iam0day marca non ricordo l'ultimo pagato 50€ per 5 mt di cavo cat 8 professionale indicato per il gaming

LorePro Si scusami ecco gli id:

Vodafone Milano id 4302
    Eolo Milano id 11427
    Wind3 Milano id 27363

Si lanciano tramite cmd, nel tuo caso si dovrebbe chiamare terminale visto che hai Mac, scrivi speedtest.exe (o il nome dell'estensione, non ricordo se su mac è diversa) -s idserver

giuse56 ciao giuse. Allora da terminale non riesco a fare quella misurazione sugli id che mi hai dato. Riesco a fare lo speedtest normale. Aggancio sempre Arezzo, Siena, Pistoia. Io vivo a Perugia. Allego gli screenshot nella speranza che possano esserti comunque utile a trarre qualche conclusione. Grazie mille per il tempo e pa pazienza.

@LorePro
      Una curiosità, perchè leggendo velocemente il thread non l'ho capito.

Hai attivato la fibra da 3 mesi, ovvero luglio/agosto circa. Wind3 è da fine maggio che nelle nuove linee dà ONT esterno Zyxel, tu non l'hai ricevuto? Perchè ad oggi i principali problemi nelle linee wind3 sono dovuti a questi ONT nuovi

Simon46 ho solo questo io.

• Simon46 ha risposto a questo messaggio

LorePro

Nel retro c’è un pezzo come questo?

Dato che a quanto ho capito hai un modulo SFP, la situazione si complica

• LorePro ha risposto a questo messaggio

Simon46 si proprio cosi. Comunque ho apportato (nella mia ignoranza) una piccola modifica al modem, notando qualche leggero miglioramento. Notando dagli speedtest che aggancio sempre "aruba arezzo" con parametri molto buoni rispetto agli altri condivisi. Ho cambiato dns del modem, mettendo appunto quelli di aruba. Adesso aggancio sempre Aruba arezzo da speedtest e la rete sembra molto più stabile. È solo una coincidenza?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

LorePro È solo perché hai cambiato il server speedtest. Comunque i test sopra potrebbero andar male, proprio perché il backhauling di quei server è basso.
              Prova stavolta sempre da mac ma tramite app speedtest ookla (scaricala dal App Store o come si chiama su mac) , all'avvio accetta le condizioni, clicca ok e metti server speedtest:
              Vodafone Milan
              Eolo Milan
              WindTre Milan
              CDLAN Milan
              e posta lo screenshot dei risultati.

Ma un mtr non sei riuscito più a farlo alla fine? Neanche seguendo le guide disponibili su google per eseguirlo su mac?

giuse56 mtr sicuramente è una procedura troppo complicata per me. È gia tanto esser riuscito a fare tutte queste cose 😅 comunque da quando ho apportato questa modifica al modem (cambio dns) si è davvero stabilizzata la linea 🤞

LorePro Può darsi allora fossero i DNS Wind a dare problemi? Strano non dovrebbe succedere però.
                  Fai soltanto allora la prova via app speedtest ookla su mac collegato con cavo ethernet al router e posta gli speedtest. Non da cli, come nei risultati sopra. E metti come server quelli da me consigliati sopra, scrivi nella selezione server solo il nome del server ( es. Vodafone e seleziona tra tutti Vodafone Milan) e fai speedtest e postalo.
                  Voglio vedere come ti va. Se possibile fanne 3 in tre diversi orari (es 7 mattino- 13 mattino 21-22 sera). Se ne fai uno pure ora è top

LorePro marca non ricordo l'ultimo pagato 50€ per 5 mt di cavo cat 8 professionale indicato per il gaming

Indicato per il gaming non vuol dire niente, per caso è Techly?

giuse56 Strano non dovrebbe succedere però.

Succedeva spesso invece, i DNS degli operatori hanno sempre problemi... Per questo utilizzo sempre NextDNS ovunque.

iam0day io uso quelli di cloudflare, ma dovrei cambiarli con quelli google o open dns, altrimenti quando ci sono le partite non mi aggancia alle CDN più vicine

iam0day tu dici sul modem? Perché io ho cambiato dns proprio nella configurazione del modem. Ho messo quelli di aruba e va un pochino meglio. Ma niente di che, comunque non riesco a giocare. 😞

LorePro Hai provato a cambiare cavo di rete tra PC e router e vedere come va?
                        Un'altra cosa, ma gli speedtest sopra tramite app speedtest ookla non li hai fatti più sui server che ti avevo dato. Servivano per inquadrare meglio la situazione.

giuse56 purtroppo no. Nel mio lavoro ho l'obbligo di reperibilità e questi giorni sono stato fuori. Oggi pomeriggio li eseguo e ti aggiorno.

LorePro Figurati, era solo per avere dei test in più. Anche se comincio a temere che il problema sia Wind3

giuse56 in ogni caso lunedi mi verrà istallata aruba 2.5gb d e 500upload 🤞

LorePro Hai fatto migrazione o nuova attivazione?

giuse56 nuova attivazione. Avró due linee nello stesso appartamento e vedró come va. Aruba alla fine se dovesse andar male con 20€ mi fa uscire senza penali.

LorePro Hai fatto bene, almeno vedi effettivamente dove sta il problema.

LorePro Mhh la situazione si fa ancora più strana, hai valori che dire ottimi è poco. Sono perfetti questi test e la latenza pure. Non capisco davvero come fai ad avere sbalzi di latenza o altri problemi

giuse56 sto impazzendo infatti...mi è stato consigliato di richiedere al gestore il fast path. Che ne pensi?

