Io vedo test ping che confermano che le configurazioni LAN in fibra ottica piuttosto che rame (non andiamo in categorie oltre l'ETH CAT.6 però) hanno tempi di reazione più bassi, poi certo dipende dalle configurazioni, protocolli, ambiente di impiego e un'altra miriade di variabili...
Buono a sapersi, non mi sono più informato a riguardo
simonebortolin Che? In che senso terminazioni ottiche esterne? Che te ne frega in azienda? Mica c'è l'architetto che rompe le scatole se c'è una presa in più.
Prima o poi lo dovrai convertire la luce in elettrico no?
simonebortolin E perché pon? Basta sfp ed è pieno di nic sfp... Non ha senso fare una scheda madre con una pon (ma Quale pon? Gpon! Xgs-pon? Epon? Sono tutte incompatibili) ed in qualsiasi caso la pon in generale garantisce una latenza molto meno controllabile di una p2p. E quindi usare pon non diminuisce la latenza, anzi la aumenta.
L'acronimo PON genericamente sta per PassiveOpticalNetwok non per una configurazione particolare, se parli di SFP Ethernet ci siamo ma se parli di SFP ottici credo che ci siamo persi un attimo, ripeto in configurazioni standard e in piena funzionalità la fibra ottica garantisce latenze inferiori rispetto al rame tipico
simonebortolin Ma ti stai inventando nomi assolutamente a caso perché? Sai che dovresti fare differenze in base anche al tipo di moduli sfp? Ci sono moduli sfp, come quello iliad, che buttano nella scheda madre segnali "raw" come se fosse integrata in stile "FTTM" ed antri che la convertono in ethernet in stile "FTTO" ed vedi che già una definizione non sta più in piedi perché richiederebbe due sotto definizioni che però coincidono con altre due che esistono già.
Ora in maniera simile si può dimostrare che la FTTM è uguale ad una FTTO sapendo che comunque la CPU prende solamente segnali in BaseX, è quindi la pon viene convertita in BaseX ad un determinato punto, e quindi non arriva diretta alla scheda madre e dato che l'ethernet non incrementa la latenza attraverso modulazione come ofdm ma è una modulazione che non ha troppi buffer, a differenza del PON, si ha che le Velocità e prestazioni sono uguali rendendo uguali il termine e quindi possiamo dire che sono tutte FTTH punto e basta, l'ethernet finché sta sotto i 10 Gbps non aumenta né la latenza né degrada le prestazioni, è irrilevante.
Però qui si parla di fttc dato che c'è una portante che la ftth non ha.
Partiamo dal fatto che nessuno si è rivolto a te dicendoti che stai inventando nomi, poi sono denominazioni che sono utilizzate non mi sto inventando nulla, forse non tutte in Italia ma alcune certo...Poi conosco bene le differenze delle trans receiver SFP e non è questo il topic. Poi ti sei risposto in autonomia dicendoti che appunto qui si parlava di altro non di fibra pura la mia era solo una semplice precisazione che ha aperto un abisso polemico, bastava solo puntualizzare gli off-topic e tutti contenti...
simonebortolin le definizioni FTTN/FTTS/FTTC sono definizioni inventate dagli isp per dire io sono più vicino a casa tua e la mia fibra va meglio
Sono definizioni che sono racchiuse nella dicitura FTTx e non sono "campate in aria", pur non essendo interamente utilizzate in Italia ciò non significa che non esistano...
andreagdipaolo Qui non le usa nessuno.
Non so dove tu ti sia informato, ma quella roba in italia non si è mai detta di recente.
Ripeto come parecchi fanno questa era una semplice precisazione (che pur essendo off-topic è inerente al macro-argomento)
andreagdipaolo Tiscali dice FTTN per non dover differenziare FTTC e FTTE (le rigide).
Fastweb chiama FTTS la sua FTTC SLU.
Perdonami era tardi e non ho riletto, Tiscali confermo che utilizza le FTTN ho scambiato tra le due (Fastweb/Tiscali) ;-)