matteocontrini Technetium (per esperienza rappresentano i numeri civici, non le singole costruzioni) Nono, non sono né numeri civici né singole costruzioni. Sono appunto unità immobiliari secondo quanto presente nel catasto. Al comune fate domanda esplicita se si tratta di FTTH o accesso wireless, che non se ne esce se no.
Eddie nuovo aggiornamento riguardo i lavori di OF a Venegono Superiore: la maggior parte delle vie del comune sono state riasfaltate, credo che tra poco concluderanno i lavori, in compenso spero inizino quelle per Pianbosco al più presto.
Eddie cosa strana notata davanti al municipio. è normale che tim utilizzi gli stessi materiali (rosa) e la stessa tecnica per portare la sua fttc? la minitrincea rosa non c'entra con il cabinet fttc della tim ed è una coincidenza che arrivi lì? il "coso" affianco al cabinet è un punto di terminazione della ftth?
matteocontrini Eddie è normale che tim utilizzi gli stessi materiali (rosa) e la stessa tecnica per portare la sua fttc? Non è TIM a fare scavi, le aziende esecutrici sono sempre le solite che girano, che poi usano le tecniche che preferiscono (credo) a seconda dell'esperienza e capacità. Per il resto non ho capito
Eddie matteocontrini era solo per capire se davvero stanno mettendo ftth o se mettono fttc (era strana la minitrincea con materiale rosa, come quella di OF, che collega una armadio fttc di tim)
matteocontrini Eddie credo TIM, anche perché le immagini Street View del comune mi sembra risalgano al massimo all'estate 2018
Eddie buongiorno, ho appena scoperto la mappa di strutture Open Fiber creata da TrtRndS qua sul forum. Gli armadi presenti nella mappa sono quelli pianificati da open fiber per la ftth? Abito a 1,4km dall'armadio più vicino in quella mappa, quante utenze copre un armadio OF? 250? dubito che si tratti di armadi OF in quanto in quella posizione è situato adesso un armadio tim e credo si riferisca a quello la mappa.
Costantino Eddie la mappa di strutture Open Fiber creata da TrtRndS potresti gentilmente postare qui il lonk di questa mappa? grazie
Eddie matteocontrini perfetto, quindi se è programmato per h1 2020, nel 2020 porteranno a Pianbisco la ftth
Eddie matteocontrini sono armadi TIM che saranno cablati "di passaggio" se sono di passaggio vuol dire che quando stanno mettendo la ftth sulla strada portano la fttc all'armadio tim? è questo che intendevi?
matteocontrini Eddie non proprio, significa che se TIM esprime interesse, Open Fiber può cablare dal PCN all'armadio e TIM può poi acquistare servizi da Open Fiber per il collegamento PCN-armadio. Ma TIM deve collegare gli armadi alle proprie centrali, non quelle di Open Fiber, e attualmente non ha comunque accordi con Open Fiber, quindi in pratica no, non significa FTTC
Eddie matteocontrini ok non avevo capito "di passaggio", questa cosa che dici credo avvenga solo nei comuni più grandi e zone intensamente popolate. L'armadio segnalato nella mappa non ho capito allora perchè riporta "programmato per H1 2020",se è un armadio tim presente da anni, potrebbe riferirsi ai tempi di copertura del comune, la vendibilità in effetti sarà aperta in quel periodo
matteocontrini Eddie ok non avevo capito "di passaggio" Intendevo che Open Fiber è disponibile a coprire quei nodi perché si trovano in zone in cui la fibra ottica deve portarla comunque. Altrimenti sarebbe ovviamente un costo in più Eddie L'armadio segnalato nella mappa non ho capito allora perchè riporta "programmato per H1 2020" Si sa poco su come funziona ma dovrebbe indicare il periodo stimato in cui Open Fiber farà i lavori per coprire quella zona, quindi il termine entro cui gli operatori devono manifestare interesse per il cablaggio, immagino. Non credo coprano gli armadi a prescindere, boh
Eddie matteocontrini quindi riassumendo, non cambia niente da quello che già si sapeva. I lavori finiranno entro quest'anno, in linea con quanto era stato detto sul sito BUL e, dato il tempo di collaudo e inizio vendibilità, a Venegono Superiore sarà possibile sottoscrivere un contratto per l'ftth entro la fine del primo semestre 2020, in linea con quanto preannunciato sull'armadio di Pianbosco