MentalBreach Ciao e grazie, la questione dell'upload con l'ONT ZTE F6005, avendo letto il thread linkato, non è chiara a mio avviso. Mi spiego quando è venuto il tecnico tim ad installare 2 giorni fa, da i primi test non superava i 3/400 Mbps, allora ha fatto un paio di chiamate, e secondo me potrebbero aver flashato un firmware da remoto, visito il riavvio , anche se mi è stato detto che hanno cambiato il profilo, da quel momento saturo il Gbps andando anche leggermente oltre.
Per quel che riguarda il Download a 2.5Gbps su device unico sono molto dubbioso, verso l'investimento su Asus, quello che non capisco è se esistono scenari reali di utilizzo, oltre gli speedtest. Per il momento avendo due schede eth da 1gbps integrate, ho creato una VM, dovendo scaricare file pesanti per lavoro , scaricando in parallelo sulla stessa macchina fisica dimezzo i tempi, stesso discorso per l'upload, verso il quale ad esempio non trovo servizi in grado di saturare la banda al di la degli speed test, Wetransfer arriva sui 100 Mbps e Drive sui 400/500 di picco, ma caricando in parallelo da host e VM ci vado vicino, chiaramente in una situazione dove devo caricare/scaricare svariati file pesanti.
Spendere 300 e passa euro per avere i 2.5 Gbps (2/2.3 reali) per poi essere cappato a 1Gbps se non meno, dai server dei servizi host, non mi convince ma non so se è realmente così non avendo provato personalmente