Rispondo direttamente qui, dopo circa 9 giorni di Test (pochi e continuo ad incrociare le dita) la mia esperienza con Linkem 5G (100Mb), spero possa aiutare qualcuno
Sfortunatamente mi trovo out per la 1Gb, quindi il tecnico installatore mi ha detto fin da subito che se metteranno la 1Gb comunque sia darà K.O. alla mia distanza.
Primo punto, segnale, questo è quanto riportato dal modem, vedo la BTS chiaramente senza ostacoli, non ne capisco troppo di valori, ma questi son quelli riportati nel modem

Continuando installazione, 10 minuti, perché essendo installatore Eolo ha detto che anche facendo la disdetta il cavo non verrà ripreso, quindi ha usato quello essendo secondo lui molto più predisposto rispetto al cavo di Linek per uso esterno.
Velocità: Pensavo fosse un punto critico invece no, premetto che ho fatto una lunga chiacchiera col tecnico, secondo lui Eolo è satura visti i 20Km di area, prende un intero paese alle mie spalle bello popolato, invece Linkem attualmente ha un range massimo di 7Km, e considerando il cono di copertura della BTS, ci sono più pecore che case, quindi dovrei essere fortunato e non soffrire di saturazione con quella BTS, perché fisicamente ad occhio e croce non ci sono abbastanza case per poterla saturare.
In speedtest tocco agilmente i 120/140Mb.

Limitazioni : Si, ma messe con furbizia. Su siti come Youtube o simili ho banda piena in download

invece in download non sfondo i 12.1Mbyte in download neanche sparando al modem, quindi ho una velcoità di download "limitata" a 97Mbit circa in download senza mai schiodarsi, recuperando così Mb in ogni utenza senza farlo pesare, da contratto ho 100 e scarico a 97, navigo a 140, posso lamentarmi? per adesso no