• Off-topic
  • A voi funziona il canale 101 RAI 4K?

Ma qualcuno che vede correttamente il canale 101, mi conferma che manca la “barra” in alto a sinistra con il risultato e i minuti della partita?

Grazie

Rand0m Provato oggi su smart tv Samsung, e funziona. Devi cliccare ok sul telecomando ed a me ha visualizzato la partita in 4K. (Non vorrei dire stupidaggini ma dovrebbe usare 15 Mbps di banda circa, e funziona tramite internet)
    Smentitemi se sbaglio.
    Edit: Ovviamente per visualizzare il canale 101 dovete fare la sintonizzazione dei canali, altrimenti non funziona.

Io ho tv samsung e ho lo stesso problema. Ho provato anche a risintonizzare ma continuo a vedere solamente la stessa schermata del post iniziale.

Edit: mi sono accorto che l'hbbtv non funziona su nessun canale, quindi temo di avere altri problemi.

Faggio mi conferma che manca la “barra” in alto a sinistra con il risultato e i minuti della partita?

Si

Faggio io lo vedo su tv sat e inspiegabilmente non c'è la barra del punteggio mentre su rai1Hd si mhaaaa.... 🤦

Io lo vedo ma non in 4k ma sd😂

Philips 65PUS7354/12 non funziona hbbtv, se aspettiamo i riscontri di philips e dei loro ingegneri stiamo freschi... a caciottari!

La questione è più complicata, oltre al sistema hbbtv 2.0.1 (o successivi), per la protezione dei contenuti la Rai sta utilizzando la piattaforma Nagra-multi-drm che implica la richiesta di una licenza al dispositivo per ottenere l'abilitazione alla visualizzazione del contenuto.
    I drm utilizzati sono widevine (Google) e playready (Microsoft).
    In sostanza per vedere i mondiali in 4k è necessario che il proprio TV sia compatibile con tutti gli standard sopracitati nessuno escluso altrimenti la partita non si vede.

darthgaio I problemi vengono riportati ai tecnici rai per una eventuale soluzione.

Credo che i tecnici Rai possano fare poco o nulla se la TV non ha i requisiti o banalmente gestisce male i drm, al massimo potranno sollecitare il supporto tecnico dei vari brand, sempre se serva a qualcosa ma non credo.
    In linea generale mi sembra di capire che LG e Samsung si comportino meglio degli altri.

Salve,ho un Philips 8335,il famoso The One, ma rai4k non va.
      Ho chiamato Philips,e aperto reclamo.
      Dopo 2 gg, ecco la loro risposta:
      In merito alla sua richiesta, La informiamo che l'inconveniente da Lei riscontrato sul canale RAI 1 4K non è un difetto della TV ma indotto dal provider della RAI con l'HBB TV supportata dal suo TV Philips 50PUS8535/12 al di fuori dal nostro supporto e controllo. 
      Cordiali saluti.
      Assistenza tecnica Philips TV

In pratica se ne lavano le mani...

• Ludo21 ha risposto a questo messaggio

OneOne della risposta si capisce poco...provo a tradurre: o la TV non è compatibile coi requisiti richiesti (hbbtv 2.0.1 non basta) o ci sono dei problemi firmware a cui non è possibile mettere mano dall'oggi al domani.

Rand0m Ho fatto una veloce ricerca su internet e pare che il problema sia diffuso sui modelli Philips che pure hanno tutti i requisiti

Probabilmente non hanno tutti i requisiti

• OneOne ha risposto a questo messaggio

Ludo21
          Credo che se il problema è software, nel momento tecnologico eche stiamo vivendo, dovrebbero mandare una patch con un aggiornamento del sistema.Il tutto nell'arco di pochi giorni.
          Ma forse sono troppo ottimista...

Ludo21 Credo che i tecnici Rai possano fare poco o nulla

Nel mio caso (Samsung TU7175 del 2020) all'inizio non vedevo (rotella infinita). Ho segnalato e il giorno dopo funzionava alla grande.
            L'utente Ercolino ha contatti in Rai e chiede sempre di segnalare i problemi da riportare

Sony android TV 10 di 4 anni fa con tutto attivato, schermata informativa
              Samsung tizen di 3 anni fa stessa cosa.
              Solo tvsat mi salva 😊

Ludo21
                Questa evoluzione tecnologica sta diventando un involuzione, se per ricevere un canale televisivo, rai 4k, è necessario diventare dei tecnici skillati espertissimi di queste caratteristiche tecnologiche il tutto diventa poco fruibile.
                La bollinatura diventa un altro sistema a tangente per discriminare tra i diversi prodotti dove chi paga il conto è il cliente finale. 🙁
                Secondo me siamo alla demenzialità assoluta. 😃

TestNow In realtà questi requisiti dovrebbero essere nati e rispettati, proprio per garantire una fruibilità del servizio migliore. Però poi la verità non si sa qual'è. Sui miei smart tv Samsung funziona perfettamente. Su hisense non ho provato, ma sicuramente non funziona, quella tv è demenziale già di suo per la parte smart tv

darthgaio onestamente credo sia stato un caso, ma se pure i tecnici Rai ci mettessero tutto l'impegno possibile cosa potrebbero fare se la TV non ha tutti i requisiti o gestisce male i drm (vedi Sony)? Dico questo perché la maggior parte delle lamentele deriva da incompatibilità o compatibilità solo parziale.

TestNow La bollinatura diventa un altro sistema a tangente per discriminare tra i diversi prodotti dove chi paga il conto è il cliente finale

La bollinatura aiuta l'utente a scegliere correttamente il TV ma non è più sufficiente, vedi il nuovo protocollo ECP o il sistema hbbtv complesso che stanno usando ora.

giuse56 Confermo su Samsung. Su Hisense di due anni fa non va, vedo il 202 ma non il 101 quindi probabilmente sarà hbbtv 2.0.1 ma non gestisce i drm o ci sono altri problemi con la piattaforma nagra non saprei. Su Hisense oled h8g invece va perfettamente.

OneOne Ma forse sono troppo ottimista...

Si

testone Samsung tizen di 3 anni fa stessa cosa.

Nel 2018 ho acquistato un Samsung 55 pollici modello base per un parente e funziona perfettamente sul 101, non ricordo bene il modello però.

testone Sony android TV 10 di 4 anni fa con tutto attivato, schermata informativa

È hbbtv 1.5, quelle recenti hanno la versione 2.0.1 ma la visione va a scatti sembra per problemi coi drm.

Sul mio LG CX e su un HiSense di quest'anno, non ricordo il modello, funziona perfettamente.

Tutto ciò significa che tra 4 anni, per i prossimi mondiali, le attuali TV, compatibili con rai 4k hbbtv, saranno obsoleti 😅😅

Salve, io ho un problema un pò diverso, io ho una sony oled piuttosto recente ma da quando hanno cambiato i formati di trasmissione io non vedo più rai,rai2 e rai 3 hd sull'1,2 e 3 ma vedo solo i canali sd sul 501,502 e 503;ho provato a risintonizzare ma niente

p.s. ho altre due tv vecchie non smart a cui ho collegato due decoder timvision (uno molto vecchio e l'altro versione nuova) e li vedo quindi escluderei l'antenna ( tra l'altro l'abbiamo cambiata qualche anno fà).

consigli ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile