@maddalux
Senza andare a crearsi build strane, io faccio questo ragionamento: la scheda video dedicata è la caratteristica più "estrema", passatemi il termine, di un laptop, il resto (memoria, processore, etc) è più o meno allineato a questa.
Per semplificare la vita mi comporterei così: fare una lista di laptop con scheda video dalle più recenti a quelle più vecchiotte (di fascia bassa in questo caso), che costano meno e si trovano pure ricondizionati.
Da queste partirei con una ricerca su Ebay o amazzone.
Cioè: cerco "notebook rtx 3050" e vedo cosa esce, ricondizionato o no, prezzi e caratteristiche.
Ci sto dentro? NO allora calo le aspettative.
Andremo a cercare "notebook rtx 2060". Ci sono dei legion ricondizionati/usati così a prezzi abbordabili, che per un bimbo di 8 anni sono pure troppo, anche per giocare a fortnite.
Non vanno bene? Calo, cerco "notebook gtx 1060" e poi "notebook gtx 1050".
Per non parlare dei "notebook gtx 1650" oppure "notebook gtx 1660ti".
Un laptop del genere avrà anche processore Intel o AMD dell'epoca della scheda video.
Certo poi ci sono le singole caratteristiche, più memoria (dual o single channel), più spazio archiviazione, processore più performante, ma queste son caratteristiche che andrei a "raffinare" dopo che ho scelto la fascia di scheda video più adatta (tenendo conto che a 8 anni non sei un fanatico smanettone, ti basta che fuzioni e che ci giri Fortnite).