Da quando ho la fibra FTTH wind3 (ho il modem wind3 hub) non riesco più a cambiare un’impostazione sul modem , sull’indirizzo ip del modem e vado nella sezione qos dove posso selezionare la priorità di traffico in upload assegnata da che di solito nella vecchia adsl mettevo da Ethernet e la connessione sembrava più veloce per tutti i dispositivi connessi da ethernet mentre se lo faccio ora su rete FTTH la connessione nello Speedtest da 100 ms 8 in down e 5 in upload, qualcuno saprebbe dirmi se è un’impostazione che sbaglio io a mettere oppure se è il mio modem che ha qualche problema.
Problema modem Wind 3 hub
davzes23 hai provato a configurare l'upload manualmente?
A me una cosa del genere era capitata impostando il qos/shaping in download, quello in upload mi aspetto funzioni correttamente, anche se tra centomila varianti magari hai ricevuto quella col qos buggato
handymenny in realtà non saprei come configurarlo potresti spiegarmelo per favore ?
- Modificato
davzes23 al posto di 0 metti il valore dell'upload della tua linea in kbps, lasciati un po' di margine però.
Es. 300Mbps metti 280000, 100Mbps metti 90000 etc..
Comunque forse è anche possibile che giocando sulle priorità (802.11p) tu faccia taggare il traffico dati come voce, che ha sì molta priorità ma tipicamente più di tot Mbps (o Kbps) non fa
Secondo me ti conviene semplicemente non usare "priorità ethernet", che tra l'altro non significa dare priorità ai dispositivi ethernet:
handymenny ho provato e mi dà comunque problemi
davzes23 e se usi qualcosa di diverso da "ethernet priority"?
handymenny la connessione smette di andare ed il Ping sale sui 5000 ms e va 8 download e 5 in upload non saprei perché inizia a sbalzare
davzes23 confermo che la sezione qos sui Wind3 hub (variante zte) ha un bug nella sezione priorità traffico ovvero non prende la modifica, nei zyxel (credo tutti) funziona a meraviglia ho provato con 3 stream e i file da 10gb mentre giocavo a wz (fttc 50mb).
La variante zte se vai nella sezione dispositivi ha un opzione per dare priorità a un determinato device creando una regola adhoc anche se non funzione bene come nei zyxel ma e già qualcosa