Superspazzola
Inizialmente era previsto di far passare la fibra sui pali enel (secondo il tracciato sotto) fino alla cabina enel e poi tramite adduzione (condotti già esistenti) fino al cabinet TIM per attivare FTTC.

Infatti l'ARL in questione appare nella lista nodi OF come potenzialmente cablabili (entro H1 2020)

TIM in questi casi "prende in affitto" la fibra OF fino al suo cabinet e poi offre i suoi contratti VDSL (FTTC).
Dal comune ho sempre ricevuto informazioni discordanti con quanto sopra: "Pianbosco"
(senza approfondire civici o semplicemente le vie )
sarebbe stata interessata da un intervento di OF per portare la "fibra", ma che "c'erano dei problemi con TIM.
Un gentile impiegato comunale di cui non faró il nome (una persona a stretto contatto con i progetti di OF) mi ha tenuto aggiornato sugli sviluppi e anche a gennaio mi ha detto che Pianbosco sarebbe stata cablata entro marzo.
Ormai manca poco alla chiusura del cantiere e io vedo gli operai 10/15 lavorare alla dorsale e contemporaneamente al tratto in fibra fino all'ARL TIM, ma se un addetto ti dice:
Superspazzola La dorsale che stanno posando arriverà fino alla centralina Enel di fronte alla piscina. Da lì partiranno tutte le derivazioni che dovrebbero collegare tutte (tutte, ha detto proprio così) le abitazioni di Pianbosco
Qualcosa di certo non mi torna.
Soprattutto che
Superspazzola Questo pomeriggio mi hanno riferito che la dorsale si fermerà alla centralina, non al cabinet, e dalla centralina dovrebbero partire tutti i collegamenti verso le abitazioni di quest'area, quindi un FTTH per tutti.
La dorsale (in un ipotetico cablaggio della nostra zona) dovrebbe essere portata in trincea o sui tralicci enel che salgono fino ai lotti fino appunto ai lotti, poi da lì, sui pali della luce enel o su quelli telefonici Telecom, dovrebbero arrivare fino al confine con il comune di Venegono Inferiore.
Quindi o il tizio con cui hai parlato si è sbagliato o ha scambiato cabina enel con cabinet TIM. 😉