Riporto la mia esperienza. Tralascio cosa mi sono dovuto inventare per far attivare il servizio 10 gb in quanto già cliente 1 gb.
Dovendo rifarmi il pc ho scelto una sk Asus ProArt X670E, che ha 2 sk LAN, una a 2,5 gb e una a 10 gb.
Posso confermare che funziona:

alexmoro

Io ho fatto la 10gb da oltre una settimana, ho la scheda di rete 10gb tx401 e oltre queste velocità non va, ho provato di tutto, formattare pc, aggiungere M2 990 Pro, ho un pc con i9 9900k, 32gb di ram, asus z360.
    Non tanto il download, ma l'upload neppure a 2gb e il ping a 13!
    Non so se è il modem il problema perchè ho segnalato ciò e non riescono neppure a pingare ne raggiungere il modem da remoto.

Alex891 dico forse è la CPU e scheda madre che non fanno arrivare a più velocità, dico forse...ci vorrà una CPU minima della generazione 11 in su con scheda madre compatibile.....

robbyfifi dico forse...ci vorrà una CPU minima della generazione 11 in su con scheda madre compatibile.....

NO. Non aggiungere ignoranza, la ha già portata XVECTOR74 (e per fortuna la sua era è finita).

Alex891 prova una altra scheda di rete

alexmoro Buongiorno, se posso, in che senso "Tralascio cosa mi sono dovuto inventare per far attivare il servizio 10 gb", avevi anche tu vincolo 2 anni? Anche io ho 1gb e volevo passare a 2,5, ma mi è stato sconsigliato per i costi di dismissione e passaggio a nuova velocità. Ho attivato ad agosto 2022

simonebortolin

Grazie, proverò con un'altra scheda di rete perchè il download è ok stamattina, l'upload sembra limitato a 1 gb.

Riguardo l'upload ho notato che nelle informazioni di connessione nel pc sulla scheda di rete c'è scritto velocità collegamento 1041 e infatti l'upload non va oltre in nessun server oltre 1041 mb.

Alex891 Riguardo l'upload ho notato che nelle informazioni di connessione nel pc sulla scheda di rete c'è scritto velocità collegamento 1041 e infatti l'upload non va oltre in nessun server oltre 1041 mb.

Questa roba è strana, la tua scheda di rete dovrebbe avere velocità 10/10. è anche vero che le quella scheda di rete ha pessimi driver per windows...

• Alex891 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin

Infatti, si auto installa senza driver, riconosce tutto automaticamente.
                Qui esce 10/10gb ma come se non ci fosse.

Proverò un Asus 10 gb vediamo se va meglio.

lespo01 nel senso che avrò parlato con 5-6 operatori diversi, chi mi diceva che non si poteva fare l'upgrade per i già clienti, chi diceva si, avviava la procedura... e poi dopo qualche giorno me la ritrovavo annullata nell'app MyTIM.
                L'unico modo (fino ad ora) è richiedere l'attivazione 10 Gb con un altro codice fiscale e numero di telefono (l'IBAN per la fatturazione può rimanere lo stesso). In questo modo sono arrivati i tecnici che hanno portato il nuovo modem. Non hanno dovuto fare altro in quanto il precedente cablaggio in fibra era già ottimo.

Per quanto riguarda i costi di dismissione, facendo in questo modo, cioè avviando la cessazione, non si incorre in costi aggiuntivi. Allego messaggi dell'operatore dall'app MyTIM.

Alex891
                Io prima dell'attivazione avevo verificato la copertura presso io mio indirizzo dal sito ufficiale TIM:

https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/verifica-copertura?#

In effetti ho ritrovato un riscontro puntuale. Dichiaravano 2Gb in upload, e credo sia il massimo. Anche la 1 Gb era asimmetrica 1000/300.
                Potrebbe essere qualche limitazione tecnica della tua zona. Il tecnico che ha fatto l''installazione cosa ti ha detto circa la qualità del segnale?
                Più che altro mi sembra alta la latenza. Io mediamente nei vari speedtest sto sui 2 ms.
                In ogni caso tieni presente che è una tecnologia molto nuova anche per loro. Ho già chiamato un paio di volte l'assistenza per delle brevi disconnessioni sulla porta 10Gb (perdevo 4-5 pacchetti ogni tanto) e mi hanno detto che hanno già passato almeno un paio di aggiornamenti e cambiato diverse impostazioni predefinite.
                Loro possono scendere ad un livello di settaggio del modem al quali noi, anche con l'utenza admin, non abbiamo accesso. Apri una segnalazione dall'app MyTIM. Ti vengono anche a casa. E se hai casa grande o su più piani, richiedi anche i Mesh repeater. Fammi sapere.

• Alex891 ha risposto a questo messaggio

alexmoro

Grazie per la risposta, allora nella mia verifica prima dell'attivazione mi dava infatti la velocità 8800mb in download e 2000 in upload e come ping invece 6ms. Invece sto 6000 download 1042 upload e 24 ping.
                  Oltre le perdite di pacchetti anche io nella porta 10gb e disconnessioni Wi-Fi, per esempio sul modem è attiva una funzione mentre poi sull'app modem non è attiva.
                  I wifi-mesh me ne hanno dati 3 dice che sono inclusi insieme alla chiavetta LTE.
                  I Mesh si disconnettono da soli e la chiavetta mai funzionato senza fibra.
                  Adesso ho provato a fare un test con Angy sul sito e mi dice:

Sessione Internet: Non attiva
                  Velocità massima Download: #!TD_APS_VEL_DN#
                  Velocità massima Upload: 2000000
                  I parametri delle tua linea non sono al momento disponibili; prova ad accedere in un secondo momento.

I tecnici hanno detto che da remoto non riescono ne ad accedere al modem da remoto ne tantomeno inviare un semplice ping.
                  Il tecnico che l'ha installata ha detto pure che è ottima la linea, la qualità -17db.

Ora hanno detto mandano qualcuno a casa due giorni fa, vediamo quando lo manderanno... ti farò sapere grazie.

Comunque io ho questa NIC: https://amzn.to/3wj8lV9 (Tp-Link TX401 10GB)
                  Adesso ho ordinato questa: https://amzn.to/3GZhmaZ (ASUS XG-C100C 10GB)

Almeno mi tolgo anche il dubbio che riguarda la scheda di rete, in caso la rendo appunto l'ho presa usata per €87,44 su amazon warehouse, se funziona bene, altrimenti faccio il reso anche se usati con warehouse si hanno stessi diritti. Condizione: Usato - Come nuovo L'articolo verrà fornito nell'imballaggio originale. Sarà nuovo qualcuno l'avrà resa.

Alex891
                    Da quello che hai scritto penso più a problemi modem (hw o cfg) più che alla nic.
                    Fai bene a toglierti il dubbio con la nuova nic, poi aggiornaci.

15 giorni dopo

Ciao a tutti, vi aggiorno: Proprio oggi abbiamo sistemato tutto con un'intervento tecnico a casa, il problema non era mio ma alla centrale hanno sbagliato e hanno limitato la banda a 1gb di upload piuttosto che 2gb come da contratto. Hanno sistemato, fatto aggiornamenti e reset di tutto. Ora va bene ping 3, down 7700mb (dipende dall'orario) e upload 2085mb. Quindi non era la NIC ma la configurazione errata di tim.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile