mark129 @giusgius dall'alto dei tralicc... della tua esperienza di "radioman", che ne pensi dei circa 30 gradi delle LB23 "schiacciati" contro i palazzi e la strada?
Sicuramente non è una situazione ideale, ma la distanza brevissima aiuta, e guardando i segnali raggiunti senza nemmeno dare troppa attenzione al puntamento (da come ho capito), mi sembra comunque un discreto risultato. Impostando la radio a 7dBm + 23 di guadagno, a poco più di 70 metri, se puntata bene, dovrebbe tranquillamente arrivare a un segnale migliore di quello del primo screenshot dove la potenza è messa a 24dBm.
Questa radio, però, più di 256QAM non modula (8x), quindi comunque la capacità complessiva massima è di circa 500Mbps, di meglio non si può fare propio tecnicamente, quindi raggiunto 8x e ottenuto la stabilità dell'8x, direi che @tiberio87 possa ritenersi soddisfatto.
tiberio87 Il puntamento non l'ho preso proprio in considerazione poichè un'antenna è molto scomoda da raggiungere (quella di casa) mentre quella del garage potrei anche puntarla meglio.
Il puntamento è la cosa che conta di più in questo tipo di link. Se non sono puntate alla perfezione, avrai risultati strani e un link instabile. Certo, a 70 metri gli effetti negativi si vedono di meno che su distanze più elevate, ma meglio lo punti e più stabile lo avrai.
Scordati però 1Gbps, con questo prodotto (curiosità: perché 1Gbps in garage?)