• FTTHFastweb
  • FTTH fastweb packet loss ma il ping resta basso

salve a tutti da 2 settimane ho traslocato , ho fastweb , e mi hanno mandato i tecnici per passare la fibra e mettere il fastgate con connessione 1Gb down / 200Mb up , dalla sera stessa la connessione ha dei singhiozzi di packet loss senza motivo , per farvi capire se provo a fare una partita online la sera su apex (anche altri giochi) per distrarmi , spesso ho il simbolo dei pacchetti persi o della difficoltà del server a sincronizzarmi con gli altri giocatori ma il ping non aumenta , lo streaming (tranne youtube che va da dio) a dei brevi blocchi , e 1 volta su 10 il caricamento di un sito si blocca e devo ricaricare la pagina per farla funzionare , chiamare al call center non ha risolto niente , svariate chiamate dove mi veniva detto che erano i miei apparati , ma ho testato tutto e funziona tutto alla perfezione , sia con vari cavi ethernet cat 6 funzionanti prima del trasloco sia con schede di rete esterna wifi, poi mi hanno detto che avevo packet loss , ma minimo tipo 1/2% che era regolare ( -.- cosa? con la fibra ? ) , così ho richiesto l'ip pubblico statico per vedere se risolveva ,mi è stato attivato questa mattina presto ma niente è cambiato , il packet loss non è costante a volte e poco a volte giocare online quasi impossibile e cambia ogni giorno , controllando con pingplotter vedo che spesso su molti nodi ho la perdita di pacchetti , quindi penso sia un pessimo instradamento ( un eufemismo ) , se avete consigli sul da farsi vi ringrazio in anticipo.

Ma i ping dello screenshot sono via cavo? 25ms verso 1.1.1.1 mica è normale. In che zona d'Italia sei?

palermo e si con cavo ethernet cat 6

con speed test faccio 14 di ping

ho provato pure a dire al call center che magari il modem è difettoso o che la fibra a qualche difetto ma niente , mi rispondono sempre con "qui per noi è tutto ok"

@andreagdipaolo come ti risulta dovrebbe essere un ping verso 1.1.1.1 da Palermo? A me sembra alto, ma non so se è collegato al problema

provato ora mi fa 20/22 su 1.1.1.1 con alcune richieste scadute

come vedi dopo il passaggio a ip pubblico statico il packet loss avviene a partire dal fastgate e va solo ad aumentare

da ping test su 1.1.1.1 le richieste scadute sono a ondate ogni 35/40 secondi con 4/5 richieste scadute non consecutive ma quasi-

PS: fatto test su secondo pc collegato sempre a fastgate con cavo e risultati identici

sai se è possibile farsi mandare un tecnico non a spese mie? perchè al call center uno mi ha detto che lo pagavo un altro che c'era il rischio che avrei dovuto pagarlo

matteocontrini Dipende se va a Roma o a Milano.
    Clienti miei fanno 21-25 da OFS Palermo a Milano.
    Credo che per Roma NaMeX sia sui 15-20

simone1990 Beh, fai il tracert verso 1.1.1.1 e vedi se dice Mix o Namex

Edit, l'ho visto ora, Milano.

ho chiamato fastweb e lunedì viene il tecnico a controllare così gli faccio vedere tutto e vediamo se si può risolvere

aggiornamento: i "tecnici" hanno costatato che perdo pacchetti sempre tranne negli speed test , praticamente dal mio pc abbiamo aperto vari siti , visto twitch e aperto apex e ogni volta che veniva usata la connessione perdevo pacchetti, hanno cambiato modem ma la situazione non è cambiata allora hanno segnalato a fastweb che ha segnalato ad altri tecnici (magari più capaci)

simone1990 è abbastanza chiaro che non sia un problema di tratta in fibra ottica, non è che bisogna essere più capaci. È normale che il problema sia stato segnalato ad un altro livello.

no proprio a detta loro non sapevano cosa fare e che io ne sapevo di più 😅 i test praticamente li facevo io con una tizia al call center

aggiornamento : oggi sono venuti i tecnici sbagliati xD che dal call center avevano inoltrato la richiesta per mancanza di connessione , ora si spera che vengano quelli giusti

5 giorni dopo

aggiornamento bis: dopo che sono venuti di nuovo i primi tecnici e dopo aver fatto tutti i test di nuovo con un altro operatore al call center , hanno constatato che il problema risiede nel tratto di linea al di fuori di quello della fastweb , che è di una società chiamata flash fiber che è stata avvertita e lunedì mattina mi arrivano i tecnici

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile