ho appena letto la newsletter settimanale di @matteocontrini e ho notato una cosa interessante.
Riguardo la mia situazione ormai abbiamo speso parecchie parole, ma un punto della newsletter mi ha incuriosito.
<<Per qualche motivo questa notizia l'ha data silenziosamente solo CorCom. Il comune in questione è Borgo Tossignano (BO), il quarto che esce dalla sperimentazione di vendibilità di Open Fiber nelle aree bianche. L'infrastruttura è quindi collaudata e pronta per le attivazioni.
Una cosa particolare da notare è che, secondo l'articolo, una frazione di questo comune non è stata coperta perché è inclusa nel piano di copertura di un comune limitrofo (Casalfiumanese). Questo significa che nemmeno i dati del SINFI possono essere usati in modo affidabile per capire cosa verrà coperto (in casi come questo bisogna quindi controllare anche i comuni confinanti).>>
Questa situazione rispecchia molto la mia: nella seguente immagine, in arancione Pianbosco (che per qualche strana ragione fa parte di Venegono Inferiore), in azzurro casa mia e altre UI (appartengono a Pianbosco), facenti parte di Venegono Inferiore.
Durante i lavori a Venegono Superiore non verremo coperti in alcun modo, ma potremmo essere interessati dai lavori per il comune confinante.
Immagino sia possibile superare i confini di un comune durante la copertura cime nel caso di Tossignano?