LorePro In FTTH, FTTC non esiste più il fastpath. Le linee sono già impostate nel miglior modo possibile per avere latenze comunque basse. Non vorrei che hai qualche programma/configurazione nel PC che magari può portare a questi sbalzi di latenze. Dai risultati che hai postato non dovresti avere problemi. Poi è pur vero che Wind3 ultimamente sta dando problemi, ma mi sembra che più che altro siano circoincisi soltanto dove usa OpenStream (in aree bianche, BUL) dove a quanto pare si presuppone abbia i kit OS saturi

LorePro io direi che, oltre all'OpenStream dell'area bianca, potrebbero essere pure i magici instradamenti Wind a causare il problema a monte dell'accesso FTTH... Oltre ai server DNS ballerini, ma mi pare che hai gia' risolto per quelli.

Per mtr basta scaricare questo https://sourceforge.net/projects/winmtr/files/latest/download , aprire il file compresso, eseguire l'eseguibile, e avviare un mtr intanto verso 8.8.8.8 cosi' capiamo se ci sono problemi generali con la linea. Mi raccomando sempre via cavo, se no si misurano gli sbalzi tipici del Wi-Fi e non della linea 😅

LATIITAY allora la storia è questa, cinque anni fa la mia linea andava perfettamente, talmente bene che entrai nelle impostazioni del modem per cercare di dare priorità alla mia console e da li, sicuramente per coincidenza non mi ha mai più funzionato nulla, ho cambiato gestore, ho cambiato appartamento, ho resettato tutti i miei dispositivi ma, senza risolvere nulla. Adesso l'unica cosa che sono riuscito ad impostare nel modem sono i dns di aruba ed il ping e anche un pó la linea sono leggermente migliorati. Ma non ho più avuto quella velocità/prontezza di linea che ho potuto vedere ormai appunto 5 anni fa.

Prontezza, reattività, fastpath e dns che migliorano il Ping…. 🤕

Il tutto mischiato a informazioni non pertinenti, dato che l’OP si trova a Perugia, come openstream e le aree bianche.

C’e un test che mostri un Ping instabile in game? Io non ne vedo postati.

gandalf2016 mi scuso se ho dato informazioni non pertinenti, purtroppo ho specificato più volte di non essere molto pratico in queste cose e ho cercato di dare le informazioni a me note nei limiti della mia ignoranza. Il problema che riscontro maggiormente è nei contenuti in diretta soprattutto nel gaming online. Passo dai 50 ai 150 ms in ogni partita con continui lag. Mi scuso ancora se ho tolto del tempo a qualcuno e per le mie incompetenze.

gandalf2016 come openstream

Beh si discuteva del fatto che aruba (l'ISP con cui ha attivato una nuova linea) usa OpenStream e Wind3 in alcune aree bianche BUL sta avendo problemi. Non mi sembra che non siano proprio non inerenti al thread. Per quanto riguarda le prime 3 righe che hai scritto concordo. Poi è pur vero che essendo in area nera/grigia andando in passivo con wind3, probabilmente i problemi non saranno correlati, visto anche che va al massimo della velocità negli speedtest sui server che gli ho indicato.

gandalf2016 il DNS ahime' puo' migliorare o peggiorare il ping, visto che ormai va tanto di moda geolocalizzare dai server DNS invece che usare BGP Anycast... E quindi si possono avere routing problematici in certe situazioni, come ad esempio usando CloudFlare DNS per risolvere host proxati da Akamai. Magari cosi' si passa da peering pubblici sottodimensionati oppure da transiti non direttamente collegati con il proprio Operatore, invece che da eventuali interconnessioni private o cache on-net, oppure si passa dall'interconnessione/cache geograficamente sbagliata, e cosi' via...

(Ovvio che non puo' cambiare il ping verso 8.8.8.8 o in generale verso IP immessi direttamente, eh)

LATIITAY quindi come potrei risolvere?

LATIITAY domanda, se cambiando operatore continuassi ad avere problemi con il ping?

LorePro potrebbe significare che il problema si potrebbe trovare nei tuoi dispositivi o nella tua rete di casa...

LATIITAY il DNS ahime' puo' migliorare o peggiorare il ping, visto che ormai va tanto di moda geolocalizzare dai server DNS invece che usare BGP Anycast... E quindi si possono avere routing problematici in certe situazioni, come ad esempio usando CloudFlare DNS per risolvere host proxati da Akamai

Ma peggiorare la situazione rispetto a quello dell'operatore? Poi i giochi di solito utilizzano tutti domini diversi per macchine o comunque nodi diversi

LorePro Riusciresti a mandare uno screen, una foto, un grafico, un qualcosa che ci faccia capire qual è questo problema?
                                                      Prova anche a giocare tramite hotspot (preferibilmente diverso da wind e TIM) giusto per capire se davvero con un altro operatore potresti risolvere. Avere sistematicamente lo stesso identico problema per 5 anni e con due operatori così diversi... è molto strano

handymenny Ma peggiorare la situazione rispetto a quello dell'operatore?

Assolutamente si'. Accade soprattutto usando i DNS di CloudFlare, visto che non inviano l'indicazione della subnet utente, e quindi vengono restituiti dei valori relativi alla subnet del server ricorsivo DNS, e non dell'utente (e relativo Operatore)...

giuse56

Io vorrei sapere quali parametri sono diversi tra ftth standard e adsl in fast Path.
                                                          E quali sono le impostazioni di base già ottime per il ping che vengono settate su ftth appunto.

Curiosità mia.

Stefans Questo io non lo so, perché non ho studiato l'architettura reti e GPON. Penso ti possano rispondere @[cancellato] @gandalf2016 che sono esperti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile