andreagdipaolo Eddie Ma serve a niente. Non è che se vedi FWA per 42UI allora mettono FWA alla frazione che ha 42UI. Magari in giro per il comune ci sono sparse qua e là 42 case in mezzo alle vie periferiche, non aggregate, e a loro toccherà la FWA.
Eddie andreagdipaolo ma se la mia frazione è distante dal centro ma le case sono vicine tra loro e sono tipo un centinaio, sono case sparse?
Eddie andreagdipaolo ok, mo aspettiamo che inizino a metterla sta fibra, non è che ci mettono 2 secondi poi ad attivarla
Eddie matteocontrini nelle prossime ore o domani puoi anche dirmi riguardo a cosa mi devi dire qualcosa 😂
matteocontrini Eddie riguardo a quello che hai chiesto? Confermo che sono classificate come case sparse. 323 UI in quest'area:
matteocontrini Risulta come "Località Pianbosco", non case sparse. Anche se in realtà praticamente lo sono...
Eddie risulta matteocontrini risulta Pianbosco su cosa? Infratel, Open Fiber...? perchè se è così è normale. Non considerano la frazione case sparse perchè il comune ha insistito per mettere Pianbosco nel progetto bul
matteocontrini Eddie dalla consultazione Infratel 2017. Non è il comune che decide, le aree bianche sono state determinate tramite i dati dichiarati dagli operatori. Anche le case sparse vengono coperte in linea di massima, ad eccezione di una piccola parte a discrezione di Open Fiber. La classificazione la fa comunque Infratel prima della progettazione, non Open Fiber né il comune
Eddie matteocontrini ok, la classificazione di Pianbosco quindi non è post accordo con il sindaco. Ma quindi secondo te il comune non puó far aggiungere una zona da coprire ad open fiber? Perchè il comune a suo dire avrebbe "lottato" per coinvolgere Pianbosco nel progetto
matteocontrini Eddie se guardi qua vedi che c'è una certa percentuale di copertura facoltativa (a livello nazionale): https://fibra.click/piano-bul/#l-offerta-di-open-fiber Quindi è possibile che il comune abbia effettivamente insistito. Però il fatto che la copertura sarà FTTH o FWA è a discrezione di Open Fiber e non è detto che case sparse=FWA e tutto il resto FTTH. Era questo il dubbio vero? Ho perso un po' il filo 😅
Eddie matteocontrini si grazie per la risposta, mi sto perdendo un po' anche io. Ma fwa funziona anche con ostacoli naturali, tipo alberi di 50m, perchè se il segnale deve essere diretto e non possono coprirci con quello, dovrebbero essere "obbligati" a mettere sta maledetta ftth😅
x_term Eddie Ma fwa funziona anche con ostacoli naturali, tipo alberi di 50m, No, è la stessa tecnologia di Eolo 100. Visibilità ottica necessaria.
x_term Eddie quindi mi coprno per forza in ftth seeeeeee per coprire il mio paese, Eolo ci ha messo una BTS bassa all'inizio sul traliccio TIM 4G, metà paese ha preso KO e un anno dopo hanno attivato una BTS sul traliccione Rai... nessuno ti assicura che verrai coperto in FTTH perchè è difficile in FWA.
Eddie x_term si ma sei 96,5% srà coperto in ftth e la mia zona non possono coprirla in fwa la mettono in ftth al 100%
x_term Eddie meglio per te, perchè da me con eolo 100 risulta intervento privato e non ce l'avremo... solo il centro storico fanno.