina da quando ho sostituito il mio D-Link DVA 5592 con il Fritzbox 7590.
[cancellato] raarigo04 Il mio messaggio era per farti capire la logica del grafico che viene mostrato. Per i problemi di copertura purtroppo non c'è molto da fare, non tutti i router hanno lo stesso wifi. Io abito in un appartamento di 80 metri quadri e oltre al 7590 ho dovuto mettere un fritz repeater 2400 cablato nel lato opposto della casa altrimenti nonostante avessi segnale (2.4) la connessione era molto lenta e anche i dispositivi di domotica ne risentivano. Se per te non è possibile spostare il fritz in una posizione più centrale rispetto a dove devi avere il segnale ti conviene mettere un repeater.
raarigo04 [cancellato] Capisco. So che i repeater riescono a migliorare la portata del segnale, ma nel mio caso con un Fritz Repeater riuscirei anche a migliorare la velocità in download? Ho il timore che riesca ad aumentare la portata ma per via del segnale degradato la velocità non migliori.
Nick1997 raarigo04 Se hai possibilità di cablare il repeater e metterlo in cucina sicuramente risolveresti, altrimenti potresti mettere il repeater a metà strada e la situazione dovrebbe migliorare di molto.
raarigo04 Nick1997 Aggiornamento: ho disattivato l'opzione "Coesistenza Wi-Fi attiva" dalla banda 2.4GHz e adesso non ho più problemi di disconnessione. Oltre a 20 mega in cucina non riesco ad arrivare, però forse con un repeater posso riuscire a migliorare la situazione. Con la 5 GHz riesco invece ad arrivare a più di 100 mega in tutte le stanze.
Nick1997 raarigo04 Se metti un repeater e metà strada potresti ottenere buone prestazioni anche in cucina. Se vuoi ottenere il massimo delle prestazioni se non ti è possibile cablare dovresti prendere un repeater con una banda dedicata per la comunicazione con il router come il FritzRepeater 3000 o 6000.
Nick1997 raarigo04 Per funzionare funziona ma le prestazioni saranno davvero scandenti è solo 2,4ghz, prenderei almeno un repeater dual band. Dopo il repeater non potrai metterlo in cucina ma in un punto a metà strada tra la cucina e dove è posizionato il 7590.
giulio21 comunque confermo anche io che come copertura wifi il 7590 è davveo pessimo per i soldi che costa
raarigo04 Nick1997 In alternativa cosa ne pensi di comprare un altro modem e in caso fare il reso del Fritzbox?
Nick1997 raarigo04 Non è detto che cambiando router risolveresti, più o meno i router hanno una copertura simile.