Salve a tutti,
verso la fine di settembre, dopo che il Wi-Fi ha smesso di funzionare con il mio vecchio D-Link DVA 5592, ho acquistato da Amazon un Fritzbox 7590.
Tuttavia, già dalla prima settimana di utilizzo mi rendo conto che, a differenza del modem che avevo installato precedente, la portata del Wi-Fi con il Fritzbox è nettamente inferiore, specialmente con la banda 2.4Ghz. Se infatti con il D-Link il Wi-Fi riusciva a coprire l'intera casa, con il Fritzbox il Wi-Fi non riesce a raggiungere nello specifico l'ingresso di casa e la cucina che distano circa 5 metri da dove l'ho posizionato. I dispositivi riescono comunque a connettersi, ma la linea è comunque instabile.
Ho provato a cambiare manualmente il canale alla banda 2.4Ghz senza ottenere alcun miglioramento notevole. In seguito, come qualcuno ha suggerito ad un altro utente del forum con un problema simile al mio, ho tentato ad installare il firmware beta e, seppure per il primo giorno sembrava che la situazione fosse migliorata, dopo soltanto un giorno ho riscontrato la stessa problematica.
A questo punto contatto l'assistenza AVM e mi viene consigliato di richiedere ad Amazon la sostituzione del prodotto, dato che si potrebbe trattare di un guasto del modulo Wi-Fi. Dopo circa 5 giorni mi viene consegnato il Fritzbox di sostituzione ma dopo averlo provato sia con la versione del firmware 7.28 che con la 7.29 noto che ho sempre gli stessi problemi con il Wi-Fi.
Al Fritzbox ho collegato via cavo LAN il mio PC desktop e proprio oggi ho notato mentre navigavo in internet con il suddetto dispositivo ho notato dei rallentamenti. Infatti, controllando il contatore degli errori del Fritzbox noto che sono presenti parecchi errori "SES".
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Considerando che il Fritzbox 7590 è visto come uno dei modem top di gamma e avendo tentato la qualunque per risolvere, ho il timore che questo problema non possa risolvere semplicemente cambiando modem/router.
Scusate per il lungo post, ma non so in che altri modi possa sintetizzare un problema così articolato. Grazie in anticipo!