matteocontrini Ma i ping dello screenshot sono via cavo? 25ms verso 1.1.1.1 mica è normale. In che zona d'Italia sei?
simone1990 ho provato pure a dire al call center che magari il modem è difettoso o che la fibra a qualche difetto ma niente , mi rispondono sempre con "qui per noi è tutto ok"
matteocontrini @andreagdipaolo come ti risulta dovrebbe essere un ping verso 1.1.1.1 da Palermo? A me sembra alto, ma non so se è collegato al problema
andreagdipaolo matteocontrini Dipende se va a Roma o a Milano. Clienti miei fanno 21-25 da OFS Palermo a Milano. Credo che per Roma NaMeX sia sui 15-20
simone1990 come vedi dopo il passaggio a ip pubblico statico il packet loss avviene a partire dal fastgate e va solo ad aumentare
simone1990 da ping test su 1.1.1.1 le richieste scadute sono a ondate ogni 35/40 secondi con 4/5 richieste scadute non consecutive ma quasi- PS: fatto test su secondo pc collegato sempre a fastgate con cavo e risultati identici
simone1990 sai se è possibile farsi mandare un tecnico non a spese mie? perchè al call center uno mi ha detto che lo pagavo un altro che c'era il rischio che avrei dovuto pagarlo
andreagdipaolo simone1990 Beh, fai il tracert verso 1.1.1.1 e vedi se dice Mix o Namex Edit, l'ho visto ora, Milano.
simone1990 ho chiamato fastweb e lunedì viene il tecnico a controllare così gli faccio vedere tutto e vediamo se si può risolvere
simone1990 aggiornamento: i "tecnici" hanno costatato che perdo pacchetti sempre tranne negli speed test , praticamente dal mio pc abbiamo aperto vari siti , visto twitch e aperto apex e ogni volta che veniva usata la connessione perdevo pacchetti, hanno cambiato modem ma la situazione non è cambiata allora hanno segnalato a fastweb che ha segnalato ad altri tecnici (magari più capaci)
matteocontrini simone1990 è abbastanza chiaro che non sia un problema di tratta in fibra ottica, non è che bisogna essere più capaci. È normale che il problema sia stato segnalato ad un altro livello.
simone1990 no proprio a detta loro non sapevano cosa fare e che io ne sapevo di più 😅 i test praticamente li facevo io con una tizia al call center
simone1990 aggiornamento : oggi sono venuti i tecnici sbagliati xD che dal call center avevano inoltrato la richiesta per mancanza di connessione , ora si spera che vengano quelli giusti
simone1990 aggiornamento bis: dopo che sono venuti di nuovo i primi tecnici e dopo aver fatto tutti i test di nuovo con un altro operatore al call center , hanno constatato che il problema risiede nel tratto di linea al di fuori di quello della fastweb , che è di una società chiamata flash fiber che è stata avvertita e lunedì mattina mi arrivano i tecnici
[cancellato] simone1990 io avevo un problema di perdita di pacchetti molto simile ai tempi della fttc con TIM. mi mandarono prima 1 tecnico TIM che non fece quasi nulla ( se non cambiarmi il modem TIM con un modello piu' nuovo ) e poi dopo aver constatato che il problema c'era ancora ne mandarono 2 che a loro volta chiamarono altri 3. in totale 5 tecnici TIM di cui 1 in casa, 3 all'armadio in strada ( che vedevo dalla finestra) e uno in centrale. avevano portato strumenti mai visti, mi fece vedere un affare che mostrava in tempo reale la velocita' della dorsale in fibra della mia citta' e altre robe della rete Tim . Be alla fine dopo 2 ore di lavori e prove hanno deciso di cambiare tutte le schede ecc dell'armadio a cui ero connesso e il problema e' sparito. ps: da contratto tim prevede 0.1% pacchetti persi se non erro, quindi erano "obbligati" ad indagare piu' a fondo
x_term simone1990 che è di una società chiamata flash fiber È la società TIM-Fastweb che stende la fibra... tu però non sembri avere problemi sulla tratta in fibra, quindi non capisco cosa li mandino a fare.
Sebastiano simone1990 io avevo il tuo stesso problema ma in rete rigida Tim. Con un profilo 10/1 prendevo a stento 4/0.2 ma ero a 3km dalla centrale quindi figurati. Ogni 20 minuti per circa una 30ina di secondi mi cadeva la linea e mi dava un sacco di pacchetti persi, ma il ping restava invariato. Ho cambiato modem ma nulla. Ho deciso di passare ad un altro operatore (via radio). Questione sepolta