Grazie Marco, hai fatto/avete fatto davvero un ottimo lavoro! Ora è molto più facile ed intuitivo seguire lo stavo dei lavori, complimenti davvero!
Infratel Data Room
DerAdler al momento non esiste nulla
@MarcoBellezza il report è fatto bene, ho solo paura che i dati pescati non siano del tutto corretti, ad esempio il mio comune Pedavena (BL), risulta vendibile in realtà ancora non lo è anche se i lavori sono terminati e il collaudo è fatto... forse manca qualche stato in database?
- Modificato
MarcoBellezza ottimo strumento e funziona benissimo anche da telefonk, l'unica cosa, dato che ci mette un po' sarebbe meglio magari mettere una barra del progresso della generazione del report, perché secondo me qualcuno poi magari annulla la generazione pensando sia qualche bug o problema di rete.
Si confermo, c'è scritto chiaramente che la generazione del report impiega circa 30 secondi, però vedere il pallino che gira a lungo potrebbe far pensare che il sistema si sia impallato, sarebbe meglio un barra di scorrimento, anche "finta" (cioè una barra che carica un tot di secondi, a prescindere da quanto ci mette veramente il report a essere generato)
Rand0m ma che stai a dire?
simonebortolin Intendo dire un elemento grafico che faccia espressamente capire che c'è un certo tempo di attesa. Se vedo un circoletto che gira su se stesso per 10-20 secondi posso pensare che ci sia qualche problema, che si sia impallato tutto. Se vedo un barra di caricamento con scritto "loading" e la percentuale che sale 10-20-30-40% capisco immediatamente che c'è un tempo di attesa normale e che il sistema sta lavorando, non si è impallato. Non importa che poi la barra di caricamento rispecchi esattamente il progresso dell'elaborazione del report, magari il report viene scaricato quando la barra è ancora al 60%, per quello che dicevo che va bene anche se fosse "finta". E' solo un elemento grafico atto a far capire visivamente che c'è un certo tempo di attesa, mentre un pallino che gira su se stesso non ha la stessa valenza grafica
Rand0m Windows non la pensa così
handymenny ok, grazie.
MarcoBellezza buongiorno, quando la prossima consultazione?
- Modificato
Al 2026 si prevede per il comune di Acerra (Napoli) la seguente ripartizione delle coperture delle unità
immobiliari:
• il 72,00% delle unità immobiliari sarà servito da operatori privati con reti in grado di assicurare una
velocità di almeno 1Gbit/s;
• il 8,70% è interessato dall'intervento di infrastrutturazione pubblico nell’ambito del Piano BUL Aree
Bianche;
• il 19,40% sarà interessato dal piano Italia a 1 Giga, attuato da Infratel Italia nell’ambito del Piano Nazionale
di Ripresa e Resilienza.
[...]
Infratel Italia ha bandito la gara a livello nazionale nel gennaio 2022 e il 29 luglio 2022 sono stati firmati i
contratti con gli operatori aggiudicatari. Nel comune di Acerra (Napoli) l’operatore aggiudicatario è Open Fiber
S.p.A. e il Piano Italia 1 Giga interessa 3390 civici che rappresentano il 19% dei civici del comune.
Ma questa percentuale si riferisce a tutti i civici del comune o cosa?
Perché negli opendata il sito bandaultralarga dice questo: {"people":56465,"houses":23986}
e 3390 non è il 19% di 23986.
Poi ho pensato si riferisse solo ai civici nella consultazione 2021, ma in quella consultazione mi risultano 15972 civici e 3390 non è il 19% di 15972.
Poi mi è venuto in mente di sommare i dati nello stato dei lavori, quindi 15972 + 490 UI integrativo + 1141 UI piano base ed effettivamente 3390 è il 19% di quel valore. Anche se io mi trovo 19,25% non 19,40%..
Altra domanda, sarebbe possibile rilasciare i dati contenuti in quel pdf sotto forma di csv? Preferibilmente uno per tutta italia così da evitare di fare 8k richieste
E infine avere un elenco di tutti i civici inclusi nel piano bul (cioè comune, frazione, via, civico) è utopia o è qualcosa che vedremo prima o poi?
handymenny Civici è sinonimo di unità immobiliari? Perchè negli opendata si parla di houses, quindi immagino UI, invece nel secondo pezzo del report infratel dice xxx civici.
In effetti anche con il mio comune non mi tornano i contri, magari è questa incongruenza.
- Modificato
enricoz Civici è sinonimo di unità immobiliari?
In praticamente tutti i documenti infratel per UI intendono i civici (ma anche i SNC e i km+XXX) dove ci sono case
Se in alcuni opendata significa altro non lo so..